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 Sakura D3 cs sport front motor - aggiornamento ammortizz. 
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Messaggio Sakura D3 cs sport front motor - aggiornamento ammortizz.
Ciao! :ciao:
Apro questa "gallery" per condividere con voi le prime impressioni dopo il montaggio della mia Sakura D3.
Mi scuso in anticipo per non aver scattato delle foto in corso d'opera a meccanica disassemblata. Cercherò di rimediare con dei brevi commenti. :wink:
Procederò con dei piccoli paragrafi per non fare confusione.
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Ammortizzatori. vedere aggiornamento a fondo pagina :ciao:

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Cinghia lunga.
Per porre rimedio al problema della tensione della cinghia lunga ho preso spunto dai suggerimenti di chi ci è passato prima di me.
Ho sollevato i due pezzi che reggono l'asse centrale con delle rondelle poste fra la plastica e l'upperdeck. In particolare ne ho messe 3 anteriormente e 2 posteriormente (sono 10 in totale) così possò stringere "a pacco" le viti anteriori e gestire la tensione della cinghia serrando più o meno le viti posteriori.

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Ovviamente ho sostituito le viti di scatola con altre più lunghe di 2mm.
E' stato necessario ritoccare anche la tensione della cinghia posteriore ruotando gli eccentrici fino alla penultima posizione disponibile.

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L'altro problema è che la cinghia va a sfregare sullo scatto libero anteriore.
:disapp (un minuto di riflessione sulla progettazione che non lascia niente al caso)
Prima di tutto ho piazzato il tendicinghia in una posizione più avanzata rispetto a quella consigliata per cercare di alzare il più possibile la cinghia in "zona pericolo".

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Ho dovuto spessorare il tendicinghia per portare i cuscinetti nella giusta posizione. (anchè quì vite più lunga per il fissaggio dell'accrocco sulla spallina anteriore dx)

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Poi col tornio ho smussato gli spigoli dello scatto libero ed ho sostituito le viti a corredo con altre più corte.

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(a proposito, i cuscinetti a rullini dello scatto erano pieni di residui di lavorazione, quindi occhio!)

Omocinetici.
C'è da controllare che i grani di serraggio delle spine siano stretti. Io ne ho trovato uno lento.

Colonnina centrale di irrigidimento.
La colonnina viola aveva uno dei due fori con la filettatura spanata. Mi è toccato rifarla. (un altro minuto di riflessione sul controllo di qualità. Per fortuna che a me è arrivato un kit completo in ogni sua parte, ad alcuni manco questo!) :disapp

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Giochi sterzo.
Il meccanismo di sterzo presenta molto gioco.
Come prima cosa ho rifatto le colonnine di alluminio con le giuste tolleranze. C'era troppo gioco fra quelle originali e i cuscinetti.
(queste sono quelle originali; non fatemi smontare le altre perchè gli ho messo il frenafiletti; :muuah: tanto sono identiche)

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Inoltre c'è anche un certo gioco assiale dell'intero gruppo da recuperare eventualmente con delle rondelle sottili. Io le ho fatte con una carta di ricarica telefonica. :))

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Il rimanente gioco si viene a creare fra le viti e le boccole metalliche del rinvio centrale. Io ho risolto facendo un giro di teflon (il nastro per idraulica) intorno alle viti, solo per quei pochi millimetri sotto la testa che sguazzano nelle boccole, non di pù.


Gioco fuselli anteriori.
C'è parecchio gioco fra i fuselli e le cosidette "C". Io ho fatto delle rondelline con la scheda di ricarica (ho fatto bene a non buttarla) e le ho messe fra le boccole superiori e le "C". Ne basta una sola per lato.

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Uniball
Ho avuto problemi con un paio di uniball (quelli dei tiranti superiori delle sospensioni) un pò troppo "affezionati" alle rispettive sferette.
Fate attenzione perchè il problema, apparentemente assente, potrebbe presentarsi solo per certe inclinazioni del braccio della sospensione con la conseguenza che si indurisce anche lo sterzo.
Per diminuire l'attrito ho montato la sferette sul dremel ed ho smerigliato la sommità di queste (in prossimità dello scasso esagonale) con della carta abrasiva da 1500. Bastano pochi istanti; si tratta quasi di una lucidatura.

Qualche foto del modello completo di elettronica:

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Regolatore Xerun 60A xtreme stock
Motore 10,5t sensored Turnigy Trackstar (pignone da 22)
Lipo Turnigy 2s 5000mAh 20c (è perfetta per questo telaio che richiede lipo molto sottili per poter passare sotto l'upperdeck)
Servo BlueBird "bms-661mg+hs" - analogico metal gear 6,4kg (velocità 0,08 a 6v)
Radio Futaba 2ch 40Mhz am (ancora per poco...)

Non fate caso agli ammortizzatori. Sto provando diversi assetti, molle, etc...
Sto preparando la carrozzeria e per questo motivo mancano colonnine e altri particolati.


Considerazioni post montaggio:
A montaggio ultimato credo di poter dare il mio modestissimo giudizio sulla Sakura D3.
Il modello non è difficile da montare per chi ha già esperienza, ma presenta delle pecche (quale modello non ne ha?) facilmente rimediabili. Consentitemi però di dire che il problema della cinghia lenta è davvero scandaloso :OO: . Viene da dubitare del fatto che i signori della 3Racing abbiano mai montato uno dei propri modelli prima di metterlo in commercio. Vabbè, solita storia: "modello cinese! Che ti aspettavi?...bla, bla,bla"
La qualità dei materiali è buona in generale per plastiche e metalli. Anche la viteria è ottima. Le cinghie invece...non ne ho mai viste di peggiori.
Ho fatto un primo breve test su cemento ruvido. Le gomme di serie sembrano sbilanciatissime, ma fanno delle scintille!!!

Grazie per l'attenzione.


Ultima modifica di rompito il 24 gen 2014, 20:35, modificato 4 volte in totale.



27 feb 2013, 14:45
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Messaggio Re: Sakura D3 cs sport front motor
Ottimo lavoro!! :good:

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Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... solo che sul primo ho qualche dubbio.


27 feb 2013, 14:56
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Messaggio Re: Sakura D3 cs sport front motor
grande... :ciao:

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Messaggio Re: Sakura D3 cs sport front motor
Evviva il modellismo! :good: :ciao:

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La differenza tra un adulto ed un bambino sta nel diverso costo dei loro giocattoli...


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Messaggio Re: Sakura D3 cs sport front motor
ti faccio i miei complimenti....... :good:
hai davvero lo spirito da modellista...complimenti per la tua personalita'.. :good:

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Messaggio Re: Sakura D3 cs sport front motor
Interessante la soluzione del tendicinghia in quella posizione

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27 feb 2013, 17:27
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Messaggio Re: Sakura D3 cs sport front motor
Guida fantastica!!! :clap: :clap:

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ARTISTA MALEDETTO DEI TORNANTI


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Messaggio Re: Sakura D3 cs sport front motor
Ottimo! :good:

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Messaggio Re: Sakura D3 cs sport front motor
arrivato da poco, ma un vulcano di idee e di tecnica.

ottimo arrivo nel TDK!

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:tam:Inventore del BARATTOLO DI SALE si che fa male!!! :tam:
:.:.:.:Eagle Racing TA05GRT! Signora Uma, intende il VDF...vero? Noo, il GRT!!!cos'altro t'aspettavi??? :.:.:.:


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Messaggio Re: Sakura D3 cs sport front motor
ottimo tutorial!
complimenti :D
Grazie :ciao:

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Messaggio Re: Sakura D3 cs sport front motor
Tu .... mi fai paura ..... :OO: :OO: :OO:

Complimenti per il dettaglio e la precisione ... :clap: :clap: :clap:

E ri-Benvenuto nel TDK .... :)) :)) :ciao: :ciao:

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28 feb 2013, 11:35
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Messaggio Re: Sakura D3 cs sport front motor
Io ieri sera ho montato 50% della macchinina.. one way al anteriore e solo a cinghia lunga montata mi sono accorto che le vitine e l'alluminio toccano nella cinghia lunga.. :!
mi rassicuri che montando il tendicinghia in posizione avanzata come hai postato tu la cinghia non tocca piu? Non ho davvero voglia di smontare tutto per passare il one way al tornio.. :fischia:

Io dietro ho montato il supporto alberino in alluminio viola e la cinghia centrale mi sembra già ben tesa, non ho avuto bisogno di montare le 10 rondelle sotto quello di plastica.. chissà se hanno misure /tolleranze diverse... cmq quello in ergal è bello e molto solido!


28 feb 2013, 11:54
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Messaggio Re: Sakura D3 cs sport front motor
Vi ringrazio tutti quanti per i complimenti e gli apprezzamenti. Siete troppo buoni ragazzi. :mrgreen:
Spero solo che qualcuno di voi possa trovare utile qualcuno dei trucchetti di montaggio.
Non vedo l'ora di ultimare la carrozzeria, poi ordinare dei nuovi cerchi/gomme (perchè sono rimasto senza :scora ), così potremo incontrarci per una driftata insieme. Ho tanto da imparare.


Ieri sera ho dato il colpo di grazia al treno di gomme originali (mi sono usciti i battistrada dai cerchioni! :2rotf: ) con un'ultima prova. Ho impostato un pò di "drag brake" al regolatore e mi trovo mooooolto meglio.
Sono tornato al setup "come da manuale" per quanto riguarda le misure dei tiranti sospensioni.
Per quanto riguarda gli ammortizzatori invece:
anteriori
ammo verticali (molle originali-olio 500)
posteriori
ammo posteriori leggermente inclinati (molle originali-olio 250. fissaggio superiore al penultimo foro esterno, fissaggio inferiore sul punto più interno)

non ho messo le viti di downstop perchè mi piace avere tanta escursione
Ho fatto il classico percorso a "U". Con questo setup riesco a fare il tratto lungo tutto in controsterzo. Troppo divertente!

Ho notato che i bicchierini dello scatto libero tendono ad uscire di qualche mm durante l'utilizzo. Consiglio di mettere un pezzetto di tubicino di silicone per miscela all'interno del bicchierino.


Ultima modifica di rompito il 28 feb 2013, 14:59, modificato 1 volta in totale.



28 feb 2013, 14:41
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Messaggio Re: Sakura D3 cs sport front motor
Strady ha scritto:
Io ieri sera ho montato 50% della macchinina.. one way al anteriore e solo a cinghia lunga montata mi sono accorto che le vitine e l'alluminio toccano nella cinghia lunga.. :!
mi rassicuri che montando il tendicinghia in posizione avanzata come hai postato tu la cinghia non tocca piu? Non ho davvero voglia di smontare tutto per passare il one way al tornio.. :fischia:

Io dietro ho montato il supporto alberino in alluminio viola e la cinghia centrale mi sembra già ben tesa, non ho avuto bisogno di montare le 10 rondelle sotto quello di plastica.. chissà se hanno misure /tolleranze diverse... cmq quello in ergal è bello e molto solido!
dici quello optional? Può darsi che abbiano ritoccato qualche misura. Buono a sapersi. :ciao:

La sostituzione delle viti è indispensabile. Il lavoretto dello smusso è una sicurezza in più.
Con lo spostamento del tendicinghia e le viti corte dovresti risolvere.


28 feb 2013, 14:45
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Messaggio Re: Sakura D3 cs sport front motor
Complimenti per l'ottima descrizione del montaggio.


28 feb 2013, 17:47
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Messaggio Re: Sakura D3 cs sport front motor
ottimo;) che dire gazie mi tornera utile;9

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01 mar 2013, 12:48
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Messaggio Re: Sakura D3 cs sport front motor
Io come scocca ho preso la Honda Civic Tipe RR Mugen (la berlina 4 porte), ho fatto qualche prova ieri sera e sembra starci bene senza toccare.. forse devo trimmare il paraurti..
Il dam posteriore è escluso che ci stia.. ma già lo sapevo...


Uffa stasera dovrò trovare vitine piu corte, smontare un supporto torre ammortizzatori.. e sperare di riuscire a cambiare una per volta le vidi della puleggia sul one way.. :mart:

Per il resto mi piace molto è bello rigido come telaio..
CONFERMO CHE SENZA UN MASCHIATORE SAREBBE STATO UN DISASTRO AVVITARE LE VITI NELLA PLASTICA CARICATA IN GRAPHITE!!! procuratevelo.. torna sempre utile! :punk:


01 mar 2013, 12:55
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Messaggio Re: Sakura D3 cs sport front motor
maschio preso,mi confermi che l'unico maschio che occorre è M3? :)

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01 mar 2013, 14:51
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Messaggio Re: Sakura D3 cs sport front motor
HellBastard ha scritto:
maschio preso,mi confermi che l'unico maschio che occorre è M3? :)

:good: yes
:ciao:

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01 mar 2013, 14:57
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Messaggio Aggiornamento ammortizzatori
Ciao a tutti :ciao:
Ho delle importanti novità sugli ammortizzatori della Sakura.
Dopo i primi mesi di prove mi sono reso conto che la modifica del primo post non andava bene. Non c'era perdita d'olio, ma si verificava un eccessivo "indurimento" dello scorrimento dello stelo specialmente quando il modello stava fermo per un pò di tempo.
Forse avrei dovuto aspettare un pò di più prima di pubblicarla.
Ho peccato di presunzione e vi chiedo scusa ragazzi. :inchino
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Bene, adesso parliamo della nuova modifica. :arf:
La sto testando da qualche settimana ormai e sono soddisfatto al 100% :champ:
Si tratta di una piccola variazione nella sequenza di montaggio.
Come vedete dalla figura, si devono scambiare di posto l'o-ring di silicone e lo spessore di plastica. Stop, tutto quì. Nessun pezzo da togliere o aggiungere.

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Gli ammortizzatori vanno divinamente. :scora :mrgreen:


04 nov 2013, 12:55
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