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Santa's FXX-D S
Ciao a tutti! Finalmente è arrivato questo telaio e mi sono messo subito a montarlo e a testarlo, visto che non avrò piu tempo da qui a fine settembre.
Cominciamo:
Il telaio viene fornito in scatola di montaggio. ci sono 18 scatole di pezzi. il montaggio richiede una discreta abilità per non forzare le plastiche, ma comunque finalmente il libretto di istruzioni è in inglese corretto (cosa da non sottovalutare) e chiarissimo.
un po' di foto durante i passaggi. sono tutti molto guidati e chiarissimi. tra l'altro non c'è neanche un gioco nonostante la mole di plastica!
ecco il supporto motore. al suo interno, il motore è molto fermo. io ho dovuto dremelare un po' anche perchè ho tribulato a metterlo e a toglierlo per montarlo bene. ma forse è un problema del mio motore. Comunque è molto caricato in grafite, infatti le viti non hanno filettatura m3 ma classica 3mm. La fattura generale è davvero davvero buona.
il riduttore fa il suo lavoro. solo per le fxx in preorder, mst ha dato l'alberino in metallo uguale alla vip. a quanto pare la versione definitiva avrà l'alberino in plastica.. questa cosa sinceramente non mi piace.
In preorder assieme viene anche dato IL KIT per trasformare il palo in dotazione in differenziale. UN DELIRIO PER MONTARLO. Comunque dopo varie peripezie l'ho montato (comunque molto rallentato, quasi palo).
la coppia conica da inserire nel cardano è un po' forzata (nel mio caso). se dovesse capitare, consiglio una limata alla parte piatta sul cardano, quella che verrà inserita nella conica. Una volta chiuso il tutto siamo a buon punto..
upperdeck con sede gyro..è plastica ma impedisce la flessione in modo perfetto, garantendo però una buona torsione. questo telaio mi ha stupito continuamente durante il montaggio per la sua solidità generale e la mancanza di giochi.
montate le torrette ho notato una cosa che non mi piace per niente. gli ammortizzatori vengono forniti completamente in plastica. questi sono OTTIMI, con un rebound davvero uniforme! io però per il montaggio mi sono affidato a oring trf (che avevo già) e olio sempre trf 400. Ciò che non mi è piaciuto è che vengono forniti 4 uniball per poter attaccare gli ammortizzatori, peccato che questi abbiano i nuovi caps con possibilità di low rebound, i quali montano non su uniball ma su passante, come gli yokomo! quindi in pratica propongono di fermarli con una vite..il problema è che se non si fa bene l'accoppiamento, si rischia un po' di gioco. niente di che. comunque sono stati usati i perni yokomo che avevo in casa ( per fortuna)
i tiranti per il camber posteriore e per le leve sterzo di scatola sono fissi. io però ho utilizzato manine che avevo in casa e riciclato un grano per limitar il drop. La sterzata di serie risultante è questa:
parliamo ora meglio degli ammortizzatori: vengono forniti anche con le nuove molle mst da 29mm, una coppia dura e una coppia soft. lavorano davvero bene! mi sono piaciute moltissimo. il corpo sospensione è caricatissimo in grafite e di ottima fattura! inserendo steli, piattelli e oring trf non ho avuto il minimo gioco! inoltre i caps forniti sono progettati per il low rebound, ovvero hanno una predisposizione per poter effettuare il foro sulla testa, in questo modo la tettina in compressione di stelo spingerà l'aria fuori, e il ritorno sarà più lento.
il modello quindi è praticamente finito di montare. basta inserire motore, montare bumper, colonnette ed elettronica.
Il tutto è davvero organizzato molto bene. nb: NECESSITA DI PINIONE (consiglio da 18-20t).
sorpresa maggiore: il telaio dinamicamente è FANTASTICO. Messo giu con un assetto alla buona, risulta essere facile e guidabile senza gyro! davvero una piacevole sorpresa, considerando che ho potuto testare vari telai rwd fin ora. veramente soddisfatto! Ecco a voi una piccola prova
bravo santa, beato te che l'hai potuta avere subito
spiega un pò come funziona il kit per trasformare in diff il palo...? il supporto otore dove l'hai dovuto dremelare? le gomme di scatola in che mescola sono?
no ma... non sono impaziente che arrivi anche la mia eh... no no
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Re: Santa's FXX-D S
pedrotommy ha scritto:
bravo santa, beato te che l'hai potuta avere subito
spiega un pò come funziona il kit per trasformare in diff il palo...? il supporto otore dove l'hai dovuto dremelare? le gomme di scatola in che mescola sono?
no ma... non sono impaziente che arrivi anche la mia eh... no no
nella foto dove si vede l'interno del supporto motore, vedi delle nervature..ecco io ho dremelato un po' li.. Per quanto riguarda il palo, in pratica di serie è fatto come il differenzale, con la differenza che anzichè avere i due dischetti sulle quali scorrono le palline, ha due dischetti di plastica con 2 pernetti che bloccano tutto trasformandolo in palo..la conversione semplicemente fornisce le sfere, la molletta e i dischetti..se non sbaglio anche quello della ota era fatto così..
Ah, viene fornita con dei cerchi 7 spoke offset +5 grigi non verniciati. la mia aveva 2 gomme hard e 2 soft. immagino sia una configurazione moquettosa (che a me non piace..mi troverò sicuramente meglio con le medie o le speedline al posteriore.)
skizzo9, driftfactory sta facendo un attimo inventario di tutto quello che ha, visto che in teoria questo primo ordine di fxx era disponibile solo per i preorders
Sarebbe interessante sapere quali sono i parametri del setup di scatola tipo camber, caster, convergenza e sapere se hai usato quelle o hai fatto modifiche
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19 giu 2014, 08:26
Pimpi
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Re: Santa's FXX-D S
finez27 ha scritto:
Provata stasera, solo piccole modifiche di camber e va già molto bene!!! Ma il prossimo anno che si fa ? Tutti in RWD?
Lo spero! Raga é nettamente più realistico e io lo trovo più divertente per lo stesso motivo... Magari un bel campionato in rwd! Appena riesco metto il video di me e Ronnie in twin.. Terza volta giriamo insieme, seconda nel cicruito di Cabiate e posso dire giriamo davvero bene, con twin belli da vedere... Con un pò di allenamento saremo ai livelli medi degli attuali cs
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Re: Santa's FXX-D S
Ragazzi veramente molto contento del mezzo.
L'upgrade veramente necessario oltre ai tiranti regolabili non è lo sterzo ma I CUSCINETTI STERZO. Una volta che si hanno quelli, non ci sono problemi di sterzata. ora sto lavorando ad altre soluzioni
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Re: Santa's FXX-D S
Andrew ha scritto:
ragazzi la sterzata è la stessa della sorella costosa?
No,sono 55 gradi.Quella costosa ne ha 85. Comunque e' facilmente aumentabile comprando lo sterzo della sorella costosa,oppure io ho fatto delle prolunghine,devo ancora sperimentarle un po',ma sono fiducioso.
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