Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20 mag 2024, 05:59



Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Modifiche Hpi e10 
Autore Messaggio
Principiante
Principiante

Iscritto il: 18 ago 2011, 16:16
Messaggi: 21
Messaggio Modifiche Hpi e10
Ciao a tutti!
da qualche mese ho acquistato una hpi e10(modello RTR con carrozzeria della ford GT), e come ho scritto nel topic di presentazione, giro in pista (una pista che però é destinata a modelli touring), e in piazzali, autosili,..

Anticipo subito che non parteciperò a competizioni, la uso esclusivamente per divertimento, e quindi non vorrei spenderci capitale, voglio chiedervi tuttavia consiglio per qualche miglioramento da effettuarli.

Le uniche modifiche effettuate al modello per ora sono:
-il motore, ne ho montato temporaneamente uno leggermente più potente di quello base (il primo é da 27t, quello attuale da 20)
-Chiaramente le gomme, della ansmann (non mi ricordo che modello, mi ricordo solo che sono abbastanza economiche)
-Il modello é già nella "configurazione" da drift, ossia con il motore avanti...
-le batterie che utilizzo sono delle nimh, sto valutando se passare alle lipo


I problemi maggiori che ho constatato nel modello sono questi:

-un ingranaggio del differenziale (l'ingranaggio nero che si vede in questo link: http://www.hpieurope.com/piw.php?lang=en&partNo=88000) che tende a sgranarsi (in 4 mesi che uso la macchina l'ho già cambiato 3 volte).

- In curva spesso (maggiormente in quelle larghe) pur avendo il gas al massimo, la macchina non sembra avere abbastanza potenza per continuare la derapata... nel senso, se la velocità, schiacciando al massimo, va bene per il tratto in rettilineo, quando arriva alla curva, non c'é più niente da spremere!

Ho provato una macchina con un motore più potente, macchina non adatta al drift, che però non presenta questo problema (ne presenta chiaramente altri).

Volevo quindi chiedervi che tipo di motore se caso metterli, anche in modo che il resto del modello possa sopportarlo (già quello nuovo che ho messo, riscalda molto di più di quello di base, e dopo qualche giro anche il telaio é molto caldo...).

Un'altra particolarità che mi hanno fatto notare, ma che sinceramente non credo mi abbia dato tanti problemi é che lo sterzo é leggermente lento, ma attualmente appunto non mi da problemi.

calcolando che non vorrei spenderci ancora molto, che modifiche mi consigliate di fare, e in che ordine di importanza?

Ultima domanda, mi é stato consigliato il giroscopio della hpi, il dbox, cambia in modo importante le prestazioni del modello? da quel che ho capito evita unicamente di mandarti in testa coda, cosa che dopo un paio di giornate in pista, son riuscito bene o male ad evitare da solo...

Grazie in anticipo dei consigli!


18 ago 2011, 20:04
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 13 mar 2008, 22:48
Messaggi: 7461
Località: Milano
Modello: .

Telaio
Devil RWD
_____

Scocche
Skyline ER34 Love Live
BMW M3 team SDT

________

SoftAir : M83B2
Messaggio Re: Modifiche Hpi e10
ti consiglio queste modifiche io da expossessore :

Cuscinetti a sfera dappertutto
Cardano in ergal
Gomme HPI T-Drift
Motore con almeno 20 spire o inferiore oppure ezrun 9t o 13
batterie nimh da almeno 3300 oppure delle lipo da almeno 20C

il giroscopio non lo montare , sarebbe lui che drifta e non tu ... quindi è controproducente perchè non ti insegna niente

_________________
Immagine
Immagine
09/01/2012 R.I.P. Linus


18 ago 2011, 20:12
Profilo
Principiante
Principiante

Iscritto il: 18 ago 2011, 16:16
Messaggi: 21
Messaggio Re: Modifiche Hpi e10
Grazie della risposta!

allora i cuscinetti li avevo intanto inseriti appunto dove ci sono i differenziali e tutto, perché il gear box si era credo espanso leggermente, ed era pieno di spazi... mi sai dire se ci sono altre parti?

il cardano non mi da problemi, cambia tanto inserendo quello in ergal?
Idem per le gomme, c'é un gran cambiamento con quelle della hpi (visto che costano mica male..)

Cambiando il motore con quello che dici te non devo però cambiare anche l'ESC?

Di nimh ne ho già due da 3300 e due da 3000, oltre quello di base che non uso mai perché dura un niente..


E da expossessore, hai avuto anche te problemi con il differenziale che si sgrana? come hai risolto? :D

Grazie ancora!


18 ago 2011, 20:25
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 13 mar 2008, 22:48
Messaggi: 7461
Località: Milano
Modello: .

Telaio
Devil RWD
_____

Scocche
Skyline ER34 Love Live
BMW M3 team SDT

________

SoftAir : M83B2
Messaggio Re: Modifiche Hpi e10
il differenziale e corona si sono sgranati dopo 3 anni e ammetto che l'ho maltrattata come si deve ! :))

allora i cuscinetti devi metterli per forza dappertutto perchè quelli bianchi in teflon fanno cagare , il cardano in ergal lo prendi solo se usi motori brusheless tipo ezrun 9t o 13t (i motori brushless hanno bisogno del proprio ESC ) mentre se usi brushed intorno ai 20T va bene l'originale

_________________
Immagine
Immagine
09/01/2012 R.I.P. Linus


18 ago 2011, 23:23
Profilo
Principiante
Principiante

Iscritto il: 18 ago 2011, 16:16
Messaggi: 21
Messaggio Re: Modifiche Hpi e10
oddio, allora come mai a me si son sgranati dopo neanche un mese? :(
provvederò a sostituire allora tutti i cuscinetti, il motore come ho detto é già a 20t, e mi sembra ancora debolino, ho letto però che con quello da 9 la meccanica tende a uccidersi, e visto che mi da già problemi ora :D
non c'é un opzione a metà fra le due che mi permetta magari anche di non cambiare ESC?


18 ago 2011, 23:49
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 13 mar 2008, 22:48
Messaggi: 7461
Località: Milano
Modello: .

Telaio
Devil RWD
_____

Scocche
Skyline ER34 Love Live
BMW M3 team SDT

________

SoftAir : M83B2
Messaggio Re: Modifiche Hpi e10
prendi un motore da 19T o 17T ( basta che il tuo esc lo regga )
e tranquillo che se cambi i cuscinetti non dovresti avere problemi ai differenziali e coppie coniche .

Il cardano è un elemento messo sotto tensione con elevate potenze per questo ti consiglio di prendere quello in ergal :good:

_________________
Immagine
Immagine
09/01/2012 R.I.P. Linus


19 ago 2011, 00:14
Profilo
Principiante
Principiante

Iscritto il: 18 ago 2011, 16:16
Messaggi: 21
Messaggio Re: Modifiche Hpi e10
Bene, allora oggi vado e provvedo intanto a cuscinettarla e a ordinare il cardano, poi vediamo per il motore, se c'é già qualcosa, o se é da ordinare.
Resto leggermente indeciso per le gomme, io giro tanto, e sempre su asfalto, questo vuol dire che anche con la plasticaccia più dura, le gomme si consumano abbastanza in fretta (sono al 3 treno da quando ho iniziato...), e non capisco che differenza fa avere quelle hpi piuttosto che averne altre...

comunque grazie ancora dei preziosi consigli!


19 ago 2011, 10:29
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 13 mar 2008, 22:48
Messaggi: 7461
Località: Milano
Modello: .

Telaio
Devil RWD
_____

Scocche
Skyline ER34 Love Live
BMW M3 team SDT

________

SoftAir : M83B2
Messaggio Re: Modifiche Hpi e10
se giri su asfalto è normale che si consumino cosi in fretta ...

comunque in teoria gia con la modifica dei cuscinetti e cardano la rc dovrebbe essere gia migliorata tantissimo e non serviranno altre modifiche ( saranno inutili ) .

Piuttosto conservati i soldi e quando avrai il manico ti prendi un telaio più performante

_________________
Immagine
Immagine
09/01/2012 R.I.P. Linus


19 ago 2011, 11:31
Profilo
Principiante
Principiante
Avatar utente

Iscritto il: 26 lug 2010, 15:31
Messaggi: 65
Modello: HpiE10
Nissan Skyline Gtr
Lancia Delta Integrale
Toyota Trueno
Messaggio Re: Modifiche Hpi e10
Scusa se mi intrometto ma sono pure io (felice) possessore di una hpi e10,le mie modifiche sono le seguenti: albero centrale in alluminio,braccetti superiori anteriori e posteriori in alluminio con possibilità di regolazione del camber,ammortizzatori ad olio con possibilità di regolazione compressione e durezza molle ed infine ma molto importanti cuscinetti metallici molto più scorrevoli di quelli di serie...così modificata va come una scheggia,anche se il prossimo step sarebbe quello di un bel motore più potente...personalmente ho notato più maneggevolezza grazie alla regolazione del camber e irrigidendo gli ammo è anche molto più precisa in inserimento di curva...il giroscopio hpi per quello che costa è una pazzia,poi come già detto non saresti tu ad avere il pieno controllo del mezzo....a presto :ciao:

_________________
ALWAYS FLAT OUT!!

Immagine


19 ago 2011, 14:04
Profilo
Principiante
Principiante

Iscritto il: 18 ago 2011, 16:16
Messaggi: 21
Messaggio Re: Modifiche Hpi e10
Pezzi ordinati!
i braccetti li avevo già ordinati, arriveranno anche quelli
vediamo se già con quelli, cuscinetti, e cardano migliora la situazione...

poi bom, ovviamente oltre che la macchina penso che anche la pista fa tanto, questa é proprio da touring, ha più rettilinei che altro e a pure molto grip l'asfalto... il problema é che qui di piste da drift non ce ne sono...


19 ago 2011, 16:09
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 13 mar 2008, 22:48
Messaggi: 7461
Località: Milano
Modello: .

Telaio
Devil RWD
_____

Scocche
Skyline ER34 Love Live
BMW M3 team SDT

________

SoftAir : M83B2
Messaggio Re: Modifiche Hpi e10
fattela da solo :mrgreen:

_________________
Immagine
Immagine
09/01/2012 R.I.P. Linus


19 ago 2011, 16:14
Profilo
Principiante
Principiante

Iscritto il: 18 ago 2011, 16:16
Messaggi: 21
Messaggio Re: Modifiche Hpi e10
Oggi sono arrivati i pezzi, e dopo un pomeriggio di lavoro, finalmente almeno cuscinetti e cardano sono stati sostituiti, aspetto ancora braccetti regolabili e montatura del motore (che sta partendo).
Ho approfittato chiaramente dell'opportunità per dare una pulita e mettere del grasso nel differenziale.
la differenza la si sente subito, anche solamente facendo girare le ruote a mano :D

Domani la provo, e vediamo quanto é migliorata la situazione, e se passare ad un motore più potente...

the driftking ha scritto:
fattela da solo :mrgreen:

In effetti sto cercando un posto in cui farne una "permanente", vedremo :good:


25 ago 2011, 19:37
Profilo
Principiante
Principiante

Iscritto il: 18 ago 2011, 16:16
Messaggi: 21
Messaggio Re: Modifiche Hpi e10
Provata finalmente in pista!
Funziona molto meglio, é decisamente più scorrevole, e scivola di più, anche nelle curve larghe(anche se fa ancora un po di fatica li a rimanere continuamente in drift).
Manca ancora l'arrivo dei braccetti regolabili, che spero migliorino ancora la situazione, assieme ad un po di ricambi...

Ho notato però che in alcune curve la carrozzeria sembra "rimbalzare", in parte credo sia dovuto alle sospensioni, però mettendo uno spessore fra le torrette e la carrozzeria, questi salti si attenuano...
Per esperienza vostra, mi conviene cambiare le sospensioni (che tra l'altro costicchiano), o risolvo con il mio metodo, o in altro modo?

Grazie!


31 ago 2011, 23:46
Profilo
Principiante
Principiante
Avatar utente

Iscritto il: 26 lug 2010, 15:31
Messaggi: 65
Modello: HpiE10
Nissan Skyline Gtr
Lancia Delta Integrale
Toyota Trueno
Messaggio Re: Modifiche Hpi e10
Ciao come ho già detto sopra io sulla mia e10 ho montato degli ammortizzatori ad olio yeah racing e mi trovo benissimo,oltretutto in questo kit (http://www.rcmart.com/catalog/rc-damper ... th=389_390)ci sono pure le molle di diversa durezza,io ho optato per durissime al posteriore e media all'anteriore con olio 900 dietro e 700 davanti..molto più reattiva e precisa
ciaoo :punk:

_________________
ALWAYS FLAT OUT!!

Immagine


01 set 2011, 15:08
Profilo
Principiante
Principiante

Iscritto il: 18 ago 2011, 16:16
Messaggi: 21
Messaggio Re: Modifiche Hpi e10
ho risolto in modo molto più semplice ed economico.
Il problema era, ovviamente che gli ammortizzatori di schifo facevano saltellare la macchina, ma questo era peggiorato dal fatto che la carrozzeria non aderiva bene tra le clip e la torretta, mettendo delle rondelle ho risolto la cosa.
Stranamente di giorno tende ancora a saltellare, un pochino, mentre che di sera (o quando comunque l'asfalto é più fresco), funziona perfettamente, e scivola anche di più!

ovviamente magari poi le sospensioni le andrò a cambiare, ma già come é ora la macchina mi soddisfa!
Un problema che invece si sta creando é sugli esagoni, i trascinatori, a lungo andare si consumano e si rompono le "bacchettine" che lo tengono incastrato al freno... non esistono in alluminio/ergal?

Ho guardato sul sito dell'hpi ci sono solo i freni, in alluminio, mentre a me servirebbero proprio gli esagoni, si riesce a trovarli da qualche parte?

grazie!!


09 set 2011, 19:16
Profilo
Principiante
Principiante
Avatar utente

Iscritto il: 26 lug 2010, 15:31
Messaggi: 65
Modello: HpiE10
Nissan Skyline Gtr
Lancia Delta Integrale
Toyota Trueno
Messaggio Re: Modifiche Hpi e10
Non so cosa intendi tu,comunque da rcmart hanno i freni a disco con esagono di alluminio,poi se vuoi puoi trovare tanti altri elementi di alluminio per la hpi e10... il link è sotto..ciao Marco :ciao:



http://www.rcmart.com/catalog/rc-yeah-r ... 29771.html

_________________
ALWAYS FLAT OUT!!

Immagine


12 set 2011, 11:38
Profilo
Principiante
Principiante

Iscritto il: 18 ago 2011, 16:16
Messaggi: 21
Messaggio Re: Modifiche Hpi e10
ecco, fra il freno e la ruota c'é un esagono, che si aggancia al freno del link che hai postato.
se vedi il set di plastica ci sono 4 freni, 8 esagoni, questo set in alluminio invece ha i soli freni, a me servirebbero solo gli esagoni, poiché essendo in plastica alla lunga si rompono, e questo fa girare a vuoto la ruota...
ho già cercato anche nel sito da te postato e non li ho trovati, li sto cercando da settimane :mad:


12 set 2011, 18:56
Profilo
Principiante
Principiante
Avatar utente

Iscritto il: 26 lug 2010, 15:31
Messaggi: 65
Modello: HpiE10
Nissan Skyline Gtr
Lancia Delta Integrale
Toyota Trueno
Messaggio Re: Modifiche Hpi e10
Sinceramente non ho presente come sono fatti gli attacchi agli esagoni dei freni che dici tu...ma se non ci sono da rc mart non so dove si possano trovare...
comunque sotto ti ho messo il link con tutti io pezzi speciali per la hpi e10..ciaoo

http://www.rcmart.com/catalog/for-hpi-h ... _1414.html

_________________
ALWAYS FLAT OUT!!

Immagine


12 set 2011, 21:23
Profilo
Principiante
Principiante
Avatar utente

Iscritto il: 26 lug 2010, 15:31
Messaggi: 65
Modello: HpiE10
Nissan Skyline Gtr
Lancia Delta Integrale
Toyota Trueno
Messaggio Re: Modifiche Hpi e10
Sinceramente non ho presente come sono fatti gli attacchi agli esagoni dei freni che dici tu...ma se non ci sono da rc mart non so dove si possano trovare...
comunque sotto ti ho messo il link con tutti io pezzi speciali per la hpi e10..ciaoo

http://www.rcmart.com/catalog/for-hpi-h ... _1414.html

_________________
ALWAYS FLAT OUT!!

Immagine


12 set 2011, 21:24
Profilo
Principiante
Principiante

Iscritto il: 18 ago 2011, 16:16
Messaggi: 21
Messaggio Re: Modifiche Hpi e10
metto un'immagine con questi pezzi evidenziati, speriamo si veda!

http://imageshack.us/photo/my-images/24/hpi85608.jpg/


12 set 2011, 21:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010