Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28 mar 2024, 12:22



Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
 Yokomo YD-2 Plus by Lucakawa 
Autore Messaggio
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 07 nov 2011, 00:34
Messaggi: 312
Località: Milano Milano
Modello: YD2 PLUS + RRX + D4 RWD+ R31 FM RWD + E4D
Messaggio Yokomo YD-2 Plus by Lucakawa
Ciao a tutti!
Finalmente oggi è arrivata la nuova scimmia :scimmia: :scimmia: :scimmia:
Qualche foto dell'imballo è tutto ciò che posso postare ora visto che è arrivata un'ora fa!
Metterò poi le foto e commenti del montaggio, che spero di iniziare a breve.
:ciao:

Immagine

Immagine

Immagine


01 set 2016, 19:31
Profilo
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 07 nov 2011, 00:34
Messaggi: 312
Località: Milano Milano
Modello: YD2 PLUS + RRX + D4 RWD+ R31 FM RWD + E4D
Messaggio Re: Yokomo YD-2 Plus by Lucakawa
Iniziato a montare qualcosina starera: banchini dei bracci, supporti porta batteria e assemblato lo sterzo.
Le plastiche mi sembrano di buona qualità e le manine hanno poco gioco e entrano belle secche nelle sferette.
Nella versione Plus, a differenza della versione standard tutta in plastica, abbiamo telaio principale e upperdeck in carbonio, banchini dei bracci in alluminio e ammortizzatori "big bore" in alluminio.
Ecco le prime foto.
Telaio e i primi pezzi:
Immagine

Banchini in alluminio
Immagine
Immagine

Sterzo assemblato e montato sul telaio
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

:ciao:


01 set 2016, 23:55
Profilo
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 07 nov 2011, 00:34
Messaggi: 312
Località: Milano Milano
Modello: YD2 PLUS + RRX + D4 RWD+ R31 FM RWD + E4D
Messaggio Re: Yokomo YD-2 Plus by Lucakawa
Eccomi con la continuazione del montaggio :mrgreen:

Dopo lo sterzo è stata la volta del differenziale.
A corredo, olio 10000 cts per riempire il differenziale e grasso che Yokomo chiama "Black grease" che serve, in fase di manutenzione (di scatola è già ingrassato) a lubrificare i bicchierini metallici dove si infilano nel guscio di plastica e anche gli snodi degli omocinetici.

Immagine

Il differenziale è di tipo a satelliti ed è in due metà avvitate assieme, con una guarnizione di cartoncino tra in due gusci per evitare la fuoriuscita di eventuale olio.

Immagine

Immagine


Poi si passa al montaggio della cascata di ingranaggi della trasmissione e ad assemblare il tutto con il differenziale e chiudere il blocco per poi montarlo sul telaio, con supporto motore e corona di scatola.

Immagine

Immagine

Immagine


Il passo successivo è il montaggio dell'avantreno e retrotreno: tiranti, bracci, omocinetici ecc.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Particolarità dei bracci inferiori anteriori, la manina all'estremità del braccio è montata su un cilindretto metallico (visibili nella foto che raffigura i bracci anteriori superiori) e una volta infilato il cilindretto + manina nel braccio il tutto si può regolare sfilando o spingendo per posizionare la manina alla distanza voluta. Sotto il braccetto c'è un grano apposito che serve per bloccare la manina in posizione serranto sul cilindretto metallico.


Passiamo ora agli ammortizzatori.
Corpo e ghiere sono in in alu e ci sono 2 misure di manine superiori per poter variare la lunghezza dell'ammo sostituendole tra lunghe e corte.
I piattelli forniti sono a 4 fori.
Le molle fornite sono 2 coppie: con un segno verde (più dure) per l'anteriore e con un segno blu (piu morbide) per il posteriore.
Unico appunto, sulle istruzioni, come quanto si trova nella scatola, dicono che ci sono 2 boccette di olio per gli ammo: una 200cts e una 300cts.
Poi però nella sequenza di montaggio dicono di riempire gli anteriori con olio 300cts e i posteriori con olio 350cts :sgrat:
Io nel dubbio ho riempito tutti e 4 con del 350 cts che avevo a casa e che uso normalmente in tutti gli ammo delle mie rcdrift, al massimo si fa sempre in tempo a cambiarlo.

Immagine

Immagine

Immagine


Montati glia ammo, oramai il montaggio è quasi ultimato: Upperdeck, bumper e estrattore post (che non ho montato), ruote e la macchina è montata.
Qualche foto del telaio "finito" e sterzata di scatola:

Immagine

Immagine


Rispetto alle impostazione di scatola secondo me andrà sicuramente rivista la campanatura post come anche il toe in posteriore che mi sembra eccessivo.

Lo sterzo è buono ma migliorabile, giocando con i leveraggi vedrò di guadagnare ancora qualche grado.
Il sistema di sterzo è interessante a livello di funzionamento e non ha ackermann.

Prossimo passo montare l'elettronica e poi si collauda!!!

:clap: :clap: :clap:


03 set 2016, 16:36
Profilo
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 07 nov 2011, 00:34
Messaggi: 312
Località: Milano Milano
Modello: YD2 PLUS + RRX + D4 RWD+ R31 FM RWD + E4D
Messaggio Re: Yokomo YD-2 Plus by Lucakawa
Ciao a tutti!
Finalmente la Y2 è finita e pronta per il collaudo.
Stasera primo test in pista... vi dirò come va... :!


12 set 2016, 19:22
Profilo
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 07 nov 2011, 00:34
Messaggi: 312
Località: Milano Milano
Modello: YD2 PLUS + RRX + D4 RWD+ R31 FM RWD + E4D
Messaggio Re: Yokomo YD-2 Plus by Lucakawa
Ecco la Y2 finita, di seguito qualche foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


14 set 2016, 20:35
Profilo
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 07 nov 2011, 00:34
Messaggi: 312
Località: Milano Milano
Modello: YD2 PLUS + RRX + D4 RWD+ R31 FM RWD + E4D
Messaggio Re: Yokomo YD-2 Plus by Lucakawa
Dopo le foto ecco piccola descrizione del setup e il responso della prima uscita sulla pista di cerro maggiore.

- Molle: sostituite quelle originali in quanto, le posteriori sopratutto, troppo morbide forse per via della nimh (quasi tutto precaricato sfiorava per terra...), quindi montate delle 3 racing Ø 1.4 - 8 spire all'anteriore e 1.2 - 8 spire al posteriore. che mi garantiscono altezza giusta e un po di regolazioni.

- Ammortizzatori: olio 350 per tutti e 4, chiusi con rebound 5mm, variata la posizione di montaggio come in foto del post sopra.

- Caster anteriore: come originale

- Camber anteriore e convergenza: Camber portato a 3 gradi circa, ma così facendo si è aperta molto davanti e ho dovuto sistemare di conseguenza la convergenza

- Ackermann positivo, nell'ultimo tratto di sterzata.

Motore e ESC: Novak ballistic 10.5 + GTB3

Servo: Futaba S9451 (Provvisorio)

Gyro: D-Like DL182

Gomme anteriori: MST gold stondate

Gomme posteriori: MST silver "piatte"

Quanto scritto sopra è quanto modificato rispetto alle impostazioni di scatola, con la quale ho iniziato a provare la macchina e modificare il setup per renderla "piu mia".

Dopo averci fatto 30/40 giri direi che c'è da affinare ancora un po il setup in quanto dietro scappa un po troppo sopratutto sui curvoni veloci, quindi devo provare qualche altra combinazione di posizione di ammo, molle e toe in posteriore.

Lo sterzo è secondo me ottimo sia per angolo che per movimento.

Il differenziale (questo sconosciuto :muuah: )
Avendo sempre avuto su altri modelli il palo rigido al post non ho ancora inquadrato se porti vantaggi o meno.
Per il momento lo lascio così come è, vedro se sarà il caso di indurire con un olio 30000 o 50000.

Il fatto di avere un motore che gira nello stesso senso di rotazione delle ruote (anzichè al contario come la maggior parte dei modelli a motore trasversale posizionato mr) cambia l'utilizzo dell'acceleratore in curva per derapare piu o meno.
Con questo layout, nel momento in cui si accelera, il posteriore tende ad alleggerirsi anzichè appesantirsi.

Per il momento è tutto, continuerò i test alla prossima uscita e Vi terrò aggiornati.

:good: :ciao:


14 set 2016, 21:03
Profilo
Dispensatore di scimmie
Dispensatore di scimmie
Avatar utente

Iscritto il: 03 apr 2008, 23:01
Messaggi: 12796
Località: Arcore (MB)
Modello: RWDevil
Messaggio Re: Yokomo YD-2 Plus by Lucakawa
LucaKawa ha scritto:
Il fatto di avere un motore che gira nello stesso senso di rotazione delle ruote (anzichè al contario come la maggior parte dei modelli a motore trasversale posizionato mr) cambia l'utilizzo dell'acceleratore in curva per derapare piu o meno.
Con questo layout, nel momento in cui si accelera, il posteriore tende ad alleggerirsi anzichè appesantirsi.

Mi sembra mooolto strano quello che dici.
Se il motore gira in "avanti" come le ruote, quando acceleri il rotore accelererà sempre in avanti spingendo indietro il telaio, cioè premendo verso il basso il posteriore...
Infatti dalle (poche) prove di guida che ho fatto su due telai YD2, aprendo il gas in modo deciso il posteriore si schiaccia a terra e il telaio anziché derapare si raddrizza

_________________
ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine


16 set 2016, 17:36
Profilo WWW
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 07 nov 2011, 00:34
Messaggi: 312
Località: Milano Milano
Modello: YD2 PLUS + RRX + D4 RWD+ R31 FM RWD + E4D
Messaggio Re: Yokomo YD-2 Plus by Lucakawa
tHeo ha scritto:
LucaKawa ha scritto:
Il fatto di avere un motore che gira nello stesso senso di rotazione delle ruote (anzichè al contario come la maggior parte dei modelli a motore trasversale posizionato mr) cambia l'utilizzo dell'acceleratore in curva per derapare piu o meno.
Con questo layout, nel momento in cui si accelera, il posteriore tende ad alleggerirsi anzichè appesantirsi.

Mi sembra mooolto strano quello che dici.
Se il motore gira in "avanti" come le ruote, quando acceleri il rotore accelererà sempre in avanti spingendo indietro il telaio, cioè premendo verso il basso il posteriore...
Infatti dalle (poche) prove di guida che ho fatto su due telai YD2, aprendo il gas in modo deciso il posteriore si schiaccia a terra e il telaio anziché derapare si raddrizza



Theo ero convinto del contario, forse per il feedback che mi da il modello guidandolo...
Ho fatto una prova "casalinga" poco fa con la YD2 e con la sakura D4.
Per fare la prova ho messo un rialzo sotto il telaio e accelerando ho verificato da che parte si sbilancia... ed in entrambi i modelli il posteriore tende a caricarsi abbassandosi... :sgrat:
A questo punto allora il senso di rotazione del motore influisce poco sul carico dell'asse posteriore... oppure il rotore del motore genera un'inerzia molto molto inferiore rispetto a quella generata dal gruppo ruote-omocinetici-differenziale(o palo), che vince su quella generata dal rotore.
Per info, i motori della D4 e della Y2 sono identici.
Grazie per la dritta Theo!


16 set 2016, 19:35
Profilo
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 07 nov 2011, 00:34
Messaggi: 312
Località: Milano Milano
Modello: YD2 PLUS + RRX + D4 RWD+ R31 FM RWD + E4D
Messaggio Re: Yokomo YD-2 Plus by Lucakawa
Dopo qualche aggiustatina la macchina sembra andare sempre meglio.
Sopratutto sono riuscito a migliorare parecchio la sensazione di instabilità del posteriore, ora inizia a guidarsi bene. :good:

Ecco il setup dell'uscita di ieri, con indicate le modifiche rispetto al precedente:

- Molle ANT: 3 racing Ø 1.4 - 8 spire
- Molle POST: 3 racing Ø 1.2 - 8 spire al posteriore.
Ritoccata altezza da terra sia ant che post.

- Ammortizzatori: olio 350 per tutti e 4, chiusi con rebound 5mm, posizione di montaggio ant. come in foto del post sopra e posteriore foro centrale sia sulla torre che sul braccio inferiore.
Montati sugli ammo posteriori le manine superiori lunghe fornite nel kit in modo da allungare un pelo gli ammo.

- Caster anteriore: come originale

- Camber anteriore e convergenza: Camber portato a 3 gradi circa, convergenza a zero.

- Ackermann positivo, nell'ultimo tratto di sterzata.

- Banchino posteriore RR originale (48.9mm) sostituito con uno piu stretto (43.9), in questo modo il TOE IN posteriore è di circa 0.5 gradi

- Motore e ESC: Novak ballistic 10.5 + GTB3

- Pignone: 20 denti, passo 48

- Corona: 86 denti (originale 84), passo 48

- Servo: Futaba S9451

- Gyro: MST LSD 2.0 RS montato su upperdeck (posizionato sopra il servo), regolato circa al 50%

- Gomme anteriori: MST gold stondate

- Gomme posteriori: MST silver "piatte"

- Cerchi ET +5mm

- Nessun peso aggiuntivo


20 set 2016, 23:33
Profilo
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 07 nov 2011, 00:34
Messaggi: 312
Località: Milano Milano
Modello: YD2 PLUS + RRX + D4 RWD+ R31 FM RWD + E4D
Messaggio Re: Yokomo YD-2 Plus by Lucakawa
Il lavoro sulla YD-2 va avanti...
Cambiato finalmente il servo, montato savox SC-1251 MG e provato a montare altro gyro in nuova posizione, nello specifico rimontato gyro D-LIKE nello spazio tra il servo e il banchino FR (di fianco alla squadretta del servo per intenderci).
A breve foto responso del test :))


29 set 2016, 22:53
Profilo
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 07 nov 2011, 00:34
Messaggi: 312
Località: Milano Milano
Modello: YD2 PLUS + RRX + D4 RWD+ R31 FM RWD + E4D
Messaggio Re: Yokomo YD-2 Plus by Lucakawa
Ecco qualche foto del nuovo posizionamento del Gyro, che ci sta al pelo, e del nuovo servo. :))
Nonostante lo spazio risicato lo sterzo si muove liberamente non tocca nulla da nessuna parte.

Immagine

Immagine

Visto che la posizione molto avanzata mi aveva portato benefici sulla Sakura D4 ho deciso di provare anche qui la stessa soluzione visto che al momento nessuna delle posizioni provate mi ha soddisfatto completamente.
Volevo provare a metterlo in mezzo ai due bracci inferiori ma lo spazio è poco e ne il D-like ne un onisiki ci stanno... :roll:
Ci lavorerò... :))
Comunque, vi saprò dire se va meglio o meno rispetto al gyro montato sopra l'upperdeck.

Inoltre ho modificato la posizione della manina comando sterzo nel foro piu interno (l'altro rispetto a quello indicato da scatola) e sistemato il salvaservo. In questo modo mi sembra che lo sterzo lavori in maniera più simmetrica tra dx e sx.


01 ott 2016, 15:08
Profilo
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 07 nov 2011, 00:34
Messaggi: 312
Località: Milano Milano
Modello: YD2 PLUS + RRX + D4 RWD+ R31 FM RWD + E4D
Messaggio Re: Yokomo YD-2 Plus by Lucakawa
Ciao,
Ho messo nella sezione video il setup della YD-2 fatto da Robekensugi, sotto il link.

viewtopic.php?f=25&t=49647

:good: :good: :good:


08 ott 2016, 15:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010