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 problema giroscopio HK401B e servo bluebird 661DMG+HS 
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Messaggio problema giroscopio HK401B e servo bluebird 661DMG+HS
ho preso il giroscopio che hobbyking ha in europa, l'HK401B... l'ho montato, regolato la sensibilità dal terzo canale e sembra funzionare correttamente, anche dinamicamente nell'uso della macchina... tranne che il servo scalda come non mai, toccando il dissipatore si sente che è molto caldo, tanto che ieri dopo un pò che lo usavo ha smesso di funzionare... girandolo a mano adesso è parecchio più duro di prima e fa un rumore strano... l'ho aperto, gli ingranaggi sono sani e l'elettronica non presenta segni di bruciatura... penso si sia bruciato il motore, per conferma proverò a cambiarlo con un altro che ho qua...
il succo del 3d è: a qualcunaltro è successo/succede? se si, avete trovato qualche soluzione?

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10 feb 2014, 21:00
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Messaggio Re: problema giroscopio HK401B e servo bluebird 661DMG+HS
Controlla se il gyro ha la regolazione per il tipo di servo usato. Alcuni gyro hanno la distinzione tra servo standard e servi già studiati per funzionare con gyro, cambia la frequenza di lavoro delle 2 tipologie di servo, e utilizzando uno standard sull'impostazione dell'altro si rischia la bruciatura del servo stesso.

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10 feb 2014, 21:34
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Messaggio Re: problema giroscopio HK401B e servo bluebird 661DMG+HS
ha la regolazione per il servo digitale o no tramite dip switch, e io l'ho impostato su digitale..

qua c'è il manuale del gyro:

http://hbfpnl.files.wordpress.com/2009/ ... manual.pdf

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10 feb 2014, 21:56
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Messaggio Re: problema giroscopio HK401B e servo bluebird 661DMG+HS
Credo (temo) che il DMG sia digitale nel senso che è gestito da microcontrollore e non da elettronica analogica, ma non nel senso che sia predisposto a leggere segnali ad alto bitrate...

Metti il gyro su normal e prova :good:

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10 feb 2014, 22:09
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Messaggio Re: problema giroscopio HK401B e servo bluebird 661DMG+HS
tHeo ha scritto:
Credo (temo) che il DMG sia digitale nel senso che è gestito da microcontrollore e non da elettronica analogica, ma non nel senso che sia predisposto a leggere segnali ad alto bitrate...

Metti il gyro su normal e prova :good:

ah... grazie, se riesco a recuperarlo facendo un frankenstein con l'altro :muuah: provo a fare così

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10 feb 2014, 22:15
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Messaggio Re: problema giroscopio HK401B e servo bluebird 661DMG+HS
Ho bruciato anche io lo stesso servo con lo stesso giroscopio,il mio servo era vecchio e aveva gia problemi di suo,ma evidentemente hanno problemi di incompatibilita'...

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11 feb 2014, 12:40
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Messaggio Re: problema giroscopio HK401B e servo bluebird 661DMG+HS
fred tu come avevi impostato lo switch sul gyro?
io ho provato a cambiare il motore al mio, ma non era quello il problema, continua a non funzionare... penso si sia fritta lnelettronica, attaccandolo diretto va a 0 (con molta fatica) e quando si prova a farlo muovere sta fermo e scalda... ho provato anche a cambiare gli ingranagggi e a farlo girare proprio senza ingranaggi, ma il comportamento rimane lo stesso...

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13 feb 2014, 14:02
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Messaggio Re: problema giroscopio HK401B e servo bluebird 661DMG+HS
Il mio servo aveva problemi con quel gyro,andava a scatti,scaldava troppo e rimbalzava da destra a sinistra...
Lo usavo sul digitale,analogico non andava proprio

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13 feb 2014, 20:17
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Messaggio Re: problema giroscopio HK401B e servo bluebird 661DMG+HS
É compatibilitá con il servo. Io uso un Omg superdogitalcaxinculen ed é perfetto.. Però il gyro me lo tarò l'ex cognato che ha un negozio di modellismo

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14 feb 2014, 03:28
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Messaggio Re: problema giroscopio HK401B e servo bluebird 661DMG+HS
confermo che impostando il gyro su digital off poi funziona senza bruciare il servo :muuah:
l'ho usata ieri e sabato a verona e non ha dato alcun problema

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10 mar 2014, 19:33
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Messaggio Re: problema giroscopio HK401B e servo bluebird 661DMG+HS
io ho il BMS-621DMGplusHS bluebird.. non riesco a capire perchè brucia sia con digital on che con digital off.. boh! sto diventando scemo.. e vi assicuro che non lo ero prima.. :)

sono arrivato alla conclusione che il servo è una :merd....

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Messaggio Re: problema giroscopio HK401B e servo bluebird 661DMG+HS
Io ho appena bruciato lo stesso servo pero utilizzando un Gyro futaba esattamente il gy520

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Messaggio Re: problema giroscopio HK401B e servo bluebird 661DMG+HS
io non darei la colpa al servo.
A differenza del rediocomando il gyro invia migliaia di impulsi diversi per correggere la direzione della macchina.

La maggior parte dei servocomandi non nascono per essere utilizzati in questo modo.

Per gli elicotteri spesso si usano servi dedicati proprio perchè quelli standard si bruciano


26 mag 2014, 15:50
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Messaggio Re: problema giroscopio HK401B e servo bluebird 661DMG+HS
Xchè il radiocomando scusa?

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26 mag 2014, 23:25
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Messaggio Re: problema giroscopio HK401B e servo bluebird 661DMG+HS
perchè guidando non riesci a dare impulsi con la stessa velocità del giroscopio.
la differenza è impressionante.

Il gy401 della futaba lavora a 270Hz, che potenzialmente vuol dire 270 correzioni al secondo.


27 mag 2014, 08:42
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Messaggio Re: problema giroscopio HK401B e servo bluebird 661DMG+HS
Alpha4 ha scritto:
Il gy401 della futaba lavora a 270Hz, che potenzialmente vuol dire 270 correzioni al secondo.

No, per come è fatto il segnale PPM che comanda i servi (normali come il bluebird, non quelli digitali ad alta velocità), non si arriva a 50 impulsi al secondo.

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29 mag 2014, 14:48
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Messaggio Re: problema giroscopio HK401B e servo bluebird 661DMG+HS
i servi bluebird non vanno bene per l'uso con giroscopi perchè non hanno una elettronica adatta a supportare le frequenze di lavoro richieste.

C'è chi li usa e li tratta come analogici anche se in versione DMG ma molto spesso il risultato è una frittura di servocomandi.

per come la vedo io bisognerebbe prendere in considerazione dei servo nati per la coda degli elicotteri.


29 mag 2014, 15:37
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Messaggio Re: problema giroscopio HK401B e servo bluebird 661DMG+HS
Alpha4 ha scritto:
i servi bluebird non vanno bene per l'uso con giroscopi perchè non hanno una elettronica adatta a supportare le frequenze di lavoro richieste.

C'è chi li usa e li tratta come analogici anche se in versione DMG ma molto spesso il risultato è una frittura di servocomandi.

per come la vedo io bisognerebbe prendere in considerazione dei servo nati per la coda degli elicotteri.

Di nuovo: non è vero, la frequenza di lavoro, come la chiami tu, è standard.

Viene aumentata sui servi digitali (quelli di tipo fast, non i Bluebird) ma non è questo il caso.

La sigla DMG nei BlueBird indica che l'elettronica è gestita da microcontrollore e non da porte analogiche, e che la riduzione è con ingranaggi in metallo (Digital Metal Gear).

Piuttosto che nell'abbinamento coi giroscopi, andrei a cercare la causa delle "fritture" nei leverismi di sterzo poco demoltiplicati (se le ruote sterzano da finecorsa a finecorsa con pochi gradi di movimento del servo, significa che il movimento è molto amplificato e quindi serve parecchia coppia per sterzare) e nelle regolazioni dei finecorsa del servo: se sto sterzando tutto a destra per esempio, e sono in controsterzo quindi il giroscopio tenta di correggere la traiettoria, se il gyro modifica il segnale per sterzare ancora più a destra il servo sforza perché lo sterzo è già a fondocorsa.

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04 giu 2014, 16:56
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Messaggio Re: problema giroscopio HK401B e servo bluebird 661DMG+HS
Vallo a spiegare a tutti gli elicotteri distrutti dove non c'è alcun leveraggio da gestire.

Ma se sei convinto usa i bluebird


05 giu 2014, 12:51
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Messaggio Re: problema giroscopio HK401B e servo bluebird 661DMG+HS
Aggiungo che servi per code di elicotteri non sono abbastanza veloci per i nostri scopi in rwd

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05 giu 2014, 15:19
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