Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28 mar 2024, 10:25



Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 
 SDC 2016 ... Dov'è lo spettacolo? dov'è il drifting? 
Autore Messaggio
Principiante
Principiante
Avatar utente

Iscritto il: 09 feb 2016, 14:28
Messaggi: 8
Località: Calolziocorte
Modello: Tamiya TA05 v2
Tamiya TA05 VDF2
Messaggio SDC 2016 ... Dov'è lo spettacolo? dov'è il drifting?
Salve a tutti.
Ieri si è svolta la 1a tappa del campionato Lombardo SDC 2016 in quel di Cisano B.co.
Molte le novità, prima fra tutte il nuovo sistema di accoppiamento dei piloti per le prove di twin che ha lasciato l'amaro in bocca a molti.
Vedere al primo turno Ciccio (1° SDC2015) e Didacus (4° SDC2015) doversi sfidare ha il sapore di una finale, di tappa, troppo anticipata. Ma è solo la prima tappa, vedremo a fine campionato il volgere degli eventi.

Il mio cruccio per cui apro la discussione non è una critica organizzativa, giuridica o regolamentare, bensì chiedere dov'è lo spettacolo.

Ieri ho visto andare in scena un drifting alla moviola, al rallenty, come vedere una ripresa a 120fps scorrere a 20 ... stile GoPro.
Se il "modellismo dinamico" si prefigge l'obbiettivo di rappresentare la realtà in scala, non lo deve fare solo nell'estetica, ma anche nella pratica.
Vedere ieri le auto scorrere, non correre, come fossero sul ghiaccio mi dava amarezza.
Vedere che 8 piloti su 10, sul punto di corda delle curve, avevano il proprio mezzo praticamente fermo, mi dava doppia amarezza.
Mi son sentito dire che forse dovrei darmi al turing ... io sono sicuramente il primo ignorante, ma da ignorante rispondo "esiste youtube, cercatevi JAPAN RC DRIFT" e vedrete gare di drifting su superfici identiche a quella di Cisano svolte in modo reale, scrivere "serio" potrebbe offendere cuori sensibili.

Da provocatore ho girato con le MST yellow (avrei preferito le red ma le ho prestate ad un compagno) e ci siamo divertiti da matti.
Non sono un manico, e non ho il dito di altri "grandi" nomi ... ma vedere la mia Subaru "driftare" e al tempo stesso staccare di 1/3 di pista gli altri mi dava tanta tantissima soddisfazione.

Sembrerò sbruffone, illuso, utopistico ... ma credo che lo spettacolo del rc drift sia sentire il motore che per tutta la curva urla e scalpita e vedere che le ruote girano come lame di un frullatore.

L'SDC nasce con l'intento di divertirsi ... allora perchè soffermarsi ad una guida tecnica, calcolata che rasenta la scorrettezza? Si perchè se la tua auto in curva "si ferma" io che faccio? mi devo fermare per non tamponare ed essendo dietro mi ritrovo il muso che guarda il cordolo, non l'uscita.

Ieri, per me, è andato in scena si uno spettacolo, ma molto molto noioso.


18 apr 2016, 10:00
Profilo WWW
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 13 mar 2008, 22:48
Messaggi: 7461
Località: Milano
Modello: .

Telaio
Devil RWD
_____

Scocche
Skyline ER34 Love Live
BMW M3 team SDT

________

SoftAir : M83B2
Messaggio Re: SDC 2016 ... Dov'è lo spettacolo? dov'è il drifting?
Il fatto che vedere la tua subaru distaccare gli altri ti dia soddisfazione è molto grave , sembra quasi che tu non abbia non una vera concezione del drifting spettacolare ( praticamente ti piace il rallycross e gymkana che sono altre cose che non c'entrano nulla con il drift )
Nel briefing era stato chiaramente detto , si vuole tanto angolo di derapata e vicinanza nei twin ( probabilmente eri nella categoria CS dove questa cosa si è vista solo nelle finali mentre se fossi rimasto nell'rwd praticamente tutti eravamo vicinissimi a giocarcela )

_________________
Immagine
Immagine
09/01/2012 R.I.P. Linus


18 apr 2016, 10:29
Profilo
Dispensatore di scimmie
Dispensatore di scimmie
Avatar utente

Iscritto il: 03 apr 2008, 23:01
Messaggi: 12796
Località: Arcore (MB)
Modello: RWDevil
Messaggio Re: SDC 2016 ... Dov'è lo spettacolo? dov'è il drifting?
Siamo in scala 1/10 giusto?
Vuoi il realismo giusto?
Immagina di affrontare un curvone a 120 km/h con un'auto vera.
Ora rapporta i 120 km/h in scala 1/10 e ottieni 12 km/h.
Il realismo non deve riguardare solo la velocità, ma anche il comportamento dell'auto che deve mostrare "inerzia" come quelle vere.

_________________
ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine


18 apr 2016, 10:31
Profilo WWW
Moderatore di area
Moderatore di area
Avatar utente

Iscritto il: 14 ago 2008, 14:54
Messaggi: 2053
Località: cambiago (mi)
Modello: -sakura d3 2.14
-fj-C(C)ruiser
-scx-10
-tt-01 gim
-U.S.M41A3
Messaggio Re: SDC 2016 ... Dov'è lo spettacolo? dov'è il drifting?
ecco il mio pensiero , sulle tue osservazioni, parlo da 4° uomo che ha sentito e visto come hanno lavorato i 3 giudici durante tutta la gara:

Per quanto riguarda la sfida Ciccio Didacus , l'accoppiamento e venuto fuori in base ai risultati della qualifica , Ciccio si è posizionato 20° e Didacus 12° , quindi un accoppiamento di metà classifica . dovremmo forse distribuire gli accoppiamenti in base al "nome" del pilota , non penso , certo la classifica nella parte centrale era molto compatta , in 20 punti si passava dal 4 al 30° , infatti molti piloti erano a pari BestLap , ed e dovuta entrare in gioco la Media dei 2 giri di qualifica.
sempre parlando da 4° uomo che non conta na cippa con i giudici posso dire che la giuria mi è parsa molto "stitica" pero e rimasta tale con tutti i piloti.

per la questione realismo "serio" in cs ho visto molti piloti uscire a ruote dritte dalle curve , non mi sembra che nella realta sia cosi ,e molte auto nervose con reazioni non prevedibili, per quanto riguarda la velocita è stato detto durante al briefing di non andar troppo forte , e di mantenere un buon angolo.
Per di piu i 10 minuti di prove libere son serviti appunto per dar la possibilita a tutti di testare la propria rc con gli altri concorrenti della categoria per uniformare la velocità. durante le prove in rwd ho visto molti piloti cambiare le gomme per uniformarsi con la velocita media del gruppo , certo e impossibile , anche in competizioni piu blasonate come l'italian sideway pur avendo il monogomma ci sono state differenze di velocita.

poi condivido il pensiero di TheDriftKing e di tHeo .

ripeto questo e il mio pensiero com Pdor e non come rappresentante SDC.

:ciao: :ciao:

_________________
Immagine


18 apr 2016, 12:02
Profilo
Principiante
Principiante
Avatar utente

Iscritto il: 09 feb 2016, 14:28
Messaggi: 8
Località: Calolziocorte
Modello: Tamiya TA05 v2
Tamiya TA05 VDF2
Messaggio Re: SDC 2016 ... Dov'è lo spettacolo? dov'è il drifting?
Grazie per le risposte ... la mia osservazione è inerente alla categoria CS, non al RWD dove non conosco nemmeno le basi di guida in rc.

Ma come mi aspettavo, dalle vs risposte, mi accorgo che il drift italiano è davvero diverso da quello che ho sempre visto in video. Come anticipato in giappone si osserva una interpretazione della disciplina completamente diversa... youtube ne da conferma.

Ieri mi sono confrontato con blasoni della disciplina, sia CS che RWD, ed anche da loro ho avuto l'identico riscontro.

Non ho nessuna difficoltà ad adeguarmi ad una guida più statica, tolgo le yellow metto le gold, ma dire poi che è uno "spettacolo" ... beh ne passa

Poi mi si potrebbe fare l'esempio calcistico del tipo: "in italia si gioca un calcio diverso da quello spagnolo o inglese" ... "in Italia, o meglio nel SDC, si corre un drifting diverso da quello tedesco, da quello giappone".

Mi piacerebbe leggere pareri di drifter di altre regioni, di altri campionati, per capire se è un fenomeno nazionale o prettamente dell'SDC.


18 apr 2016, 13:32
Profilo WWW
Moderatore di area
Moderatore di area
Avatar utente

Iscritto il: 27 apr 2008, 19:07
Messaggi: 20027
Località: Milano Nord-est
Modello: R31 FM RWD
Messaggio Re: SDC 2016 ... Dov'è lo spettacolo? dov'è il drifting?
Se vuoi la velocità in scala è quella che hai visto ieri per l'rcdrift... Anche troppo forse.
Prova anzichè cambiare gomme a venire a cabiate, mettere le gomme che ha qualche manco e stargli dietro... Lavora di assetto etc etc
Le mst gialle!?!? Mai usate nemmeno su marmo cerato!
Se tutto questo non ti torna, hai sbagliato disciplina.
Se vuoi farti una cultra di questa disciplina cerca "iroha rc drift" su youtube

Novegro dove c 'era il meglio d'europa e non solo l'hai visitato!? Magari sarebbe stata un'occasione per confrontarti col mondo e capire quali sono le velocità dell'rcdrift...

Non è una questionedi cs e rwd ma di rcdrift in generale...
C è sempre chi fa speeddrift in japponia, ma
Nei luoghi culto del giappone la velocità è ben diversa:
- yatabe arena (cs)
- d like (rwd e moolto veloci)
- max one
- iroha
- r31 house

Ripeto, bastava facessi un salto a Novegro. Guardati i video su fb dell'italian Sideway

_________________
ITB DRIFT COMPANY


18 apr 2016, 13:35
Profilo WWW
Principiante
Principiante
Avatar utente

Iscritto il: 09 feb 2016, 14:28
Messaggi: 8
Località: Calolziocorte
Modello: Tamiya TA05 v2
Tamiya TA05 VDF2
Messaggio Re: SDC 2016 ... Dov'è lo spettacolo? dov'è il drifting?
Grazie delle indicazioni Pimpi ma in un certo senso mi hai messo maggior confusione.
Cioè, ho visionato parecchi video con le tue indicazioni ma visionandoli questi mi danno ragione ... Iroha in primis
Inoltre vecchi video del circuito Driftanza, che ben conosci, sono percorsi sia in gruppo che in twin con lo stile di "spettacolo" di cui parlo.

Non credo quindi di aver sbagliato disciplina, ma campionato.
Mi sembra che l'SDC nel tempo sia rallentato ... video di tappe passate mi danno ragione.

Se ieri è stato un caso isolato ben venga ... ma se le vs osservazioni sono univoche vuol dire che non è così.

Segnalatemi un solo video, non dell'SDC, dove si drifta come avvenuto ieri e pago da bere a tutti alla 2a tappa.


18 apr 2016, 14:15
Profilo WWW
Dispensatore di scimmie
Dispensatore di scimmie
Avatar utente

Iscritto il: 03 apr 2008, 23:01
Messaggi: 12796
Località: Arcore (MB)
Modello: RWDevil
Messaggio Re: SDC 2016 ... Dov'è lo spettacolo? dov'è il drifting?
il DEX ha scritto:
Segnalatemi un solo video, non dell'SDC, dove si drifta come avvenuto ieri e pago da bere a tutti alla 2a tappa.


the Italian Sideway 2016, evento INTERNAZIONALE con piloti da tutto il mondo



Mo mi tocca venire alla seconda tappa solo per bere gratis...

_________________
ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine


18 apr 2016, 16:19
Profilo WWW
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 13 mar 2008, 22:48
Messaggi: 7461
Località: Milano
Modello: .

Telaio
Devil RWD
_____

Scocche
Skyline ER34 Love Live
BMW M3 team SDT

________

SoftAir : M83B2
Messaggio Re: SDC 2016 ... Dov'è lo spettacolo? dov'è il drifting?
anche io voglio bere gratis !


_________________
Immagine
Immagine
09/01/2012 R.I.P. Linus


18 apr 2016, 18:02
Profilo
Moderatore di area
Moderatore di area
Avatar utente

Iscritto il: 27 apr 2008, 19:07
Messaggi: 20027
Località: Milano Nord-est
Modello: R31 FM RWD
Messaggio Re: SDC 2016 ... Dov'è lo spettacolo? dov'è il drifting?
il DEX ha scritto:
Grazie delle indicazioni Pimpi ma in un certo senso mi hai messo maggior confusione.
Cioè, ho visionato parecchi video con le tue indicazioni ma visionandoli questi mi danno ragione ... Iroha in primis
Inoltre vecchi video del circuito Driftanza, che ben conosci, sono percorsi sia in gruppo che in twin con lo stile di "spettacolo" di cui parlo.

Non credo quindi di aver sbagliato disciplina, ma campionato.
Mi sembra che l'SDC nel tempo sia rallentato ... video di tappe passate mi danno ragione.

Se ieri è stato un caso isolato ben venga ... ma se le vs osservazioni sono univoche vuol dire che non è così.

Segnalatemi un solo video, non dell'SDC, dove si drifta come avvenuto ieri e pago da bere a tutti alla 2a tappa.


Ti stiamo ripetendo che hai sbagliato hobby perchè lo facciamo in scala.. Quello che poace a te si chiama rally su ghiaccio..
Iroha:
http://youtu.be/h3k6WsOIDEU

Uno a caso e vanno piu lenti di noi ieri (il video è zoomato se non fosse chiaro e magari per quello ti sembra vadano forte)




Beviam beviam beviam tralallalaaaa ahhahahhahhaha :mrgreen:

_________________
ITB DRIFT COMPANY


18 apr 2016, 19:17
Profilo WWW
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 13 mar 2008, 22:48
Messaggi: 7461
Località: Milano
Modello: .

Telaio
Devil RWD
_____

Scocche
Skyline ER34 Love Live
BMW M3 team SDT

________

SoftAir : M83B2
Messaggio Re: SDC 2016 ... Dov'è lo spettacolo? dov'è il drifting?

_________________
Immagine
Immagine
09/01/2012 R.I.P. Linus


18 apr 2016, 19:26
Profilo
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 11 mag 2009, 07:02
Messaggi: 6930
Località: Trapani
Modello: Yokomo YD-2S

Radio Sanwa MT4
Messaggio Re: SDC 2016 ... Dov'è lo spettacolo? dov'è il drifting?
Si beve gratis? :beer: presenteeeee :pig:

_________________
Immagine
[url=https://www.facebook.com/soldierdrift]SOLDIER DRIFT - FAN PAGE


18 apr 2016, 20:53
Profilo WWW
Principiante
Principiante
Avatar utente

Iscritto il: 09 feb 2016, 14:28
Messaggi: 8
Località: Calolziocorte
Modello: Tamiya TA05 v2
Tamiya TA05 VDF2
Messaggio Re: SDC 2016 ... Dov'è lo spettacolo? dov'è il drifting?
Mi fate ridere ... continuate a postare video che mi danno continuamente ragione.

tHeo, la tua proposta la potresti spacciare per buona, peccato che se guardiamo le persone in sfondo ci accorgiamo che il video è "rallentato".

La prima proposta di TheKing idem, il video a tratti è a velocità normale, in altre viene rallentato appositamente per dare risalto agli "scambi" di direzione ... un po' come la moviola in F1 quando ti mostrano l'auto sul cordolo.

Dom sai che per te la birra a Calolzio non mancherà mai e visto che con Pimpi, ho sentito dire, verrete al ns evento del 13/5 tranquilli che il primo giro il Dex ve lo offre volentieri... ma per l'impegno profuso non per la dimostrazione pratica e tangibile :punk:

PROSIT !!! :beer:


19 apr 2016, 10:55
Profilo WWW
Dispensatore di scimmie
Dispensatore di scimmie
Avatar utente

Iscritto il: 03 apr 2008, 23:01
Messaggi: 12796
Località: Arcore (MB)
Modello: RWDevil
Messaggio Re: SDC 2016 ... Dov'è lo spettacolo? dov'è il drifting?
il DEX ha scritto:
Mi fate ridere ... continuate a postare video che mi danno continuamente ragione.

tHeo, la tua proposta la potresti spacciare per buona, peccato che se guardiamo le persone in sfondo ci accorgiamo che il video è "rallentato".

Visto che tutti noi eravamo lì, e tu no, direi che possiamo assicurarti con ragionevole certezza che no, il video non è rallentato, la velocità era quella.

_________________
ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine


19 apr 2016, 11:06
Profilo WWW
Moderatore di area
Moderatore di area
Avatar utente

Iscritto il: 27 apr 2008, 19:07
Messaggi: 20027
Località: Milano Nord-est
Modello: R31 FM RWD
Messaggio Re: SDC 2016 ... Dov'è lo spettacolo? dov'è il drifting?
il DEX ha scritto:
Mi fate ridere ... continuate a postare video che mi danno continuamente ragione.

tHeo, la tua proposta la potresti spacciare per buona, peccato che se guardiamo le persone in sfondo ci accorgiamo che il video è "rallentato".

La prima proposta di TheKing idem, il video a tratti è a velocità normale, in altre viene rallentato appositamente per dare risalto agli "scambi" di direzione ... un po' come la moviola in F1 quando ti mostrano l'auto sul cordolo.

Dom sai che per te la birra a Calolzio non mancherà mai e visto che con Pimpi, ho sentito dire, verrete al ns evento del 13/5 tranquilli che il primo giro il Dex ve lo offre volentieri... ma per l'impegno profuso non per la dimostrazione pratica e tangibile :punk:

PROSIT !!! :beer:


Ero ironico sul bere gratis, ma non c è nessuna moviola. Giravamo cosí e puoi chiederlo a chiunque dei 120 partecipanti..
Nesun rallentamentoiente di niente...
Se poi non ci vuoi credere, il problema resta solo tuo... Io ti consiglio solo di partecipare a piú eventi fuori dalla tua "zona" per renderti conto che il problema da te sollevato non esiste...
Io credo tu abbia una percezione errata della cosa, video compresi

_________________
ITB DRIFT COMPANY


22 apr 2016, 18:36
Profilo WWW
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 28 gen 2012, 20:02
Messaggi: 407
Località: paderno dugnano
Modello: Db5 in configurazione stock
fgx
e4js distrutta e prossima a essere modificata
Due modelli auto costruiti da drift
Una buggy 2wd
Messaggio 
Dex non te la prendere sono due interpretazioni contrastanti del drift io non do ragione a te non do ragione agli altri dico solo che queste sono le regole del gioco che piacciano o meno che siano giuste o meno poco importa...é stato deciso che così si deve fare e così va fatto se vuoi giocare con loro se no lascia perdere e crea un tuo gruppo e non farai fatica te lo assicuro che la pensi come te...per quanto riguarda i rapporti in scala la velocità non é da applicare perché é un ragionamento che ha poco senso secondo me...ognuno si diverte a suo modo ed é giusto così...

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

_________________
se mi vedete arrivare vi conviene spostarvi non ho dimistichezza con i freni!!


20 mag 2016, 15:16
Profilo
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 12 lug 2013, 19:41
Messaggi: 739
Località: roma
Modello: Mst fxx
RwdPowaaaTeam Edition !!!
Messaggio Re: SDC 2016 ... Dov'è lo spettacolo? dov'è il drifting?
Cavolo torno a scrivere dopo un bel po di tempo ......... In italia il vero cs l ho visto da uno o due piloti , il resto proprio perché preso dallo scappare via ha abbandonato il fullcs ....ergo inutile trovare velocità se poi devi guidare con le ruote e centro curva dritte!!!

Vuoi lo spettacolo ???
Passa in rwd ti metto un video mio , di fefi , marco e alfredo , ma ci sono anche tanti altri bravi piloti !!!
https://www.youtube.com/watch?v=3POPIPs ... e=youtu.be

_________________
Immagine
https://www.facebook.com/rwdpowaaa


20 mag 2016, 17:13
Profilo
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 28 gen 2012, 20:02
Messaggi: 407
Località: paderno dugnano
Modello: Db5 in configurazione stock
fgx
e4js distrutta e prossima a essere modificata
Due modelli auto costruiti da drift
Una buggy 2wd
Messaggio 
Ce una piccola differenza tra questo video e altri...il contesto qui sono amici che si divertono e l'unico obbiettivo é divertirsi la situazione di cui stiamo parlando é ambito di gara quindi la maggior parte dei partecipanti punta a fare i punti in tutti i modi possibili...negli anni si é un po' persa l'idea del puro divertimento che c'era senza un risultato da ottenere..Non che non ci si possa divertire così ma semplicemente qualche anno fa si era più pasticcioni più caserecci e più spartani anche nella guida...questa é l'idea di un personaggio che frequenta poco ormai ma che quando ha iniziato aveva é ha ancora tanta passione ma poco dito...

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

_________________
se mi vedete arrivare vi conviene spostarvi non ho dimistichezza con i freni!!


20 mag 2016, 18:49
Profilo
Principiante
Principiante

Iscritto il: 19 nov 2013, 17:16
Messaggi: 52
Messaggio Re: SDC 2016 ... Dov'è lo spettacolo? dov'è il drifting?
Non avrei trovato parole migliori!

Condivido al 120 pecciento!


15 dic 2016, 12:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010