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 Tamiya Ta05 RWDF Bling Bagi Edition 
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Messaggio Re: Tamiya Ta05 RWDF Gold Bagi Edition
Quel bel sistema mi intriga un sacco ma che effetti produce? :))

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09 apr 2015, 15:02
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Messaggio Re: Tamiya Ta05 RWDF Gold Bagi Edition
praticamente aumenta la trazione lasciando la possibilità del rollio libero, invece di aumentare i pesi per dare trazione sposti il punto di fissaggio dell'ammortizzatore, inoltre per regolare l'altezza da terra usi il braccetto filettato e non più la ghiera, per cui hai una varietà infinita di regolazioni la sciando invariata la durezza dell'ammortizzatore...!!! :ciao:

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09 apr 2015, 15:31
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Messaggio Re: Tamiya Ta05 RWDF Gold Bagi Edition
:)) interessante.....ci penserò per l'anteriore della mia grazie dell'info

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09 apr 2015, 18:05
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Messaggio Re: Tamiya Ta05 RWDF Gold Bagi Edition
Figurati :good:

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09 apr 2015, 21:32
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Messaggio Re: Tamiya Ta05 RWDF Gold Bagi Edition
provata venerdì sera nella RWDPOWAAARENA e la signorina non sfigura neanche un pò al cospetto di una mst fxxd pro carbon super.... :))
ho apportato nonostante tutto ulteriori modifiche...
visto che avevo problemi per via dei cavi della lipo a fissarla in piano...mi è balenata in mente l'idea di metterla in piedi... :))
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il peso della batteria così risulta esattamente sopra l'asse posteriore... :pig:
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e visto che ero in ottica di contenimento dei pesi, ho rimosso 10 grammi sulla zona inferiore dei quadrilateri sospensione che infastidivano un pò l'escursione e li ho rimpiazzati.... :))
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MINI 4WDPOWA :wink:

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Ultima modifica di sliderspider il 17 apr 2015, 14:26, modificato 1 volta in totale.



13 apr 2015, 08:13
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Messaggio Re: Tamiya Ta05 RWDF Gold Bagi Edition
arrivati gli ultimi upgrade che aspettavo da Broadtech... :))
aggiornamento del telaio con il portabatterie ma la misura per le lipo standard sul ta05 eagle model è fissata sul tamiya risulta più lungo, lo uso come divaricatore della carrozzeria nella zona passaruota posteriore.... :muuah: comunque offre una maggiore flessibilità al telaio rispetto i fissaggi tamiya :OO:
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montato al retrotreno quadrilateri del ta05 e bicchierini dell Ota r31 EAmodel
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di modo da eliminare i pesi posticci appiccicati col biadesivo ed avere una distribuzione migliore dei pesi...ora si presenta così con più opportunita di fissare pesi, oltre che ad avere una maggiore flessione del telaio nella zona batteria...
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particolari del montaggio tanti buchi dopo spostare i pesi.... :))
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ora mi concentro sui link del camber per fare si che non vari sotto rollio...
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ma io ho preferito al momento metterli al posto delle pinze così come fatto all'anteriore
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ho montato i bicchierini al contraio per avere il peso concentrato sulla zona anteriore della ruota...
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la parte più difficile è stato adattare il semiasse del ta con il cuscinetto 1060
al foro della ota che lo ha da 1510, ho infilato il cuscinetto del ta dentro uno da differenziale da 1510 e li ho bloccati...
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ed ecco la veste definitiva...per il momento... :))
al retrotreno ho 50 grammi di peso e all'anteriore 40 grammi.... :ciao:
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17 apr 2015, 08:39
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Messaggio Re: Tamiya Ta05 RWDF Bling Bagi Edition
Ma in pratica questo sistema non fa altro che raddoppiare la leva sull ammortizzatore in base ai movimenti del braccetto. Non comprendo perchè dovrebbe e come migliorare o comunque variare il comportamento del modello, perchè dovrebbe aumentarne la trazione e come lascerebbe libero il rollio se comunque i due lati nn sono connessi tra loro.

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18 apr 2015, 16:45
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Messaggio Re: Tamiya Ta05 RWDF Bling Bagi Edition
Posso garantirti che aiuta e di parecchio la trazione, praticamente è il sistema Cantilever motociclistico applicato al telaio rc, io ero scetti co come te poi l'ho provato ed ora non lo tolgo più!! :good:
da praticamente maggiore movimento in rollio è come fosse una barra antirollio ma ammortizzata, inoltre ammorbidisce notevolmente il retrotreno e a parità di regolazione della sospensione puoi ottenere altezze differenti senza precaricare la ghiera...!!

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20 apr 2015, 11:04
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Messaggio Re: Tamiya Ta05 RWDF Bling Bagi Edition
Testata venerdì notte bruciando pure una lipo... dalla stanchezza non vedevo più ed ho invertito la polarità collegandola :OO:
la macchina va da paiura!!!!fluida decisa e stabile!!!
cambia comportamento solo spostando la disposizione della batteria... :fischia: ho trovato un ulteriore modifica da fare...asportazione totale del fermabatterie, per rendere il telaio al massimo libero di torcere....

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20 apr 2015, 11:07
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Messaggio Re: Tamiya Ta05 RWDF Bling Bagi Edition
non dubito del fatto che possa andare meglio, se tu lo hai riscontrato è così.

solo non vedo cosa faccia, oltre che raddoppiare la compressione sull'ammortizzatore.
cioè.... mentre prima l'abbassamento dell'auto di 1mm provocava la compressione dell'ammo di (esempio) 1mm, adesso lo fa di 2.

quindi ragionando all'inverso, visto che per abbassarla di 1mm serve comprimere di 2mm l'ammo, dovrebbe anzi diventare più rigida.

da quello che ricordo del cantilever comunque non dovrebbe essere questo sistema come quello delle moto, se non ricordo male.


e sempre non capisco come dovrebbe fungere da antirollio ammortizzata, se comunque le due sospensioni, destra e sinistra restano indipendenti.

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20 apr 2015, 19:06
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Messaggio Re: Tamiya Ta05 RWDF Bling Bagi Edition
non è proprio così come la interpreti tu la dinamica:... si sposta la forza comprimente dell'ammortizzatore su di una leva (la barra superiore ) come ben sai così facendo si genera un momento che avrà una risultante data dal prodotto della forza di compressione moltiplicata per il "braccio" cioè la distanza tra il fissaggio dell'ammortizzatore ed il fulcro della leva (impernaggio della leva sul supporto ammortizzatore ).
Si ottiene quindi non una maggiorazione della forza ma una demoltiplicazione della forza agente direttamente sull'ammortizzatore!!!
...poi per il discorso barra antirollio i due gruppi sono fissati ta loro tramite il supporto ammortizzatori che ricrea l'effetto ancoraggio proprio delle barre antirollio!!! :ciao:
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:read: https://nzhondas.com/general-discussion ... plain.html

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21 apr 2015, 10:47
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Messaggio Re: Tamiya Ta05 RWDF Bling Bagi Edition
su questo ci siamo,
è un sistema pushrod alla fine.
solo che il pushrod comprime l'ammortizzatore da un lato solo
e questo invece da entrambi i lati.
e quindi cambia il fattore di Moltiplicazione/demoltiplicazione in base alle leve usate.
quindi fin qui ok.

ma mi sfugge come dovrebbe simulare la barra antirollio...
la antirollio, consente la compressione degli ammortizzatori se è simultanea sui due assi (tipo un avvallamento del manto stradale).
contrasta invece la compressione del gruppo sospensione, aggiungendo una ulteriore "molla che agisce per torsione" se invece la compressione è monolaterale, ovvero quando la macchina si corica.
questo sistema, in che modo è svincolato se la compressione è bilaterale
e invece è vincolato se monolaterale?
mi sembra che agisca solo nel secondo caso, ovvero variando la dinamica del gruppo sospensione nella compressione monolaterale
ma che non cambi nulla se bilaterale....
per fungere da antirollio ci deve essere una connessione "elastica" tra i due gruppi sospensione. non rigida come il telaio (e comunque in qualunque mezzo le sospensioni sono collegate tra loro tramite il telaio... non per questo i mezzi è come se avessero l'antirollio. o ce l'hai o no)

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21 apr 2015, 11:34
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Messaggio Re: Tamiya Ta05 RWDF Bling Bagi Edition
in poche parole quando una sospensione si comprime, tramite questo sistema fa si che l'altra parte si allunghi, ho provato e riprovato ed è lo stesso tipo di reazione di quando hai una barra antirollio tradizionale collegata...!!!! :OO:
quindi in compressione bilaterale hai le sospensioni libere di ammortizzare in modo normale, mentre in compressione unilaterale il sistema "trasferisce" forza alla pare opposta in percentuale. :))

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21 apr 2015, 11:58
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Messaggio Re: Tamiya Ta05 RWDF Bling Bagi Edition
ma quindi c'è un link che non vedo nelle foto che collega l'ammortizzatore di un lato col controlaterale?

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21 apr 2015, 12:02
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Messaggio Re: Tamiya Ta05 RWDF Bling Bagi Edition
no!!materiale no!!!ma per la dissimmetria delle leve superiori, l'angolazione dei link fissi/ammortizzatori le somme vettoriali delle forze generate dal sistema fanno si che avvenga questa extra estensione dell'ammortizzatore interno alla curva... :OO:

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21 apr 2015, 12:34
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Messaggio Re: Tamiya Ta05 RWDF Bling Bagi Edition
Non si fermano mai le sperimentazioni, per rendere il telaio più dolce e guidabile ho provato a renderelo floating (rolling free) anche anteriormente... :))
ho smontato i due quadrilateri di carbonio, che irrigidiscono la parte anteriore del telaio, ispirato un pò anche dalla soluzione che hanno usato alla eagle model sulla ta05rwd.... :sgrat:
siccome poi i tiranti superiori con il loro supporto in alluminio avevano troppa libertà e si muovevano sopratutto se si urtano i bordi pista ho inventato questa soluzione(regolabile anche se di poco...)
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ho cambiato un pò i leverismi dello sterzo ed ho tolto un pò di caster per vedere se riesco a rendere la macchina ancora più piantata in curva....
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ultima invenzione...non è importante mettere peso...ma come metterlo :fischia:
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13 lug 2015, 08:06
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Messaggio Re: Tamiya Ta05 RWDF Bling Bagi Edition
Pulitissima!! Ci piace! E son sicuro che con meno caster riuscirai anche a togliere quei brutti testacoda nello stretto

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13 lug 2015, 12:38
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Messaggio Re: Tamiya Ta05 RWDF Bling Bagi Edition
è per quello che ho voluto rimaneggiarla, avevo un botto di caster...e la ruota interna alla curva sotto sterzo aveva meno angolazione dell'esterna... :OO:
non vedo l'ora di testarla... :))

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13 lug 2015, 13:42
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Messaggio Re: Tamiya Ta05 RWDF Bling Bagi Edition
La base è ottima, direi che ci son buone probabilitá che vada da paura!

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13 lug 2015, 15:04
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:)) spero sennò me la levo di torno... :fischia:

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13 lug 2015, 16:22
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