Re: Yokomo YD-2 Plus by Lucakawa
Eccomi con la continuazione del montaggio
Dopo lo sterzo è stata la volta del differenziale.
A corredo, olio 10000 cts per riempire il differenziale e grasso che Yokomo chiama "Black grease" che serve, in fase di manutenzione (di scatola è già ingrassato) a lubrificare i bicchierini metallici dove si infilano nel guscio di plastica e anche gli snodi degli omocinetici.
Il differenziale è di tipo a satelliti ed è in due metà avvitate assieme, con una guarnizione di cartoncino tra in due gusci per evitare la fuoriuscita di eventuale olio.
Poi si passa al montaggio della cascata di ingranaggi della trasmissione e ad assemblare il tutto con il differenziale e chiudere il blocco per poi montarlo sul telaio, con supporto motore e corona di scatola.
Il passo successivo è il montaggio dell'avantreno e retrotreno: tiranti, bracci, omocinetici ecc.
Particolarità dei bracci inferiori anteriori, la manina all'estremità del braccio è montata su un cilindretto metallico (visibili nella foto che raffigura i bracci anteriori superiori) e una volta infilato il cilindretto + manina nel braccio il tutto si può regolare sfilando o spingendo per posizionare la manina alla distanza voluta. Sotto il braccetto c'è un grano apposito che serve per bloccare la manina in posizione serranto sul cilindretto metallico.
Passiamo ora agli ammortizzatori.
Corpo e ghiere sono in in alu e ci sono 2 misure di manine superiori per poter variare la lunghezza dell'ammo sostituendole tra lunghe e corte.
I piattelli forniti sono a 4 fori.
Le molle fornite sono 2 coppie: con un segno verde (più dure) per l'anteriore e con un segno blu (piu morbide) per il posteriore.
Unico appunto, sulle istruzioni, come quanto si trova nella scatola, dicono che ci sono 2 boccette di olio per gli ammo: una 200cts e una 300cts.
Poi però nella sequenza di montaggio dicono di riempire gli anteriori con olio 300cts e i posteriori con olio 350cts
Io nel dubbio ho riempito tutti e 4 con del 350 cts che avevo a casa e che uso normalmente in tutti gli ammo delle mie rcdrift, al massimo si fa sempre in tempo a cambiarlo.
Montati glia ammo, oramai il montaggio è quasi ultimato: Upperdeck, bumper e estrattore post (che non ho montato), ruote e la macchina è montata.
Qualche foto del telaio "finito" e sterzata di scatola:
Rispetto alle impostazione di scatola secondo me andrà sicuramente rivista la campanatura post come anche il toe in posteriore che mi sembra eccessivo.
Lo sterzo è buono ma migliorabile, giocando con i leveraggi vedrò di guadagnare ancora qualche grado.
Il sistema di sterzo è interessante a livello di funzionamento e non ha ackermann.
Prossimo passo montare l'elettronica e poi si collauda!!!