Ammortizzatori: Bladder vs Emulsione
Recentemente mi sono imbattuto in una nuova scoperta: ho letto che molti modelliti usano eliminare il bladder , o meglio tagliarlo per farne diventare un oring , o sostituirlo proprio con un oring, e lasciare che aria e olio si miscelino tra di loro. Questo perché molti di loro hanno notato che così facendo si azzerano (o quasi) le possibilità di un hydrolock (muro idraulico che frena o blocca il funzionamento dell'ammortizzatore) e rende il comportamento dello stesso più dolce e progressivo , oltre al fatto che diminuisce il rebound...o meglio , lo addolcisce. Io però mi chiedo , tutto questo può essere un vantaggio nell'RC Drift? E mi chiedo anche , se ci sono numerosi drawback. Negli ammortizzatori da moto/auto si fa di tutto per separare l'aria dall'olio , in modo tale da avere un rendimento costante durante tutto l'arco di gara, oltre al fatto che a lungo andare l'emulsione di aria e olio potrebbe modificare radicalmente la risposta dell'ammortizzatore, senza considerare che un mix aria/olio rende l'olio stesso meno viscoso di quanto non lo sia in realtà. Comunque se volete schiarirvi le idee e sapete leggere l'inglese vi consiglio queste letture:
https://traxxas.com/forums/showthread.p ... -Team-Losihttp://www.rctech.net/forum/electric-of ... hocks.htmlhttp://www.petitrc.com/setup/losi/TLR_BigBoreTips/Fatemi sapere cosa ne pensate. Sarebbe interessante parlarne...
PS: io rimango dell'idea che nel DRIFT funzioni meglio un normale bladder con la modifica slow rebound , però non escludo niente visto che tentare non nuoce e non chiudo la porta a eventuali strade , anzi....