RC DRIFT ITALIA
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Gare e campionati (valido fino al 2011)
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Autore:  MarcoTWC [ 28 mag 2009, 11:27 ]
Oggetto del messaggio:  Gare e campionati (valido fino al 2011)

Regolamento RC Drift Italia

1. Conformità

1.1 Telaio
Ammessi esclusivamente modelli di categoria 1:10 onroad con motorizzazione elettrica e con carreggiata compresa tra 190-200 mm. +/- 5mm (misurazione effettuata con cerchi e gomme montati)

1.2 Trasmissione
ammessi modelli a cinghia e cardano con trasmissione quattro ruote motrici (4WD) obbligatoria.

1.2 Motore
Esclusivamente motori elettrici di categoria 540, brushless o motori a spazzola.

1.3 Batterie
le batteria devono essere di tipo LIPO o NIMH, nessuna limitazione su voltaggio o numero di elementi che la compongono.

1.4 Elettronica
Non sussistono vincoli sull'elettronica legata all'ESC, ammessi tutti i valori a amperaggio (A), sono espressamente vietati tutti gli strumenti di assistenza allo sterzo come d-box e giroscopi di qualsiasi tipologia.

1.5 Gomme
ammesse esclusivamente le seguenti gomme :
- Tamiya: Super Driftech Tires 24mm #54020;
- HPI: T-Drift 26mm cod. HPI #4406 (comprese varianti #4421, #4422, #4423, #4424, #4425);
- Yokomo: ZR-DR02, ZR-DR03, ZR-R03D;
- RPD: (modello unico);
- Robbars: SlideD ABS, SlideD PET;
- Morfars: Drift Kit Drifter Street (nelle varianti F2, F5, F7);
Per alcune tipologie di gara o manifestazioni può essere fatta una restrizione sui modelli sopra indicati, le gomme non presenti in regolamento possono essere soggette ad accurata valutazione dell'organizzazione.

1.6 Ingombri
possono partecipare alla competizione solo auto che rientrano nei seguenti ingombri :
1.6.1 Ruote
sporgenza massima della ruota dal passaruota anteriore o posteriore di 3mm per lato (per la ruota anteriore la misurazione è nell'angolo più esterno nella ruota anteriore)
1.6.2 Appendici aerodinamiche
qualsiasi appendice aerodinamica come spoiler posteriore o spoiler anteriori non possono sporgere per più di 2mm per lato

1.7 Peso
Il peso minimo concesso è di 1400gr, comprensivo di elettronica, batteria, scocca, e impianti supplementari (led, neon, stereo etc) qualora l'auto non corrisponda al peso indicato si provvederà installando una zavorra.

2. Regolamento gare

Le seguenti indicazioni regolamentano lo svolgimento delle competizioni, per ogni evento sono sempre presenti due giudici che vengono qualificati nel briefing iniziale, nel quale vengono illustrati ai partecipanti i dettagli di seguito elencati.

2.1 Pista
Non necessariamente tutte le curve di un tracciato possono essere prese in esame dai giudici, questi indicheranno all'inizio della gara quali sono i tratti presi in esame, nel caso di più sessioni possono essere variate le curve esaminate, tale variazione viene comunicata prima dell'inizio.

2.2 Giri di gara
La composizione della gara rimane fissa (punto 3.1), ad eccezione del numero di giri in esame dei giudici, la sua composizione viene comunicata nel briefing.

2.3 Partenza ed orari
La grigia di partenza viene stilata dai giudici, per ogni session viene stabilito un orario di inizio.
Fin dal turno del primo driver tutti gli altri devono essere pronti con le proprie auto e non utilizzare il radiocomando, e possono accedere al circuito solo quando chiamati. Nel caso in cui un driver non fosse pronto può richiedere 5 minuti di attesa, la richiesta può essere effettuata una sola volta nel corso della competizione, qualcosa il tempo non fosse necessario o qualora venga invocato più volte il driver viene squalificato.
La partenza deve essere effettuata dal punto di start indicato dai giudici.

2.4 Accesso al Drift twin
L'ordine di partecipazione a questa gara è dato dalla classifica del Drift Battle, il numero di accessi per punteggio e quelli che vengono disputanti con qualificazione, vengono dati dai giudici in fase di briefing (vedi puntio 4.1).

2.5 Giudizio
Al termine di ogni session viene comunicato al driver il punteggio giudizio totalizzato.

3.Drift Battle

3.1 Composizione della gara
- 2 giri di prova;
- 1 giro di warm up con partenza lanciata;
- 1 o 2 giri di gara, stabiliti ad inizio session;

3.2 Metodologia di giudizio
Sul tracciato vengono posti dei delimitatori che il partecipante deve seguire per conseguire il maggior punteggio possibile, posti in prossimità del punto di corda di ciascuna curva posta a giudizio.
Il punteggio conseguibile è il seguente :
+3 pnt, passaggio sul delimitatore più esterno;
+6 pnt, passaggio sul delimitatore centrale;
+9 pnt, passaggio sul delimitatore interno;
+1 pnt, extra per passaggio sul cordolo o file esterno in uscita di curva (opzionale);
+1 pnt, passaggio fuori dai delimitatori;
la somma di questi punteggi definisce il parziale della proprio prestazione a questo viene sommata l'indicazione dei giudici, ovvero un punteggio maturato per lo stile con il quale si è percorso il tracciato indicato come segue :
3 insufficiente;
6 sufficiente;
9 ottimo;
questo giudizio è il sunto di come vengono raccordate le curve e dalla velocità di percorrenza delle stesse.
Eventuali errori effettuati nel percorso sono cosi giudicati
-1 pnt. testacoda, taglio di pista, -1 (in tal caso le curve non percorse vengono giudicate con 0 pnt.);
0 pnt. curva non effettuata in drift;
-1 pnt. collisione con il bordo della pista;
Per ogni session vengono imposti delle restrizioni :
massimo 5 (compreso) collisioni con le delimitazioni della pista;
ribaltamento;
fermo auto per guasto meccanico (smontaggio ruota o gomma, batteria scarica etc..);
queste situazioni determinano l'annullamento della session con punteggio uguale a 0.

3.3 Ricorso al giudizio
Tutti i driver possono fare ricorso ai giudici qualora ritengano che la propria prestazione non sia stata giudicata nel modo corretto. La richiesta deve essere presentata verbalmente al giudice non oltre il tempo massimo di 15 minuti dalla propria session.

4.Drift Twin]

4.1 Qualificazioni
In base alla seguente tabella vengono effettuate le qualificazioni
- numero concorrenti >08 <16 accedono i primi 08
- numero concorrenti >16 <32 accedono i primi 16
- numero concorrenti >32 accedono i primi 32
Nel caso in cui il numero di concorrenti rientri in uno dei primi due range sopra indicati, è possibile che venga creata una gara di qualificazione per l'accesso ai posti finali
[esempio: 20 concorrenti, i migliori 12 passano, i restanti 4 posti finali vengono nuovamente messi in concorrenza tra i rimanenti concorrenti con sessioni di Drfit Twin]
Comunicazione del numero di accessi viene data dai giudici in fase di briefing.
Il tabellone è di tipo tennistico / play off, quindi predefinito ed a eliminazione diretta.

4.2 Accoppiamenti
In base alla classifica del Drift Battle, si formano le coppie per la gara, il criterio è il seguente, il primo classificato si batterà con l'ultimo classificato,il secondo con il penultimo, il terzo con il terzultimo e via di seguito.

4.3 Composizione della gara
- ordine di partenza, prima il driver che ha totalizzato meno punti nella Drift Battle;
- 1 giro di warm up,per arrivare alla partenza lanciata, la distanza tra le due auto deve rispettare le indicazioni del giudice, indicativamente la distanza valida è la lunghezza di un auto, qualora non venga rispettata i giudici faranno ripetere la partenza, alla terza falsa partenza il driver che non rispetta la distanza viene squalificato;
- 1 giro di gara, rispettando l'ordine di partenza, al termine di questo i due piloti compiono un giro in cui si devono invertire la posizione e ripetere quanto indicato al punto sopra (a posizioni invertite).

4.4 Metodologia di giudizio
Il metodo di giudizio è differente da quello del Drift Battle, qui i driver in esame sono 2 in dettaglio ci sono dei comportamenti da seguire per raggiungere il massimo del consenso espresso dal giudice.

4.4.1 Driver in testa
E lui che fa l'andamento della manche, viene considerato come indice di riferimento il corretto passaggio sui delimitatori come avviene per il Drift Battle ma non vengono assegnati dei punti effettivi, ma un giudizio globale

4.4.2 Driver che segue
E la persona sottoposta a giudizio effettivo del giudice, i riferimenti vengono presi in base :
- seguire la traiettoria del il driver di testa;
- minore è la distanza dal driver di testa maggiore è il giudizio;
- non deve sorpassare, in tal caso deve farsi sorpassare prima della curva successiva;
- deve evitare collisioni con l'altro driver;

4.5 Valutazioni
Per ogni session, tutti i driver partono con 5 pnt a disposizione, questi verranno incrementati o decurtati in base alla prestazione in gara.
Per ogni errore commesso viene perso un punto che va consegnato al driver concorrente ad esempio, se il driver A (5 pnt.) viene distaccato dal driver B (5 pnt.), il punteggio diventa driver A (4 pnt.) driver B (6 pnt.)

4.6 Qualificazioni alle fasi successive
Al termine della session il giudice esprime il proprio giudizio elimando uno dei due concorrenti ad ogni session.

4.7 Ricorso al giudizio
Tutti i driver possono fare ricorso ai giudici qualora ritengano che la propria prestazione non sia stata giudicata nel modo corretto. La richiesta deve essere presentata verbalmente prima della successiva session che potrebbe vedere in gara il concorrente elimato, e non oltre il tempo massimo di 15 minuti dalla propria session.

Autore:  the driftking [ 18 giu 2009, 16:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolamento ufficiale gare

scusa la domanda molto stupida .... queste gomme possono essere usate come ufficiali? http://www.hely-go.net/prod.asp?pp=5266

Autore:  Andrew [ 18 giu 2009, 21:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolamento ufficiale gare

the driftking ha scritto:
scusa la domanda molto stupida .... queste gomme possono essere usate come ufficiali? http://www.hely-go.net/prod.asp?pp=5266

si, le t-drift e le driftech, insieme alle robbars slide d abs sono le principali gomme adoperate dal regolamento, tutte le altre sono a discrezione dell'organizzazione di gara :wink:
l'admin si sarà scordato :wink:

Autore:  Er Bestia [ 19 giu 2009, 16:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolamento ufficiale gare

ah,quindi le yokomo si possono usare oppure sulla moquette vengono escluse? :?
PS:ma nn sarebbe utile anche il regolamento del twin? :wink:

Autore:  MarcoTWC [ 19 giu 2009, 16:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolamento ufficiale gare

il regolamento ufficiale è in lavorazione, quello postato è esclusivamente un estratto sintetico del regolamento, oltretutto è quello che è stato usato nel corso delle ultime due gare svolte

Autore:  Er Bestia [ 19 giu 2009, 16:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolamento ufficiale gare

ah,ok,perfetto..
grazie della info :good:

Autore:  Andry [ 05 lug 2009, 12:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolamento ufficiale gare

ragazzi
le t-drift hpi slik non sn presenti
si deve aggiornare?

Autore:  sliderspider [ 06 lug 2009, 10:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolamento ufficiale gare

TDrift è inclusivo di replica e slicks...!!! :ciao:

Autore:  MarcoTWC [ 06 lug 2009, 10:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolamento ufficiale gare

si deve aggiornare e come, appena riesco posto il regolamento completo

Autore:  Delo [ 10 ago 2009, 09:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolamento ufficiale gare

domandina semplice semplice... per iscriversi ad una qualunque gara bisogna pagare una quota o no?

Autore:  MarcoTWC [ 10 ago 2009, 13:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolamento ufficiale gare

in linea di massima si ma dipende dal contesto e comunque nella maggior parte delle volte è veramente una richiesta modesta, dettagli su queste info saranno date in base all'organizzazione della singola gara

Autore:  mesillo [ 29 set 2009, 20:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolamento ufficiale gare

Cita:
[...] pvc/abs tradizionali [...]

Sarebbe come dire Home Made?... scusate la domanda ma sono un pivellino!

Autore:  morfic82 [ 30 set 2009, 07:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolamento ufficiale gare

mesillo ha scritto:
Cita:
[...] pvc/abs tradizionali [...]

Sarebbe come dire Home Made?... scusate la domanda ma sono un pivellino!

si

Autore:  skizzofrenia [ 15 ott 2009, 00:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolamento ufficiale gare

marco ma questo regolamento verrà applicato poi all'elaborare day?, se si non sarà ora di postarlo xkè non vorrei avere brutte sorprese

Autore:  ssimo_8 [ 17 ott 2009, 10:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolamento ufficiale gare

skizzofrenia ha scritto:
marco ma questo regolamento verrà applicato poi all'elaborare day?, se si non sarà ora di postarlo xkè non vorrei avere brutte sorprese


:read:

Autore:  MarcoTWC [ 19 ott 2009, 14:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolamento ufficiale gare

indicativamente il regolamento è quello, l'importante è attenersi al modello di gomma indicato

Autore:  ssimo_8 [ 19 ott 2009, 14:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolamento ufficiale gare

MarcoTWC ha scritto:
indicativamente il regolamento è quello, l'importante è attenersi al modello di gomma indicato

Marco ma se il regolamento definitivo c'è perchè non lo posti?
Perchè dobbiamo continuare a dire "indicativamente..."????

Autore:  Venticello [ 19 ott 2009, 14:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolamento ufficiale gare

ssimo_8 ha scritto:
MarcoTWC ha scritto:
indicativamente il regolamento è quello, l'importante è attenersi al modello di gomma indicato

Marco ma se il regolamento definitivo c'è perchè non lo posti?
Perchè dobbiamo continuare a dire "indicativamente..."????


Beh, in effetti sarebbe ora visto che è pronto da un bel pò...

Autore:  MarcoTWC [ 19 ott 2009, 16:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolamento ufficiale gare

perchè il regolamento ufficiale non si limita a quanto scritto in quella pagina che circola nei nostri raduni, si devono specificare un po di info aggiuntive, quella è la base di partenza

Autore:  Andrew [ 19 ott 2009, 16:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolamento ufficiale gare

veramente sono due pagine, ed è più che esauriente per quanto riguarda limitazioni e tipologie di gara..

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