Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28 mar 2024, 11:03



Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
 Test Gyro Telebee 
Autore Messaggio
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 07 nov 2011, 00:34
Messaggi: 312
Località: Milano Milano
Modello: YD2 PLUS + RRX + D4 RWD+ R31 FM RWD + E4D
Messaggio Test Gyro Telebee
Ciao a tutti,
Ho deciso di sostituire per un test il mio gyro Powerstar PS-755 montato sulla mia Sakura D4 RWD con questo, il Telebee R/C car gyro:
Immagine
La problematica che mi ha spinto a fare questo cambio è stata la seguente, premettendo che il powerstar era montato e regolato bene e funzionava alla grande:
Facendo delle prove con telaio sul banco ho notato che sterzando al massimo (limite max di sterzata regolato con il travel della radio, una dx3c) e sollecitando il telaio per innescare una finta derapata, il powerstar tendeva a voler far andare il servo oltre il limite massimo dello sterzo, rischiando così di rovinare servo e leveraggi.
Avendo collegato la regolazione del gain al terzo canale della radio pensavo che la vitina "limit" servisse per appunto per regolare il finecorsa del gyro al posto del gain ma così non è... :sgrat:
Immagine
Spulciando un po su internet in cerca di una soluzione, confrontando le caratteristiche di svariati giroscopi ho trovato questo gyro, il Telebee (o il Turnigy 302 che è identico), e mi è balzata all'occhio la possibilità di regolare il finecorsa di lavoro tramite il trimmer ATV.
Ho deciso di acquistarlo per provarlo, visto anche il prezzo contenuto.
Arrivato oggi e finito di montarlo poco fa, effettivamente il finecorsa di lavoro è regolabile tramite ATV.
Una volta impostato il limite max, il giro oltre quel limite non spinge più.

Domani sera test in pista, vi saprò dire se va anche bene...

:good:


Ultima modifica di LucaKawa il 14 apr 2016, 19:09, modificato 2 volte in totale.



11 mar 2016, 00:25
Profilo
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 07 nov 2011, 00:34
Messaggi: 312
Località: Milano Milano
Modello: YD2 PLUS + RRX + D4 RWD+ R31 FM RWD + E4D
Messaggio Re: Gyro Telebee VS Powerstar PS-755
Allora...
Ieri sera effettuato il test del telebee, o meglio tentato di testarlo in quanto prima provare a girarci più a fondo devo risolvere un piccolo problemino.
Il gyro funziona ma ho notato che in alcune circostanze le ruote si muovono in maniera "anomala", a macchina di traverso con le ruote in controsterzo, all'improvviso fanno uno/due volte scatti a destra/sinistra...
Ho provato a controllare il montaggio e spostare il gyro sutto l'upperdeck pensando fosse colpa della posizione ma nulla da fare... tutto uguale :?
A questo punto ho pensato che il problema arrivasse dall'interno del gyro, quindi l'ho smontato e aperto e... scoperto che l'interno fa veramente :sbrat:, quindi al 99% il problema arriva da vibrazioni all'interno del gyro, innescate dalle irregolarità del fondo.
Il gyro all'interno è composto da due schedine una sopra l'altra tenute assieme da una spinetta a 6 piedini (tipo quelle delle riceventi) ma le due schedine sono abbastanza ballerine sia tra di loro che rispetto alla scocca interna del gyro.
Stamattina ho fatto un po' di taglia/lima/spessora per sistemare tutto in modo da eliminare qualsiasi tipo di vibrazione interna, e alla prossima uscita vediamo se il problema è risolto :!
Per quanto riguarda la regolazione ATV del limite di lavoro del gyro direi invece che funziona alla grande! :ciao:


12 mar 2016, 13:32
Profilo
Drifter PRO
Drifter PRO
Avatar utente

Iscritto il: 22 dic 2013, 13:16
Messaggi: 806
Modello: parecchi, forse troppi, adesso drifto con Devil rwd e MST FS-01D cs
ドリフトの王子
드리프트의 왕자
Messaggio Re: Test Gyro Telebee
Secondo me potresti avere il giro regolato troppo alto.
Prova ad abbassare il gain
:ciao:

_________________
FB viewtopic.php?f=49&t=20170
MERCATINO viewtopic.php?f=4&t=45661

Immagine


12 mar 2016, 16:05
Profilo
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 07 nov 2011, 00:34
Messaggi: 312
Località: Milano Milano
Modello: YD2 PLUS + RRX + D4 RWD+ R31 FM RWD + E4D
Messaggio Re: Test Gyro Telebee
Drift Printzea ha scritto:
Secondo me potresti avere il giro regolato troppo alto.
Prova ad abbassare il gain
:ciao:


Avevo provato anche a regolare il gain ma il problema rimaneva, ovviamente lo faceva meno per via del gain piu basso.
:good:


12 mar 2016, 19:03
Profilo
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 07 nov 2011, 00:34
Messaggi: 312
Località: Milano Milano
Modello: YD2 PLUS + RRX + D4 RWD+ R31 FM RWD + E4D
Messaggio Re: Test Gyro Telebee
Posto alcune foto del lavoro che ho fatto col telebee.

Gyro aperto, i gusci sono ad incastro... si possono vedere la due schedine sovrapposte
Immagine

Qui le due schede divise
Immagine

Qui si vede lo spessorino originale (freccia gialla) e quello che ho aggiunto (freccia rossa) fatto con un feltrino morbidissimo, che va a toccare sull'altra schedina, sopra il chip.
Lo spessorino originale non toccava da nessuna parte e la scheda superiore, dove tra l'altro c'è montato il sensore, era tenuta in posizione solo dalle spinette di contatto.
Potete vedere nel rettangolo azzurro le spinette di connessione delle due schedine
Immagine

Qui invece lo spessore messo in uno dei due gusci per tenere ferma la scheda superiore.
Ne ho messi anche due piccoli nel guscio inferiore lato trimmer ma non ho foto.
Immagine

Inoltre ho limato i semi-scassi del guscio lato trimmer per evitare che gli switch di selezione tipo di servo e normal/reverse toccassero sulla plastica.

Vi saprò dire se le modifiche hanno dato esito positivo :good:


12 mar 2016, 20:44
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 07 ott 2007, 20:44
Messaggi: 4861
Località: dro (TN)
Modello: Tamiya TT-01
MST FFX-S
Messaggio Re: Test Gyro Telebee
le vibrazioni interne sono un problema che ha anche il gyro hk401. di solito si risolve anche fissando le schedine al guscio con la colla a caldo :good:

_________________
Immagine
KEEP DRIFTING FUN


13 mar 2016, 13:39
Profilo
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 07 nov 2011, 00:34
Messaggi: 312
Località: Milano Milano
Modello: YD2 PLUS + RRX + D4 RWD+ R31 FM RWD + E4D
Messaggio Re: Test Gyro Telebee
pedrotommy ha scritto:
le vibrazioni interne sono un problema che ha anche il gyro hk401. di solito si risolve anche fissando le schedine al guscio con la colla a caldo :good:


Si ho letto su alcune discussioni che in tanti inondano l' interno del gyro di colla a caldo per scongiurare le vibrazioni interne.
Volevo prima provare con un metodo un po' meno invasivo. :))


13 mar 2016, 14:07
Profilo
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 07 nov 2011, 00:34
Messaggi: 312
Località: Milano Milano
Modello: YD2 PLUS + RRX + D4 RWD+ R31 FM RWD + E4D
Messaggio Re: Test Gyro Telebee
Riprendo questa discussione che era stata lasciata un po' da parte...
:))
Dopo aver imbottito ancora un po' i due gusci del giroscopio con altri pezzettini di spugnetta e aver spiralato i cavi al posto del fissaggio con le fascette direi che il risultato è positivo: anche muovendo con le mani i cavi collegati al giroscopio l'interno non si muove praticamente più.
Il gyro funziona bene e il discorso del finecorsa è veramente utile perché permette di non far sforzare servo e leveraggi.

Una nota: appena montato, ho dovuto diminuire al 50% il travel dalla radio in quanto era aumentata a dismisura la quantità di lavoro del servo. :sgrat:
Lo avevo regolato, ripromettendomi poi di cercare di capire il motivo.
Probabilmente il segnale della radio viene moltiplicato dal gyro per far lavorare correttamente il sensore e l'elettronica all'interno.
La regolazione del travel dalla radio va fatta quindi a gyro montato, in quanto le impostazioni sarebbero diverse rispetto a fare le regolazioni senza giroscopio e montandolo successivamente

In definitiva un discreto Gyro per quello che costa, anche se per farlo andare bene bisogna smanettarci un po, sia strutturalmente che come regolazioni.
Molto valido il discorso del finecorsa regolabile.

:good:


14 apr 2016, 18:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010