Premessa: questo post vuole essere solo un piccolo suggerimento, non ha la pretesa di insegnare nulla di nuovo nè di affermare che si tratti di una idea mia ecc.ecc.
E' una cosa che mi è saltata in mente, l'ho provata ed è comoda. Altri prima di me probabilmente la usavano già, alcuni magari no e così facendo potranno metterla in pratica.
Ovviamente il discorso si riferisce all'utilizzo di giroscopi con la regolazione del gain remota, tramite canale ausiliario, e (ancora ovviamente) alle radio che non hanno la visualizzazione "diretta" del valore del canale ausiliario a video.
Personamente l'ho adottata su una Spektrum dx3R e sulla mia dx3C.
Inizialmente avevo impostato il canale ausiliario come "lineare" e regolavo il gain "a occhio" spostandomi in su e in giù fino a trovare un livello adatto al tracciato e al mio stile di guida.
Purtroppo però la dx3R non ha questa funzione, ha il canale AUX solo a due posizioni (o almeno, io non l'ho trovata
), quindi ho pensato un po' a come risolvere e ho aggirato il problema lasciando il canale nella direzione di massimo gain del gyro, andando poi a regolare il finecorsa (travel) abbassandolo da 100% al valore più adatto.
Soddisfatto del risultato, ho impostato allo stesso modo la mia dx3C: ho assegnato a uno degli switch la funzione "Aux 2P", ho lasciato il canale nella direzione che mi serviva e ho regolato il Travel di Aux.
In questo modo so esattamente quanta percentuale del gain sto utilizzando, e posso sempre tornare alle impostazioni adatte a ogni circuito agendo solo sui finecorsa di sterzo, gas e giroscopio
N.B. Il mio giroscopio ha la regolazione del gain speculare, intendo dire che partendo dallo "zero", aumentando il valore di Aux in una direzione il gyro lavora in modalità AVCS, nell'altra in modalità lineare (quella che uso).
Se il vostro giroscopio ha una regolazione sola da -100 a 100, considerate che nella metà inferiore del range il travel funziona al contrario, cioè riducendolo schiacciate il segnale verso lo 0, aumentando il gain e non riducendolo!