Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28 mar 2024, 10:50



Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 Porta batterie rialzato per FXX-d 
Autore Messaggio
Principiante
Principiante
Avatar utente

Iscritto il: 26 apr 2008, 13:45
Messaggi: 29
Località: Bastia Umbra
Modello: XRAY T4 2013 assettata animalescamente da drift. (con ottimi risultati)
Messaggio Porta batterie rialzato per FXX-d
Ciao a tutti!
Vi mostro un progettino che mi è venuto in mente per migliorare la versatilità dei porta batteria rialzati. Questo primo studio è pensato per la FXX (sia Vip che da poveri come la mia :fuck: ).

Il porta batteria è composto da 6 pezzi principali: 4 realizzati in PLA e due bacchette di carbonio da 4mm.

Immagine

Ho pensato di attaccarlo al telaio con dei quadretti di biadesivo come si fa con ESC, riceventi e Gyro, così non bisogna bucare il lower deck e si può mettere in posizioni differenti. (oltre al fatto che è utilizzabile sulla maggior parte dei telai)

Nelle foto qui sotto è montato nelle due posizioni estreme (il gyro è fissatto sul lower deck)

Immagine
Immagine

I pezzi sono stati disegnati in modo da poter essere fissati anche a cavallo del cardano e le colonnine si posizionano all'interno del vano batteria, anche nella disposizione precedente.
Sui tappi ho fatto dei fori per collegare i cavi di potenza e dell'equalizzatore sia sopra che sotto.

Immagine
Immagine

Grazie alle bacchette di carbonio è possibile far scorrere i tappi e si possono montare anche batterie Shorty :scora :scora

Immagine

Se si monta il supporto in maniera longitudinale è anche possibile spostare la batteria shorty in avanti e indietro solo allentando le viti delle colonnine centrali e facendo scorrere tutto il blocco.
Stessa cosa vale se si monta in maniera trasversale, così da poter spostare il peso a destra o sinistra per poter compensare i telai sbilanciati su un fianco. (vedi i telai che montano il motore su un lato)

Immagine

La struttura può sembrare esile, ma è molto robusta. una volta strette tutte le viti e attaccate le colonnette al telaio, la struttura è molto rigida e flette pochissimo. Decisamente improbabile che si stacchi in seguito a un urto (scrivo "improbabile" e non "impossibile" perché se montate un 4.5T e schiantate il modello contro un muro... beh, è possibile che il biadesivo ceda. Assieme a monti altri pezzi del modello :2rotf: )
La forma e la scelta dei componenti e dei materiali è stata fatta per avere il minor peso possibile (43,5 grammi incluse le viterie) e allo stesso tempo una rigidità adeguata.

Immagine

Inutile dire che le prestazioni della FXX sono notevolmente migliorate con la batteria rialzata e la possibilità di poter cambiare la posizione e il tipo di batteria (da regular a shorty) rende i setup molto più raffinati.

Ne ho fatto anche un'altro set e l'ho montato su una D4. l'upper deck è più largo di quello della FXX quindi è possibile montarlo solo in posizione trasversale.

Immagine

Cosa ne pensate? :beer: :beer: :beer: :beer:

_________________
Il matrimonio perfetto tra attrito radente e attrito volvente? LA DERAPATA!!!


01 mar 2016, 18:12
Profilo
Drifter PRO
Drifter PRO
Avatar utente

Iscritto il: 22 dic 2013, 13:16
Messaggi: 806
Modello: parecchi, forse troppi, adesso drifto con Devil rwd e MST FS-01D cs
ドリフトの王子
드리프트의 왕자
Messaggio Re: Porta batterie rialzato per FXX-d
Complimenti, bella idea :good: .
:ciao:

_________________
FB viewtopic.php?f=49&t=20170
MERCATINO viewtopic.php?f=4&t=45661

Immagine


01 mar 2016, 19:34
Profilo
Principiante
Principiante

Iscritto il: 14 dic 2013, 13:58
Messaggi: 16
Località: siena
Modello: Clone_ta05
Messaggio Re: Porta batterie rialzato per FXX-d
Mi piace molto... Anche io sulla mia uso la soluzione batteria alta...
ma li hai anche da vendere volendo?


02 mar 2016, 21:21
Profilo
Drifter
Drifter
Avatar utente

Iscritto il: 22 gen 2014, 09:28
Messaggi: 167
Località: Milano (MI)
Modello: Himoto Nascada Rwd
Yokomo Yd2S Rwd
Revol Ultim8 Rwd


Ex possessore di:
Ota r31 Rwd
MST Rmx vip Rwd
BID Carb D Rwd
D-like Clone Rwd
Messaggio Re: Porta batterie rialzato per FXX-d
Che materiale hai usato? PLA? a guardare il pezzo sembra 100% di riempimento Giusto?..
Non amo la visione esagerata del layer ma è sicuramente un' ottima idea..

_________________
Immagine
Immagine


02 mar 2016, 21:30
Profilo WWW
Principiante
Principiante
Avatar utente

Iscritto il: 26 apr 2008, 13:45
Messaggi: 29
Località: Bastia Umbra
Modello: XRAY T4 2013 assettata animalescamente da drift. (con ottimi risultati)
Messaggio Re: Porta batterie rialzato per FXX-d
Si, è tutto PLA ma il riempimento è al 15% con cella esagonale. ho visto che non è utile avere tutto pieno tanto è già più che sufficiente così com'è. poi il peso ne risente...
Il layer è 0,20. si può fare anche più sottile volendo. Questo era solo un prototipo.

Si, sono in vendita faccio 20€ a kit completo. Per info sentiamoci in PM ^_^

_________________
Il matrimonio perfetto tra attrito radente e attrito volvente? LA DERAPATA!!!


07 mar 2016, 18:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010