Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29 mar 2024, 09:49



Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 problema giroscopio HK401B e servo bluebird 661DMG+HS 
Autore Messaggio
Principiante
Principiante

Iscritto il: 28 dic 2013, 16:57
Messaggi: 48
Modello: MST MS-01D Pro
Messaggio Re: problema giroscopio HK401B e servo bluebird 661DMG+HS
vista la tua lunga esperienza sul campo (fino a 3 mesi fa neanche sapevi cos'era un head lock gyro) mi inchino davanti alla tua conoscenza e ti porgo le mie umili scuse :inchino :inchino

Per fortuna c'è sempre da imparare ed adesso mi sento un uomo migliore. :saggio: :saggio:

Grazie di cuore.


16 giu 2014, 23:20
Profilo
Dispensatore di scimmie
Dispensatore di scimmie
Avatar utente

Iscritto il: 03 apr 2008, 23:01
Messaggi: 12796
Località: Arcore (MB)
Modello: RWDevil
Messaggio Re: problema giroscopio HK401B e servo bluebird 661DMG+HS
Alpha4 ha scritto:
vista la tua lunga esperienza sul campo (fino a 3 mesi fa neanche sapevi cos'era un head lock gyro) mi inchino davanti alla tua conoscenza e ti porgo le mie umili scuse :inchino :inchino


Verissimo, non sapevo la differenza tra sistema AVCS e sistema lineare, ma progettando elettronica per modelli radiocomandati, gli standard dei segnali dei servocomandi li conosco da tempo.

Però non vado sui siti di dedicati agli elicotteri a dire che i servo che usano regolarmente sui loro modelli fanno schifo perché in drift non vanno bene... :roll:

Lieto di averti reso un uomo migliore (sì, ho colto l'ironia) :wink:

(Poi sarei io quello che provoca... :2rotf: )

_________________
ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine


16 giu 2014, 23:30
Profilo WWW
Principiante
Principiante

Iscritto il: 28 dic 2013, 16:57
Messaggi: 48
Modello: MST MS-01D Pro
Messaggio Re: problema giroscopio HK401B e servo bluebird 661DMG+HS
edit


Ultima modifica di Alpha4 il 17 giu 2014, 00:10, modificato 1 volta in totale.



16 giu 2014, 23:42
Profilo
Dispensatore di scimmie
Dispensatore di scimmie
Avatar utente

Iscritto il: 03 apr 2008, 23:01
Messaggi: 12796
Località: Arcore (MB)
Modello: RWDevil
Messaggio Re: problema giroscopio HK401B e servo bluebird 661DMG+HS
Alpha4 ha scritto:
lo so, studiare ingegneria porta a questo... per fortuna sono solo un ing. gestionale e so cosa vuol dire avere a che fare con elettronici, informatici e meccanici egocentrici che non conoscono la differenza tra digitale e analogico (mi capita tutti i giorni per lavoro)


Tralascio i commenti sugli ingegneri (ripeto, poi sarei io quello che provoca), e ti invito allora a elevare il livello del nostro forum spiegando, a me profano e ai miei compagni drifter, il tuo concetto di digitale e analogico, perché a me pare di aver scritto chiaramente cosa intendono (erroneamente, e l'ho detto) i progettisti BlueBird quando appiccicano la scritta Digital ai loro servocomandi...

_________________
ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine


16 giu 2014, 23:51
Profilo WWW
Principiante
Principiante

Iscritto il: 28 dic 2013, 16:57
Messaggi: 48
Modello: MST MS-01D Pro
Messaggio Re: problema giroscopio HK401B e servo bluebird 661DMG+HS
mi sono permesso di editare il messaggio, evitiamo inutili discussioni

il problema di questi servo che ho potuto rilevare avendoli utilizzati anche io per diverso tempo è che nel momento in cui stallano per fine corsa o sforzo eccessivo assorbono una quantità di corrente senza senso (anche 5/6A).

In un caso limite (il servo non era sufficientemente forte per riuscire a muovere un alettone di un aliante autocostruito in Elapor) l'assorbimento era stato tale da bruciarmi il pessimo regolatore brushless che utilizzavo con ovvio schianto al suolo.

Questo posso presupporre sia legato a una scarsa gestione dell'elettronica.

La diretta conseguenza è che si scaldano in un attimo e si bruciano.

Siccome su pochissimi giroscopi si può settare il limit nella corsa del servo la diretta conseguenza è che il servo quando la macchina sbanda finisce quasi sempre sul suo finecorsa o cmq arriva al limite dello sterzo della macchina.

Chiaramente questo non è possibile che succeda con il radiocomando siccome quasi tutti possono settare gli end point a sx e a dx ed è per questo che continuo a sconsigliare l'uso di questi servo con il gyro.

Se a questo ci sommi il lavoro enorme che comporta un gyro con la sua frequenza di lavoro è normale che un'elettronica di controllo economica possa andare in crisi.

Oltretutto il motore del 661 non è di tipo coreless ed ha quindi una inerzia molto superiore ai cambi di direzione in quanto il peso del rotore è nettamente superiore a quello di un savox (tanto per fare un esempio).

Questo vuol dire che ogni volta che deve cambiare direzione il servo deve assorbire molta più corrente di quanta ne sarebbe necessaria con conseguente generazione di calore che il dissipatore non riesce a smaltire.


17 giu 2014, 00:10
Profilo
Dispensatore di scimmie
Dispensatore di scimmie
Avatar utente

Iscritto il: 03 apr 2008, 23:01
Messaggi: 12796
Località: Arcore (MB)
Modello: RWDevil
Messaggio Re: problema giroscopio HK401B e servo bluebird 661DMG+HS
Più che di gestione in sè temo che lo stadio di potenza sia al limite (cioè lavori al limite delle specifiche).

Tu però stai parlando dei BlueBird in generale...hai provato il 661 sui tuoi modelli?

A parte che leggevo poco fa sulla pagina di HobbyKing, tra i commenti, che un utente ha programmato la sua radio per far lavorare il 661 a 200Hz senza problemi, mentre a 333Hz scaldava (ma è il parere di UNO solo).

Qui si parla nello specifico del 661, che per un utilizzo drift è un ottimo servo.

Non ho avuto modo di collegare il gyro 401 a un oscilloscopio, ma avendo letto di servi bruciati SOLO con quel gyro, nel caso del 661 in drift temo sia il gyro stesso a far schifo (o comunque ad avere problemi in modalità Digital).

Per quanto riguarda il discorso marchio, io modelli volanti non ne uso, ma oltre al 661 ho avuto:

- 617DMG su un buggy
- 630DMG sullo scaler
- L530DMG L'ha usato un amico su una testina mobile per videocamera
- 616MG su due mezzi da cazzeggio

tutti senza il minimo problema e tutti sullo sterzo dei relativi modelli (a parte la videocamera).
Non erano abbinati a un gyro, vero, ma anche sotto sforzo (e uno scaler tra le rocce sforza parecchio il servo) non hanno mai ceduto.
Ora ho ordinato un 621DMG per il telaio Mini, proprio perché finora mi son trovato benissimo con questa marca.

_________________
ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine


17 giu 2014, 00:54
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010