Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29 mar 2024, 00:24



Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 [Raccolta Guide] Gyro 
Autore Messaggio
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 07 mar 2008, 18:56
Messaggi: 15510
Località: SPQR rulez!
Modello: nah, non mi piace la moda!
Messaggio [Raccolta Guide] Gyro
dato che è un argomento nuovo e delicato (e complicato soprattutto!) ho deciso di aprire questo topic,in cui chi vuole contribuire può scrivere una guida per ogni gyro,accoppiato con una radio in particolare o una guida generica.. insomma,più si scrive e meglio è
Facciamo così: mi mandate la guida, già scritta, via MP così metto tutto nel primo post, almeno il thread non diventa dispersivo!!

Le regole di base per il posizionamento del gyro sono:
-Posto esente da vibrazioni (quindi lontano da ventole e altro)
-Non fissare i cavi con le fascette,ma avvolgerli a spirale (o a molla,come volete chiamarlo..),per farlo basta un cacciavite o una matita,ce li avvolgete sopra e scaldate velocemente con un accendino tenendoli ben stretti
-Usare il biadesivo apposito per i gyro,oppure un pezzo di spugna con il biadesivo su entrambi i lati: questo consente di eliminare ogni vibrazione; NON USATE SOLAMENTE IL BIADESIVO SPESSO,PERCHE' SOLITAMENTE E' TROPPO RIGIDO,seguite il consiglio sopra (spugna o biadesivo apposito)
-Con il gyro SCOLLEGATO e con il servo collegato alla ricevente,mettete il trim del servo al centro e agite sui tiranti in modo che tutto sia più centrato possibile: questo passaggio è importante affinchè il gyro lavori bene e simmetricamente,altrimenti rischiate che faccia un po' come gli pare



inizio io:

HK401B + DX3C
-----------------


Accendiamo la radio (ma va?? :muuah: ) e andiamo nel menù,selezioniamo "interruttori"

Immagine

Scegliamo lo switch con il quale vogliamo settare il gyro, premiamo OK e scorriamo tra le opzioni disponibili,selezionando AUX LIN (è importante che sia selezionata la modalità lineare e non 2 o 3 posizioni)

Immagine

Io l'ho assegnato al "D",che è questo,almeno evito di toccarlo involontariamente

Immagine

Con il gyro scollegato e con il servo collegato,mettete il trim del servo al centro e agite sui tiranti in modo che tutto sia più centrato possibile: questo passaggio è importante affinchè il gyro lavori bene e simmetricamente,altrimenti rischiate che faccia un po' come gli pare

Adesso spegnete la radio e lasciatela un attimo da parte.
Collegate il cavo Giallo,che è quello che sta da solo nel connettore,sul canale aux nella posizione "SEGNALE" (dove di solito vanno quelli bianchi).
Collegate il servo all'altro cavo del gyro.

Immagine

Ora dovete sapere se il vostro servo è digitale o no (OCCHIO,CHE SE SBAGLIATE LO FRIGGETE)
-avete DS (che sta per digital servo): se è digitale mettete su ON,se è analogico su OFF
-e avete DR (che sta per direction): questo lo setteremo dopo aver provato se funziona nel verso che serve a noi
-Settate "DELAY" a "0"
-L'ultima funzione è quella del "LIMIT"; ecco,io non ho riscontrato grandi cambiamenti,ma come ha spiegato Theo in un altro 3d:

tHeo ha scritto:
Esatto, il gyro modifica il segnale del servo aggiungendo un valore che è proporzionale al movimento che rileva moltiplicato per il gain.
Ma il mio discorso era: sei in drift, stai già sterzando da radio da un lato fino a finecorsa, e lo sterzo è già al limite, il gyro rilevando la sbandata aggiunge controsterzo, e il servo è spinto oltre il finecorsa...


quindi per evitare danni al servo io lo tengo al minimo,basta e avanza :good:

Immagine

Accendete tutto! RISPETTANDO L'ORDINE PRIMA RADIO E POI MACCHINA
NB: va fatto con la macchina a terra e senza toccare nè radio nè macchina finchè non si spegne la luce rossa: il gyro fa la calirazione ad ogni accensione

Immagine

Una volta spenta la luce agite con il l'interruttore che avete scelto per aumentare o diminuire il GAIN del gyro; io consiglio di tenerlo abbastanza basso,ma fate voi,sicuramente comunque a noi vanno bene i valori al disotto del 60%, infatti sopra a questo valore c'è anche il rischio che il gyro faccia vibrare il servo (distruggendo in poco tempo le manine delle uniball e gli ingranaggi :muuah: ), oltre al fatto che agisce talmente tanto da rendere la macchina inguidabile.
Una volta arrivato allo 0%,la scala ricomincia da capo,quindi dal 100%.
Ah,un'ultima cosa,non bellissima: purtroppo questa radio non ha la possibilità di visualizzare a che punto si trova la corsa del 3ch,quindi andate a "dito",facendo prove su prove e una volta trovato il settaggio giusto non toccatelo più! :good:

BUON DIVERTIMENTO :scora


Sempre per la DX3C, se volete visualizzare il valore del gain (cosa non possibile senza questo barbatrucco) ecco qui il trucchetto che Theo ha scritto nell'altro post

tHeo ha scritto:
Premessa: questo post vuole essere solo un piccolo suggerimento, non ha la pretesa di insegnare nulla di nuovo nè di affermare che si tratti di una idea mia ecc.ecc.

E' una cosa che mi è saltata in mente, l'ho provata ed è comoda. Altri prima di me probabilmente la usavano già, alcuni magari no e così facendo potranno metterla in pratica.

Ovviamente il discorso si riferisce all'utilizzo di giroscopi con la regolazione del gain remota, tramite canale ausiliario, e (ancora ovviamente) alle radio che non hanno la visualizzazione "diretta" del valore del canale ausiliario a video.

Personamente l'ho adottata su una Spektrum dx3R e sulla mia dx3C.

Inizialmente avevo impostato il canale ausiliario come "lineare" e regolavo il gain "a occhio" spostandomi in su e in giù fino a trovare un livello adatto al tracciato e al mio stile di guida.

Purtroppo però la dx3R non ha questa funzione, ha il canale AUX solo a due posizioni (o almeno, io non l'ho trovata :muuah: ), quindi ho pensato un po' a come risolvere e ho aggirato il problema lasciando il canale nella direzione di massimo gain del gyro, andando poi a regolare il finecorsa (travel) abbassandolo da 100% al valore più adatto.

Soddisfatto del risultato, ho impostato allo stesso modo la mia dx3C: ho assegnato a uno degli switch la funzione "Aux 2P", ho lasciato il canale nella direzione che mi serviva e ho regolato il Travel di Aux.

In questo modo so esattamente quanta percentuale del gain sto utilizzando, e posso sempre tornare alle impostazioni adatte a ogni circuito agendo solo sui finecorsa di sterzo, gas e giroscopio :good:

N.B. Il mio giroscopio ha la regolazione del gain speculare, intendo dire che partendo dallo "zero", aumentando il valore di Aux in una direzione il gyro lavora in modalità AVCS, nell'altra in modalità lineare (quella che uso).
Se il vostro giroscopio ha una regolazione sola da -100 a 100, considerate che nella metà inferiore del range il travel funziona al contrario, cioè riducendolo schiacciate il segnale verso lo 0, aumentando il gain e non riducendolo!

_________________
ZngoCrew Garage Member - https://www.facebook.com/zngocrew -
Immagine
In barba alla torre we trust!!


Ultima modifica di Er Bestia il 30 nov 2014, 11:00, modificato 7 volte in totale.



06 apr 2014, 09:37
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 07 mar 2008, 18:56
Messaggi: 15510
Località: SPQR rulez!
Modello: nah, non mi piace la moda!
Messaggio Re: [Raccolta Guide] Gyro
Riservato ad altre guide nel caso il primo post non basti a raccoglierle

_________________
ZngoCrew Garage Member - https://www.facebook.com/zngocrew -
Immagine
In barba alla torre we trust!!


06 apr 2014, 09:38
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 07 mar 2008, 18:56
Messaggi: 15510
Località: SPQR rulez!
Modello: nah, non mi piace la moda!
Messaggio Re: [Raccolta Guide] Gyro
Riservato ad altre guide nel caso il primo post non basti a raccoglierle
n°2

_________________
ZngoCrew Garage Member - https://www.facebook.com/zngocrew -
Immagine
In barba alla torre we trust!!


06 apr 2014, 09:38
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 25 mar 2007, 11:25
Messaggi: 7592
Località: CATANIA downstreet
Modello: TA-05carbonGRT CS@2.11 XR120A RT8.5Tsensored AlturnUSA_0.09"
Messaggio Re: [Raccolta Guide] Gyro
perchè non spiegare altrettanto bene la modalità Theo?
ovvero con aux in 2p invece che lin?

_________________
Immagine
:tam:Inventore del BARATTOLO DI SALE si che fa male!!! :tam:
:.:.:.:Eagle Racing TA05GRT! Signora Uma, intende il VDF...vero? Noo, il GRT!!!cos'altro t'aspettavi??? :.:.:.:


27 nov 2014, 14:15
Profilo WWW
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 07 mar 2008, 18:56
Messaggi: 15510
Località: SPQR rulez!
Modello: nah, non mi piace la moda!
Messaggio Re: [Raccolta Guide] Gyro
adesso lo riporto qui,hai ragione! :mrgreen:

_________________
ZngoCrew Garage Member - https://www.facebook.com/zngocrew -
Immagine
In barba alla torre we trust!!


30 nov 2014, 10:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010