Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25 apr 2024, 03:42



Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ] 
 Aumentare CS White wolf R2 
Autore Messaggio
Drifter
Drifter
Avatar utente

Iscritto il: 29 lug 2011, 13:03
Messaggi: 102
Modello: Tamiya TT01 4x4 - Rally Legend 4x4 - White wolf cs 1.46 e cs 1.63 - Yokomo Driftpackage cs 1.50
Messaggio Aumentare CS White wolf R2
Salve.
Possiedo una White wolf R2 che monta di scatola un rapporto di CS di circa 1.46.
Qualcuno ha mai provato ad aumentare tale rapporto?
Se si, con quali modifiche alle pulegge...magari facendo il minimo "sforzo" ! :))

NB: la disposizione delle pulegge è la seguente:
FRONT: 39/15
REAR: 18/32
SPUR GEAR 83 et PINION GEAR 28
Se qualcuno ha qualche consiglio da darmi è ben accetto! :good:


16 set 2014, 18:49
Profilo
STAFF
STAFF
Avatar utente

Iscritto il: 26 set 2007, 15:23
Messaggi: 16365
Località: Roma
Modello: ..::Drift::..
Sakura D4 RWD
Messaggio Re: Aumentare CS White wolf R2
Fatti un giretto nella sezione countersteer
viewforum.php?f=110
I primi topic in evidenza trattano proprio l'argomento del calcolo delle pulegge.

_________________
Immagine
Some say..... he's capable of persisting in the practice of three-wheel drifting.....
To us, he's just Stig20cello


17 set 2014, 09:16
Profilo
Drifter
Drifter
Avatar utente

Iscritto il: 29 lug 2011, 13:03
Messaggi: 102
Modello: Tamiya TT01 4x4 - Rally Legend 4x4 - White wolf cs 1.46 e cs 1.63 - Yokomo Driftpackage cs 1.50
Messaggio Re: Aumentare CS White wolf R2
Grazie Venticello!
L'aiuto, però, di cui avevo bisogno, era proprio a livello tecnico pratico!: cioè quali pulegge/corone comprare poichè per la white wolf si trovano solo ricambi e non UP. Qualcosa si può adattare da altri telai: ad esempio, dalla OTA, il sistema sterzo, omocinetici e qualche piccola cosa. Probabilmente anche dalla Sakura e/o dalla Davil qualcos'altro ma non saprei.


17 set 2014, 14:10
Profilo
Dispensatore di scimmie
Dispensatore di scimmie
Avatar utente

Iscritto il: 03 apr 2008, 23:01
Messaggi: 12796
Località: Arcore (MB)
Modello: RWDevil
Messaggio Re: Aumentare CS White wolf R2
Broadtech vende pulegge di varie dimensioni che dovrebbero adattarsi al palo e allo scatto della WW.
Sicuramente la 36T Tamiya dello scatto libero del TA05 (non del palo perché ha il foro centrale più piccolo) messa al posteriore ti aiuta ad aumentare un po' il CS.
Anche le pulegge in alluminio per la R31 (quelle con il grano, non con il perno passante) dovrebbero montare sull'alberino della WW dandoti maggiore flessibilità

_________________
ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine


17 set 2014, 14:37
Profilo WWW
Drifter
Drifter
Avatar utente

Iscritto il: 29 lug 2011, 13:03
Messaggi: 102
Modello: Tamiya TT01 4x4 - Rally Legend 4x4 - White wolf cs 1.46 e cs 1.63 - Yokomo Driftpackage cs 1.50
Messaggio Re: Aumentare CS White wolf R2
Grazie Theo.
Vediamo cosa riesco a fare... :))


17 set 2014, 15:06
Profilo
Dispensatore di scimmie
Dispensatore di scimmie
Avatar utente

Iscritto il: 03 apr 2008, 23:01
Messaggi: 12796
Località: Arcore (MB)
Modello: RWDevil
Messaggio Re: Aumentare CS White wolf R2
Marioker ha scritto:
Grazie Theo.
Vediamo cosa riesco a fare... :))

Sorry riguardavo ora il mio thread sulla WhiteWolf, la posteriore è già di serie da 32T quindi la 36T sarebbe inutile :stop:

_________________
ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine


17 set 2014, 15:25
Profilo WWW
Drifter
Drifter
Avatar utente

Iscritto il: 29 lug 2011, 13:03
Messaggi: 102
Modello: Tamiya TT01 4x4 - Rally Legend 4x4 - White wolf cs 1.46 e cs 1.63 - Yokomo Driftpackage cs 1.50
Messaggio Re: Aumentare CS White wolf R2
Nessun problema.
La mia idea è quella di sostituire le pulegge centrali 15/18 (che sono incollate di scatola) con 2 di misure diverse di quelle che escono con la OTA opportunamente adattate all'alberino


17 set 2014, 15:33
Profilo
Dispensatore di scimmie
Dispensatore di scimmie
Avatar utente

Iscritto il: 03 apr 2008, 23:01
Messaggi: 12796
Località: Arcore (MB)
Modello: RWDevil
Messaggio Re: Aumentare CS White wolf R2
Marioker ha scritto:
Nessun problema.
La mia idea è quella di sostituire le pulegge centrali 15/18 (che sono incollate di scatola) con 2 di misure diverse di quelle che escono con la OTA opportunamente adattate all'alberino

Sì è una soluzione abbastanza semplice. Su R2Hobbies inoltre trovi una puleggia in alluminio da 28T che avevo usato anche io per il palo posteriore

_________________
ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine


17 set 2014, 15:37
Profilo WWW
Drifter
Drifter
Avatar utente

Iscritto il: 29 lug 2011, 13:03
Messaggi: 102
Modello: Tamiya TT01 4x4 - Rally Legend 4x4 - White wolf cs 1.46 e cs 1.63 - Yokomo Driftpackage cs 1.50
Messaggio Re: Aumentare CS White wolf R2
Puleggia da 28 però implicherebbe la sostituzione della cinghia con una più piccola probabilmente.... :?


17 set 2014, 15:47
Profilo
Dispensatore di scimmie
Dispensatore di scimmie
Avatar utente

Iscritto il: 03 apr 2008, 23:01
Messaggi: 12796
Località: Arcore (MB)
Modello: RWDevil
Messaggio Re: Aumentare CS White wolf R2
Marioker ha scritto:
Puleggia da 28 però implicherebbe la sostituzione della cinghia con una più piccola probabilmente.... :?

Beh se contemporaneamente aumenti i denti della puleggia piccola, non più di tanto...

_________________
ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine


17 set 2014, 16:19
Profilo WWW
STAFF
STAFF
Avatar utente

Iscritto il: 26 set 2007, 15:23
Messaggi: 16365
Località: Roma
Modello: ..::Drift::..
Sakura D4 RWD
Messaggio Re: Aumentare CS White wolf R2
Marioker ha scritto:
Puleggia da 28 però implicherebbe la sostituzione della cinghia con una più piccola probabilmente.... :?


Per riutilizzare la stessa cinghia devi fare in modo che il numero dei denti delle pulegge sia sempre lo stesso. Considera che ogni dente sono 3mm di cinghia, fino a 1 dente +- te la cavi giocando con gli eccentrici senza cambiare cinghia, se vai oltre devi cambiarla o inventarti qualcosa con dei tendicighia aggiuntivi.

_________________
Immagine
Some say..... he's capable of persisting in the practice of three-wheel drifting.....
To us, he's just Stig20cello


17 set 2014, 16:43
Profilo
Drifter
Drifter
Avatar utente

Iscritto il: 29 lug 2011, 13:03
Messaggi: 102
Modello: Tamiya TT01 4x4 - Rally Legend 4x4 - White wolf cs 1.46 e cs 1.63 - Yokomo Driftpackage cs 1.50
Messaggio Re: Aumentare CS White wolf R2
Grazie!
Vi terrò aggiornati!


17 set 2014, 18:02
Profilo
Drifter
Drifter
Avatar utente

Iscritto il: 29 lug 2011, 13:03
Messaggi: 102
Modello: Tamiya TT01 4x4 - Rally Legend 4x4 - White wolf cs 1.46 e cs 1.63 - Yokomo Driftpackage cs 1.50
Messaggio Re: Aumentare CS White wolf R2
Piccola premessa.
Avevo messo in vendita la mia amata Wolf per passare a qualcosa di diverso, quale una front motor e nello stesso tempo avere la possibilità di variare i rapporti di CS con "più facilità".
Ma poi ho deciso di tenerlo e di lavorarci su per aumentare il cs di scatola 1.46 .

Due sarebberoi modi per variare il cs a questo telaio: o modificare la puleggia montata sul palo rigido al posteriore o modificare l'accoppiata delle puleggine centrali.
Io mi sono indirizzato verso quest ultima scelta, in quanto sono riuscito a raccimolare da un amico due pulegge in plastica della ota, senza dover ordinare nulla.

Prima operazione è stata assemblare le due pulegge scelte, una 15T e una 20T, e studiare un modo per fissarle sul pulley shaft (alberino di rotazione delle pulegge).
Mentre quelle della wolf escono già assemblate ed hanno gli inserti (scavi) nel centro dove si posiziona il pin del pulley shaft, quelle della ota hanno ciascuna un foro passante e poi vanno incollate!
Immagine
Immagine

Presa la 15T ho eliminato l'eccedenza da un lato e l'ho incollata alla 20T facendo "rimanere" il foro passante della 20 al centro tra le due.
Immagine

Successivamente ho montato il tutto sul telaio e aggiunto piccolo spessorino in plastica lato Spur gear.
Immagine
C'è da dire che l'allineamento delle pulegge accoppiate rispetto alle cinghie non è perfetto come l'originale
ma in fase di rotazione sembrano che girino bene, senza generare bruschi rumori.

Successivamente ho spostato la posizione dei due tendicinghia, anteriore e posteriore.
Quello anteriore, posto in origine in basso al centro dei leverismo di sterzo, è stato riposizionato in modo fisso in alto al telaio, lato sx. (VEDI foto sopracitata)
Quello posteriore è stato spessorato per farlo lavorare più in basso e di contro spessorato pure l'upperdeck nei suoi 4 punti di aggangio al telaio con dei dadi, per evitare che tocchi la cinghia in fase di rotazione.
Immagine

Con la configurazione attuale: 39/15 ant e 20/32 post si arriva ad un CS Ratio di 1.63!
Al momento non ho avuto modo di provare su pista la macchina ma spero che vada bene e di riuscire a guidarla ;-) :-P
Se dovesse andare bene, la prova successiva sarà quella di salire ancora di cs :-)


10 apr 2015, 13:48
Profilo
Principiante
Principiante
Avatar utente

Iscritto il: 25 mag 2011, 17:52
Messaggi: 11
Località: Cosenza
Modello: tt01-ota clone- vdf gold- mst fo01d- whithe wolf
Messaggio Re: Aumentare CS White wolf R2
Interessante.... ma sicuro che regge?
Che colla hai usato?


10 apr 2015, 14:17
Profilo
Drifter
Drifter
Avatar utente

Iscritto il: 29 lug 2011, 13:03
Messaggi: 102
Modello: Tamiya TT01 4x4 - Rally Legend 4x4 - White wolf cs 1.46 e cs 1.63 - Yokomo Driftpackage cs 1.50
Messaggio Re: Aumentare CS White wolf R2
genetik84 ha scritto:
Interessante.... ma sicuro che regge?
Che colla hai usato?


Un tipo di Pattex, non istantanea!
Spero regga ma se non dovesse ho già in mente una soluzione :good:


10 apr 2015, 14:44
Profilo
Drifter PRO
Drifter PRO
Avatar utente

Iscritto il: 22 dic 2013, 13:16
Messaggi: 806
Modello: parecchi, forse troppi, adesso drifto con Devil rwd e MST FS-01D cs
ドリフトの王子
드리프트의 왕자
Messaggio Re: Aumentare CS White wolf R2
Mah, credo che trovare il corretto allineamento delle puleggie semplicemente incollandole sia impossibile.
Non penso poi che ti regga più di tanto un accrocchio fatto in quella maniera, corri il rischio di rovinare anche la cinghia e l'alberino, facendola girare storta.

_________________
FB viewtopic.php?f=49&t=20170
MERCATINO viewtopic.php?f=4&t=45661

Immagine


11 apr 2015, 15:52
Profilo
Drifter
Drifter
Avatar utente

Iscritto il: 29 lug 2011, 13:03
Messaggi: 102
Modello: Tamiya TT01 4x4 - Rally Legend 4x4 - White wolf cs 1.46 e cs 1.63 - Yokomo Driftpackage cs 1.50
Messaggio Re: Aumentare CS White wolf R2
Drift Printzea ha scritto:
Mah, credo che trovare il corretto allineamento delle puleggie semplicemente incollandole sia impossibile.
Non penso poi che ti regga più di tanto un accrocchio fatto in quella maniera, corri il rischio di rovinare anche la cinghia e l'alberino, facendola girare storta.


Incollare le pulegge è stato solo il modo di tenerle unite tra di loro.
L'allineamento invece è il frutto della posizione vincolante che le pulegge assumono montate sulla pulley shaft; e cioè il fatto che l'alberino è dotato di un foro nel quale fa fatto passare il pin che regge le pulegge.


11 apr 2015, 16:56
Profilo
Drifter
Drifter
Avatar utente

Iscritto il: 29 lug 2011, 13:03
Messaggi: 102
Modello: Tamiya TT01 4x4 - Rally Legend 4x4 - White wolf cs 1.46 e cs 1.63 - Yokomo Driftpackage cs 1.50
Messaggio Re: Aumentare CS White wolf R2
Come non detto.... :(
Le puleggine incollate non hanno retto...
E mi sono messo subito a lavoro!
Stavolta le ho attaccate usando 4 viti molto piccole, sfruttando la scanalatura interna di una delle due pulegge.

Ecco come si presenta adesso l'allineamento!
Immagine
Molto meglio rispetto a prima!


13 apr 2015, 10:40
Profilo
Drifter PRO
Drifter PRO
Avatar utente

Iscritto il: 22 dic 2013, 13:16
Messaggi: 806
Modello: parecchi, forse troppi, adesso drifto con Devil rwd e MST FS-01D cs
ドリフトの王子
드리프트의 왕자
Messaggio Re: Aumentare CS White wolf R2
Cita:
Come non detto.... :(
Le puleggine incollate non hanno retto...


:fischia: :fischia: :fischia:

Avvitate, invece, sicuramente è un lavoro venuto parecchio meglio.
Più preciso, più robusto, e anche l'allineamento, si vede dalla foto, è migliore rispetto a prima :good:

_________________
FB viewtopic.php?f=49&t=20170
MERCATINO viewtopic.php?f=4&t=45661

Immagine


13 apr 2015, 20:38
Profilo
Drifter
Drifter
Avatar utente

Iscritto il: 29 lug 2011, 13:03
Messaggi: 102
Modello: Tamiya TT01 4x4 - Rally Legend 4x4 - White wolf cs 1.46 e cs 1.63 - Yokomo Driftpackage cs 1.50
Messaggio Re: Aumentare CS White wolf R2
Drift Printzea ha scritto:
Cita:
Come non detto.... :(
Le puleggine incollate non hanno retto...


:fischia: :fischia: :fischia:

Avvitate, invece, sicuramente è un lavoro venuto parecchio meglio.
Più preciso, più robusto, e anche l'allineamento, si vede dalla foto, è migliore rispetto a prima :good:


:good:
Oggi ho avuto modo di provarla sulla nostra pista casalinga in moquette e la trasmissione va liscia e non da problemi!
Devo solo riabituare il dito al nuovo rapporto di cs....! :fischia:


13 apr 2015, 21:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010