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Venticello - ChinaDIB rwd http://www.rcdrift.it/public/forum/viewtopic.php?f=229&t=45793 |
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Autore: | showtek [ 07 feb 2014, 13:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Venticello - ChinaDIB rwd |
Ha pochissimo sterzo, prova anche ad annullare il caster io ce l'ho a 0 e mi ha diminuito molto l'effetto perno delle ruote |
Autore: | Venticello [ 07 feb 2014, 14:08 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Venticello - ChinaDIB rwd |
Il caster è quello di serie, cercherò di azzerarlo quando modifico lo sterzo allora. |
Autore: | showtek [ 07 feb 2014, 14:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Venticello - ChinaDIB rwd |
Grande ma il giro c'è l'hai? |
Autore: | Venticello [ 07 feb 2014, 15:53 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Venticello - ChinaDIB rwd |
showtek ha scritto: Grande ma il giro c'è l'hai? Non ancora, credo prenderò l'Eurgle da r2hobbies. |
Autore: | showtek [ 07 feb 2014, 18:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Venticello - ChinaDIB rwd |
e' per quello allora che ti si chiude cosi tanto fammi sapere come va con , sulla mia e' quasi disattivato ma lavora cmq |
Autore: | Er Bestia [ 07 feb 2014, 20:20 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Venticello - ChinaDIB rwd |
secondo me più caster è meglio,fa seguire più la linea dell'anteriore alla macchina (ovvio che con poco sterzo ottieni un effetto deleterio però..) aumenta lo sterzo e leva tutti quei pesi da dietro,secondo me sono troppi e la macchina diventa "on-off" con la tenuta del posteriore |
Autore: | Venticello [ 31 mar 2014, 17:22 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Venticello - ChinaDIB rwd |
Allora, dopo 1 mese di attesa per alcuni ricambi da R2 mi sono rimesso all'opera: Riguardo lo sterzo ho pensato a 4 semplici modifiche: eliminazione della parte superiore delle "C", prolungamento dei 2 leveraggi, fresatura delle spallette anteriori e spostamento verso l'interno dell'attacco inferiore degli ammortizzatori. 1° step: Mi sono armato di dremel e ho tagliato via tutta la parte superiore della C, lasciando solo la "basetta" che si fissa al braccetto: 2° step Una volta fatto si rimonta tutto come prima, l'unico accorgimento da prendere è usare degli uniball con filettatura più corta oppure inserire uno spessorino per non lasciare scoperta la filettatura (come si vede in foto). State tranquilli perchè il sistema rimane stabile e senza giochi (o quanto meno non aumentano quelli esistenti) Fatto questo sono passato alle prolunghe per i leveraggi di sterzo: realizzate utilizzando una torre ammortizzatori in carbonio (purtroppo non ricordo di quale modello Tamiya, mi sembra TA05, sicuramente era posteriore) cannibalizzata e fissate con 2 viti ai leveraggi. Cosa importante, il 2° foro fatelo da 2mm in modo da usare una vite più piccola delle 3mm classiche, altrimenti andrà a rovinare la sede della vite inferiore a cui è fissato il link con l'altro leveraggio. 3° step Gli uniball per i tiranti dello sterzo andranno quindi fissati a testa in giù e con un dado dietro, in modo che fresando un po' le spallette anteriori non interferiscano a fondo sterzo: E sempre per evitare contatti è bene spessorare l'uniball del tirnate del camber: qui ho riutilizzato i fermi per le barre stabilizzatrici della DIB 4° step Utilizzando altre due parti della famosa torre ammortizzatori in carbonio ho realizzato questi: a cui hi fissato l'uniball inferiore sempre col solito dadino dietro quindi li ho avvitati un grano che terrà fermo il supporto e ho fissato il tutto con una vita al braccetto Essendo l'attacco più in alto ho usato molle corte tamiya negli ammortizzatori anteriori per ridurne la lunghezza. . Alla fine della fiera questo è quello che otterrete E questa la sterzata di circa 70°: Il tutto è ancora perfettibile, infatti ho notato per esempio che la vite a testa tonda che fissa la prolunga per gli ammortizzatori tocca alla massima sterzata all'interno del cerhcio, quindi appena ho due minuti svaso il foro e uso una vite svasata per diminuire la sporgenza. Se poi ancora non basta riforerò il braccetto. |
Autore: | Er Bestia [ 31 mar 2014, 18:24 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Venticello - ChinaDIB rwd |
cerca di azzerare l'ackermann valè,sennò so' solo che rogne!! |
Autore: | Gigeew [ 31 mar 2014, 18:30 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Venticello - ChinaDIB rwd |
Venticello perdonami ma non capisco come mai non puoi girare gli uniball in modo che il tirante dello sterzo sia dritto e non così.. Questioni di sterzo? Hai provato a mettere l'uniball sul barilotto a testa in giù o a mettere verso l'alto quello della squadretta dello sterzo? Forse sì ma chiedo comunque.. |
Autore: | Venticello [ 31 mar 2014, 20:53 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Venticello - ChinaDIB rwd |
Ho provato a testa in giù lato barilotto ma quando sterzo sbatte sul braccetto. Se invece metto l'uniball sopra i leveraggi mi sbatte sulle spallette, dovrei fresare di più ma sarebbe proprio sotto l'uniball del tirante del camber. L'ideale sarebbe trovare delle prolunghe "a scalino" che mi tengano l'uniball alla giusta altezza. |
Autore: | Venticello [ 31 mar 2014, 20:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Venticello - ChinaDIB rwd |
Er Bestia ha scritto: cerca di azzerare l'ackermann valè,sennò so' solo che rogne!! In realtà l'ackermann ce l'ho al contrario, la ruota esterna sterza più di quella interna |
Autore: | Er Bestia [ 01 apr 2014, 16:55 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Venticello - ChinaDIB rwd |
Venticello ha scritto: Er Bestia ha scritto: cerca di azzerare l'ackermann valè,sennò so' solo che rogne!! In realtà l'ackermann ce l'ho al contrario, la ruota esterna sterza più di quella interna è inutile che ridi,proprio per quello ti farà perno! leggermente aperto o neutro è meglio |
Autore: | pedrotommy [ 01 apr 2014, 23:32 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Venticello - ChinaDIB rwd |
Venticello ha scritto: Ho provato a testa in giù lato barilotto ma quando sterzo sbatte sul braccetto. Se invece metto l'uniball sopra i leveraggi mi sbatte sulle spallette, dovrei fresare di più ma sarebbe proprio sotto l'uniball del tirante del camber. L'ideale sarebbe trovare delle prolunghe "a scalino" che mi tengano l'uniball alla giusta altezza. non puoi montare le prolunghe sotto ai rinvii originali? così facendo forse recuperi abbastanza spazio per mettere l'uniball dritto |
Autore: | ElBarto [ 02 apr 2014, 08:17 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Venticello - ChinaDIB rwd |
forse ti avrebbe evitato tanto sbattimento mettere l'avantreno R31rwd di eagle racing. a du lire su broadtech |
Autore: | Venticello [ 02 apr 2014, 09:17 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Venticello - ChinaDIB rwd |
ElBarto ha scritto: forse ti avrebbe evitato tanto sbattimento mettere l'avantreno R31rwd di eagle racing. a du lire su broadtech Se si poteva montare l'avrei fatto... |
Autore: | Venticello [ 02 apr 2014, 09:28 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Venticello - ChinaDIB rwd |
pedrotommy ha scritto: Venticello ha scritto: Ho provato a testa in giù lato barilotto ma quando sterzo sbatte sul braccetto. Se invece metto l'uniball sopra i leveraggi mi sbatte sulle spallette, dovrei fresare di più ma sarebbe proprio sotto l'uniball del tirante del camber. L'ideale sarebbe trovare delle prolunghe "a scalino" che mi tengano l'uniball alla giusta altezza. non puoi montare le prolunghe sotto ai rinvii originali? così facendo forse recuperi abbastanza spazio per mettere l'uniball dritto Così come sono no, perchè sotto c'è la barra che unisce i due link, andrebbero llimati un po' sennò toccano, ma ho paura che poi non ho spazio per la seconda vite, comunque ci proverò |
Autore: | ElBarto [ 02 apr 2014, 12:39 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Venticello - ChinaDIB rwd |
Venticello ha scritto: ElBarto ha scritto: forse ti avrebbe evitato tanto sbattimento mettere l'avantreno R31rwd di eagle racing. a du lire su broadtech Se si poteva montare l'avrei fatto... vabè ma degli adattamenti li devi comunque fare, anzi, li stai comunque facendo anche così. o hai visto che è proprio impossibile? quello lo trovo un sistema molto, semplice, economico, valido, regolabile. |
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