trasmissione cardano vs cinghia, oggi a che punto siamo?
| Autore |
Messaggio |
|
OttoVolante
Drifter
Iscritto il: 27 mag 2010, 09:47 Messaggi: 217 Località: Sicilia!
Modello: HPI-E10 (distrutto in appena 4 giorni...), HPI Sprint2Drift (che figata...).
|
 Re: trasmissione cardano vs cinghia, oggi a che punto siamo?
Er Bestia ha scritto: ...infatti si deve guardare anche il TIPO DI ATTRITO e non solo gli elementi in presa: [cinghia-rotolamento] [coppie coniche-sfregamento] ed è scientificamente provato che il rotolamento ha meno attriti dello sfregamento altrimenti faremmo la spesa con gli slittini invece dei carrelli ) Ma dove lo vedi lo sfregamento nelle coppie coniche??? In teoria l'attrito volvente di due ingranaggi, sarebbe pari a 0, in realtà esiste (anche per la cinghia!) ed è per questo che si ha la necessità della lubrificazione. La cinghia è esattamante la stessa cosa! Perchè è DENTATA, ed ogni singolo dente si comporta allo stesso modo di un dente di un ingranaggio! Oltretutto, ci sono anche altri tipi di attriti che ho già fatto notare... Nei nostri modelli, il cardano "SEMBRA" avere più resistenze, questo è vero (anche se la prova a far girare a vuoto le ruote, non vuol dir niente...); ma penso sia dovuto all'accumulo di giochi interni, la relativa "morbidezza" dei Carters e soprattutto ALLA QUALITA' PESSIMA DEGLI ACCOPPIAMENTI!Per gli attriti dei vari sistemi (ingranaggi, cinghie etc etc) ci sono delle tabelle molto precise, e la cinghia è svantaggiata in tutto! Io dovrei avere ancora il libro di meccanica a Catania, la prima volta che ci torno, lo prenderò! http://web.tiscali.it/vanni_38/mecc1.htm
| 30 lug 2010, 19:31 |
|
 |
|
Pimpi
Drift King
Iscritto il: 27 apr 2008, 19:07 Messaggi: 7275 Località: Milano Nord-est
Modello: . **Cyclone WC CS Ed. V2**
|
hai ragione.. ho dato un'okkiata oggi agli appunti di meccanica che ho fatto quando ero ad architettura.. la cinghia è svantaggiata in tutto se non il fatto che con le moderne tecniche di produzione è più economico produrla..
| 30 lug 2010, 21:22 |
|
 |
|
Nino
Drift King
Iscritto il: 29 dic 2006, 04:53 Messaggi: 7975 Località: Alcamo (Trapani)
Modello: ###################
Cyclone WC CS Ed. V2 FMC
.:: Countersteer 4Ever ::.
###################
|
non avete considerato il peso... provate a pesare una cinghia e un cardano e vedete la differenza 
_________________ ROBBARS - Gomme da Drift - SPONSOR Ufficiale RC Drift Italia
|
| 31 lug 2010, 09:52 |
|
 |
|
Pimpi
Drift King
|
non vengono mai contemplati
| 31 lug 2010, 13:30 |
|
 |
|
Er Bestia
Drift King
Iscritto il: 07 mar 2008, 18:56 Messaggi: 6240 Località: SPQR rulez!
Modello: no,grazie,preferisco l'hip-hop: la moda nn fa per me =D
|
giusto ninuzzo! 
 Mitzu: secondo te il n° dei denti delle cinghie è segreto? Er Bestia: sì,e solo superando prove segrete dei maestri segreti delle terre segrete puoi segretamente venire a conoscenza del numero segreto dei denti segreti
|
| 31 lug 2010, 19:46 |
|
 |
|
OttoVolante
Drifter
Modello: HPI-E10 (distrutto in appena 4 giorni...), HPI Sprint2Drift (che figata...).
|
| 31 lug 2010, 20:48 |
|
 |
|
Nino
Drift King
Cyclone WC CS Ed. V2 FMC
###################
|
ma che stai dicendo? su una rc cardanica le coppie coniche sono 2, quindi 4 ingranaggi (stessa cosa su una cinghia in cui ci sono in genere 4 pulegge, a volte anche 3) e qui il peso diciamo che può anche equagliarsi... ma ricordiamoci che che una cardanica possiede giunti, perni e casse differenziali che non sono leggerissimi! al contrario, la cinghia è leggerissima, e non necessita ne di giunti cardanici ne di copri differenziali la differenza non sarà di 200gr.. ma di 50-80gr sicuro, che non sono pochi 
|
| 01 ago 2010, 17:17 |
|
 |
|
Pimpi
Drift King
|
mmm.. pro4 e cyclone tc pesano uguali..
| 01 ago 2010, 18:52 |
|
 |
|
Nino
Drift King
Cyclone WC CS Ed. V2 FMC
###################
|
ma dai...
|
| 01 ago 2010, 18:54 |
|
 |
|
Jeko95
Drifter
Iscritto il: 21 giu 2010, 11:50 Messaggi: 170 Località: Milano, Pero
Modello: Maverick Strada TC / Nascada
|
si dovrebbero paragonare macchine simili, tipo TA05 e TB03
_________________ Vendo centralina potenziamento Diesel!
|
| 01 ago 2010, 20:08 |
|
 |
|
Venticello
Drift King
Modello: ..::Touring::.. Tamiya M03 ..::Drift::.. Tamiya TB03D
|
Ma secondo me il discorso non è il peso finale del modello (che poi ad esempio nelle gare deve essere comunque uniformato quindi è un vantaggio relativo) quanto piuttosto degli organi di trasmissione in movimento, non sono esperto in meccanica ma a naso direi che una cignhia e relative pulegge pesano meno di un cardano e coppie coniche, con la relativa minore inerzia che si riflette poi sulla guida.
| 01 ago 2010, 20:15 |
|
 |
|
Er Bestia
Drift King
Iscritto il: 07 mar 2008, 18:56 Messaggi: 6240 Località: SPQR rulez!
Modello: no,grazie,preferisco l'hip-hop: la moda nn fa per me =D
|
aah,io pensavo che ninuzzo giàintendesse il peso degli organi in movimento 
 Mitzu: secondo te il n° dei denti delle cinghie è segreto? Er Bestia: sì,e solo superando prove segrete dei maestri segreti delle terre segrete puoi segretamente venire a conoscenza del numero segreto dei denti segreti
|
| 01 ago 2010, 20:17 |
|
 |
|
OttoVolante
Drifter
|
Nino ha scritto: ...ma che stai dicendo? Parli con me??? Se così fosse, cerca di usare le citazioni: sono fatte per questo! Non mi piace molto questo tono, semmai fosse rivolto nei miei confronti... Riguardo a quello che hai scritto, vorrei ricordare a tutti che l'apparato cardanico delle nostri amati modelli, SONO IN TUTTO E PER TUTTO, PARTE INTEGRANTE DELLO CHASSIS! Quindi, contribuiscono si, al peso generale del modello, ma aumentano considerevolmente, anche la rigidità totale del modello!Ovvio che se i pesi fossero liberi, necessiterebbero di telai meno rigidi, cioè più leggeri! Se vogliamo contare i peli nell'uovo, possiamo farlo benissimo, però nel pentolone dobbiamo metterci tutto: vantaggi e svantaggi! E non penso che 20/30 gr cambino la vita... In particolare nel Drift. IMHO se dovessi costruire una Touring "libera", la farei sicuramente a cardano! Sarà più complicata e (forse...) un pò più pesante, ma sicuramente più performante ed adatta a grandi sollecitazioni - non scordiamoci che questi "motorini" hanno potenze incredibili se rapportate al peso finale del modello: roba da F1! P.S. Mi sembra che questo settore sia particolarmente "deviato" dal marketing, e dalle mode del momento. Tutte cose di cui ho ampiamente imparato, a tenermi al largo!
| 01 ago 2010, 21:20 |
|
 |
|
Nino
Drift King
Cyclone WC CS Ed. V2 FMC
###################
|
OttoVolante ha scritto: Parli con me??? Si Cita: Se così fosse, cerca di usare le citazioni: sono fatte per questo! Non mi piace molto questo tono, semmai fosse rivolto nei miei confronti... era la risposta subito dopo, era intuibile che mi riferivo a te, ma se proprio ci tieni ti quoto ogni frase così non hai dubbi Cita: Riguardo a quello che hai scritto, vorrei ricordare a tutti che l'apparato cardanico delle nostri amati modelli, SONO IN TUTTO E PER TUTTO, PARTE INTEGRANTE DELLO CHASSIS! Quindi, contribuiscono si, al peso generale del modello, ma aumentano considerevolmente, anche la rigidità totale del modello! non vedo cosa c'entri la trasmissione con la rigidità di un telaio.... un telaio è rigido se possiede certe caratteristiche specifiche come telaio in carbonio, torri ammo in carbonio, rinforzi ecc ecc ... telai a cinghia e a cardano possono essere rigidi alla stessa maniera se hanno le stesse caratteristiche Cita: Se vogliamo contare i peli nell'uovo, possiamo farlo benissimo, però nel pentolone dobbiamo metterci tutto: vantaggi e svantaggi! E non penso che 20/30 gr cambino la vita... In particolare nel Drift. non stavo parlando di 20/30 gr ma di più.. e cmq bisogna fare sempre il riferimento in scala, 80gr su una rc in scala 1/10 sono come 80kg di una persona, e tu dici che non fa differenza? magari in maniera non troppo evidente... ma le differenze ci sono, anche se non ci cambiano poi la vita, è cmq un dato di fatto.
|
| 01 ago 2010, 21:51 |
|
 |
|
Andrew
Drift King
Modello: ..... ..:: Drifting ::.. # Tamiya TB-02 # Tamiya TB-03 ..:: Touring ::.. # Tamiya M-05 ..: Off-Road :.. # Tamiya DT-02
|
beh, nel touring la cinghia è preferita in quanto più morbida nell'erogazione delle grandi potenze in gioco. nel drift la differenza è impercettibile 
| 01 ago 2010, 21:56 |
|
 |
|
heavymachinegun
Drifter Rookie
Iscritto il: 19 gen 2009, 03:56 Messaggi: 630 Località: Near Monza
Modello: ...Numero 4.... Giuditta!
|
OttoVolante ha scritto: IMHO se dovessi costruire una Touring "libera", la farei sicuramente a cardano! Sarà più complicata e (forse...) un pò più pesante, ma sicuramente più performante ed adatta a grandi sollecitazioni - non scordiamoci che questi "motorini" hanno potenze incredibili se rapportate al peso finale del modello: roba da F1!
secondo me con un 8,5t hai seri problemi con le coppie coniche Io quando facevo touring a scoppio ho avuto sia modelli a cardano che a cinghia.Con lo stesso motore(Picco P1R Edo Picco) mi ritrovavo a dover cambiar coppie coniche e casse differenziali dopo 3 litri e se durante la settimana non controllavo il gioco e rasamentavo a dovere rischiavo di veder partire la coppia conica senza preavviso. Senza contare che il comportamento delle macchine a cardano era totalmente svantaggiato,sia per colpa dell'espansione che per quella lentezza nelle reazioni. Ho avuto anche un 1\18 elettrico con mamba 6800.... lasciamo perdere,spappolava le coppie coniche ad ogni scarica
| 01 ago 2010, 22:46 |
|
 |
|
Andrew
Drift King
Modello: ..... ..:: Drifting ::.. # Tamiya TB-02 # Tamiya TB-03 ..:: Touring ::.. # Tamiya M-05 ..: Off-Road :.. # Tamiya DT-02
|
beh, c'è cardanica e cardanica... e negli ultimi anni sono migliorate notevolmente.. impossibile negarlo.. ma mi sembra che nel touring "spinto" ci siano dei bei consumi anche con la cinghia.. qualcuno può confermare o smentire?
| 01 ago 2010, 22:57 |
|
 |
|
Panic
Ammonito
Iscritto il: 07 nov 2009, 00:45 Messaggi: 2234 Località: Catania
Modello: Drift: Tamiya ta05 Ifs AM Frequenza: 27.125 Ezrun 9T Lipo 2s 5000mha Le mie Carrozzerie: -------------------- Nissan silvia s15 coppermix ******************* Mazda rx-8 OF ROAD: Buggy Ansmann racing
|
Andrew ha scritto: beh, c'è cardanica e cardanica... e negli ultimi anni sono migliorate notevolmente.. impossibile negarlo.. ma mi sembra che nel touring "spinto" ci siano dei bei consumi anche con la cinghia.. qualcuno può confermare o smentire? smentire... ho visto cinghie durare davvero molto in touring e alcune durare davvero poco. dipende se sono di buona qualità e di come vengono usate. A volte basta un sassolino per mandarti tutto a 
_________________ MERCATINO: viewtopic.php?f=4&t=24598
NDR ha scritto: dovrei scaricarle del tutto cosa fattibile solo con quel'oggetto prima nminato... ps:ma se io collego semplicemente i due poli della batteria con un cavo?
|
| 01 ago 2010, 23:27 |
|
 |
|
Giuseppethedrifter
Drifter Senior
Iscritto il: 05 feb 2008, 17:43 Messaggi: 1935 Località: Roccalumera (ME)
Modello: Tamiya TT01D FRP (simil-carbonio) Scocche: Tamiya Mazda RX7 Tamiya Nissan Skyline GTR-34 Z-Tune
|
Nino ha scritto: 80gr su una rc in scala 1/10 sono come 80kg di una persona Mi potresti spiegare in base a come fai questo calcolo? 
_________________ A very good driver Mercatino di Giuseppethedrifter. Vendo Varie (tavoletta grafica ecc...) CLICCARE QUI PER VEDERE IL MERCATINO
|
| 01 ago 2010, 23:45 |
|
 |
|
Pimpi
Drift King
|
mi sa che nino a segato sul peso..
| 02 ago 2010, 01:32 |
|
|