Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19 apr 2024, 18:23



Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 Spec-r r1 modificata (motore anteriore) 
Autore Messaggio
Principiante
Principiante

Iscritto il: 03 mar 2013, 02:19
Messaggi: 73
Località: empoli
Messaggio Spec-r r1 modificata (motore anteriore)
Arrivato appena ieri questo mio nuovo mezzo, magari molti non lo conosceranno (nemmeno io lo conoscevo), ma a prima vista mi sembra un discreto modello.
Non sono un mostro, ma nemmeno di primo pelo sul modellismo, ma l'ho un po' acquistata a scatola chiusa, nel senso che non conoscevo la macchina, non conoscevo il suo stato di persona, avevo visto solo foto su ebay e parlato col venditore, ma mi allettava l'idea che con 201e ho preso una macchina a detta sua usata solo una o due volte, che solo telaio costa sulle 350e, il servo Savox sc 1257 tg sui 65e, combo brushless Hobbywing Justock con motore 13,5 sensored e card per programmazione sui 160e, e carrozzeria da touring Protoform ancora imbustata da tingere sui 15-20e e un treno di gomme da touring usate, con 20e in più mi ha anche aggiunto una lipo Red Power 5400 50c 2s usata della quale non conosco lo stato effettivo delle celle, ma ho rischiato.
La macchina si presenta con qualche strusciatina leggera sul sotto del telaio, non scorrevolissima, ma ho in mente di smontarla e rimontarla come si deve, ma per il resto sembra veramente nuova, appena montata, nelle foto non ci sono perchè le avevo già tolte, ma ho anche le barre di torsione, sia anteriore che posteriore, gli ammortizzatori tutti in alluminio, palo anteriore che voglio provare a mettere dietro dove adesso c'è il differenziale, tra le tante cose morbidissimo, ma che praticamente bloccherò.
Non c'è nessun genere di gioco in nessuna parte, non ha un gran raggio di sterzata, ma ho in mente alcune modifiche da apportare per migliorarlo.
Che ne pensate?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Ultima modifica di Bachino80 il 17 lug 2013, 16:50, modificato 1 volta in totale.



17 apr 2013, 11:37
Profilo
Principiante
Principiante

Iscritto il: 03 mar 2013, 02:19
Messaggi: 73
Località: empoli
Messaggio Re: [Recensione] Spec-r r1
Prima prova eseguita molto sommariamente e velocemente, ma dopoaver installato la ricevente in maniera posticcia, collegato gli spinotti, regolato i trim, messe gomme da drift, e via.
Tutto a posto, devo risettare la radio, dopo che ho capito come devo fare (fs-gt3c), e impostarla come dico io, programmare il motore con la program card e mettere un po' di freno, e soprattutto palo da spostare dietro e differenziale da mettere davanti molto frenato, appena ho risolto i problemi posto foto.
Poi provvederò a mettere in cs la macchina, con sostituzione pignoni e corone e cinghie, speriamo di riuscirci.


18 apr 2013, 15:08
Profilo
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2012, 15:51
Messaggi: 538
Località: Provaglio d'Iseo
Modello: MP01D-CS-1,94 (...un mio progetto...)
Carrozzerie: Nissan Silvia S15 Wide Body - Lancia Delta EvoDrift
Messaggio Re: [Recensione] Spec-r r1
Buona fortuna... per me da grande soddisfazione trasformare un modello come stai facendo tu... in giro trovi una quantità di pulegge e cinghie che ti permettono di portare in CS qualunque cosa, basta un po' di pazienza... poi dovrai lavorare su sterzo e distribuzione dei pesi... tienici informati :good: :ciao:

_________________
Immagine
La differenza tra un adulto ed un bambino sta nel diverso costo dei loro giocattoli...


18 apr 2013, 15:41
Profilo
Principiante
Principiante

Iscritto il: 03 mar 2013, 02:19
Messaggi: 73
Località: empoli
Messaggio Re: [Recensione] Spec-r r1
Una domanda, secondo te se attacco gli ammortizzatori anteriori sulle sferette a cui andrebbero attaccate le barre antitorzione, reggono? Mi eviterebbe lavoro per mettere gli ammo anteriori dritti, e aumentare l'angolo di sterzo.


18 apr 2013, 23:39
Profilo
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2012, 15:51
Messaggi: 538
Località: Provaglio d'Iseo
Modello: MP01D-CS-1,94 (...un mio progetto...)
Carrozzerie: Nissan Silvia S15 Wide Body - Lancia Delta EvoDrift
Messaggio Re: [Recensione] Spec-r r1
Bhe, è quasi una domanda da un milione di dollari :))
a parte gli scherzi, considerando che la utilizzerai per drift, per cui prevedo delle tarature degli ammortizzatori/molle non esasperati, credo che dovrebbero reggere... io farei un tentativo, magari tenendo sott'occhio il particolare per verificare segni di flessione e indebolimento... al limite se vedi che con la nuova posizione ti trovi bene puoi anche eliminare le sfere (se vedi che rischiano di cedere...) forare il braccetto e fissare gli ammortizzatori in quel punto... :good: :ciao:

_________________
Immagine
La differenza tra un adulto ed un bambino sta nel diverso costo dei loro giocattoli...


19 apr 2013, 10:46
Profilo
Principiante
Principiante

Iscritto il: 03 mar 2013, 02:19
Messaggi: 73
Località: empoli
Messaggio Re: [Recensione] Spec-r r1
Era l'idea che avevo in mente di provare, al limite elimino la sferetta di plastica, foro, filetto e inserisco quella di ergal e il gioco è fatto, grazie


19 apr 2013, 11:33
Profilo
Principiante
Principiante

Iscritto il: 03 mar 2013, 02:19
Messaggi: 73
Località: empoli
Messaggio Re: Spec-r r1
Sta continuando l'opera di smontaggio per revisionare il tutto prima del montaggio finale, messi a bagno i cuscinetti nel WD40, tranne quelli dello sterzo, che avevo paura a levarli dalla propria sede, ho provato, ma senza forzarli troppo per paura di romperli, li ho lasciati lì, puliti e poi spruzzati bene di WD40 loro come gli omocinetici.
Devo dire che tutti i cuscinetti mi sembravano piuttosto scorrevoli e anche abbastanza puliti, quindi si avvalora il fatto che abbia girato veramente poco.
Domani procederò con il rimontaggio lasciando in 4x4, però ho sostituito il pignone sul motore con uno con 4 denti meno, da 32 a 28, per 2 motivi, regolazione motore e rapporto più corto, adesso sono con un rapporto finale di 5,5. Metterò il palo posteriormente, e il differenziale all'anteriore, ma molto rallentato, e gli ammortizzatori molto più verticali, usando gli attacchi delle barre antirollio, bind alla radio e riprogrammazione del mototre, poi posto anche foto.


23 apr 2013, 15:55
Profilo
Principiante
Principiante

Iscritto il: 03 mar 2013, 02:19
Messaggi: 73
Località: empoli
Messaggio Re: Spec-r r1
Allora, oggi vi faccio vedere alcune news, intanto cambiato l'olio negli ammortizzatori, messo 300, molle di scatola, ma le più dure sull'anteriore e le più morbide sul posteriore, per ora senza precarico, devo fare alcune prove e poi vedo. Ammortizzatori messi in verticale agganciati alle sferette di plastica che dovrebbero servire per le barre antirollio che ho levato. Montato il palo dietro e il differenziale a satelliti anteriormente rallentato. Montati i finti dischi freno e ruote da drift con cerchi dipinto di nero e spicchio rosso, tipo moto da motard, ora devo fare modifiche sull'elettronica e sulla distribuzione dei pesi, compresa la zavorra sull'anteriore, e poi mi dedico alla carrozzeria.
Sono indeciso sull'altezza da terra, non so se tenerla un po' più alta o ribassarla, penso che alta favorisce i cambi di carico, quindi più veritiera, ma non so se poi la macchina diventa un po' troppo incontrollabile, oppure è meglio, accetto consigli.
Immagine
Immagine
Immagine
Poi le prime impressioni sullo sterzo, devo controllare le misure, ma credo sia un po' squilibrato, comunque non ha un grande angolo di sterzata, devo ingegnarmi per come aumentarlo un po'. A voi i giudizi e consigli.
Immagine
Immagine


30 apr 2013, 16:00
Profilo
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2012, 15:51
Messaggi: 538
Località: Provaglio d'Iseo
Modello: MP01D-CS-1,94 (...un mio progetto...)
Carrozzerie: Nissan Silvia S15 Wide Body - Lancia Delta EvoDrift
Messaggio Re: Spec-r r1
Bel lavoro.
Per l'altezza da terra io la terrei abbastanza altina (non esagerare) per iniziare, poi a seconda del fondo e delle prove che farai agirai di conseguenza...
Per lo sterzo, non conosco il tuo modello ma dalle foto sembra abbastanza agevole modificarlo: prova a montare degli spessori/piastrine (non vedo come sono montati) per spostare gli unibal dei tiranti dello sterzo lato salvaservo più verso l'avantreno, per fare in modo che i tiranti non siano inclinati all'indietro ma paralleli ai semiassi (non so se mi sono spiegato...) così aumenti la leva e di conseguenza lo spostamento ed il raggio di sterzata... fai delle prova :good: :ciao:

_________________
Immagine
La differenza tra un adulto ed un bambino sta nel diverso costo dei loro giocattoli...


30 apr 2013, 16:37
Profilo
Principiante
Principiante

Iscritto il: 03 mar 2013, 02:19
Messaggi: 73
Località: empoli
Messaggio Re: Spec-r r1
Grazie del consiglio, proverò a vedere se ci riesco, credo che siano solo avvitati sulla piastrina in ergal, devo controllare, ora non ho la macchina dietro.
Per l'altezza da terra provo e poi vedo come mi sembra meglio.
Comunque adesso è intorno ai 0,5/0,6 mm


30 apr 2013, 16:50
Profilo
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2012, 15:51
Messaggi: 538
Località: Provaglio d'Iseo
Modello: MP01D-CS-1,94 (...un mio progetto...)
Carrozzerie: Nissan Silvia S15 Wide Body - Lancia Delta EvoDrift
Messaggio Re: Spec-r r1
Si, sbirciando le foto sembra che basta spessorare dietro la sferetta dell'uniball, cosa abbastanza facile ma con il limite della lunghezza del filetto della sferetta (e li se vuoi "esagerare" devi cercare tu una soluzione... più spessori più aumenti la sterzata). Chiaramente dovrai accorciare di conseguenza i tiranti per aggiustare la convergenza (falla a 0°...).

Bachino80 ha scritto:
Per l'altezza da terra provo e poi vedo come mi sembra meglio.
Comunque adesso è intorno ai 0,5/0,6 mm


presumo che volevi scrivere 5/6 mm :)) :good: :ciao:

_________________
Immagine
La differenza tra un adulto ed un bambino sta nel diverso costo dei loro giocattoli...


30 apr 2013, 17:10
Profilo
Principiante
Principiante

Iscritto il: 03 mar 2013, 02:19
Messaggi: 73
Località: empoli
Messaggio Re: Spec-r r1
:muuah: Che bischero, hai ragione!


30 apr 2013, 17:33
Profilo
Drifter PRO
Drifter PRO
Avatar utente

Iscritto il: 25 apr 2008, 15:13
Messaggi: 1490
Località: San Pietro Polesine (prov.RO)
Modello: TOP
(Tokyo hobbies Optional Parts)
"Photon"
Messaggio Re: Spec-r r1
aggiungi spessori sullo sterzo, in modo che i link siano inclinati in avanti, così avrai un angolo di ackerman molto ridotto

_________________
ImmagineImmagineImmagineImmagine


30 apr 2013, 22:31
Profilo
Principiante
Principiante

Iscritto il: 03 mar 2013, 02:19
Messaggi: 73
Località: empoli
Messaggio Re: Spec-r r1
Rieccomi, voglio parlarvi di alcune novità, l'elettronica, a parte fissare la ricevente sul telaio, non ho fatto altro, ho dovuto litigare con i freni a disco, che avendo le fessure per la spinetta troppo profonde, mi premevano sui barilotti e mi frenavano le ruote, quindi ho dovuto trovare il modo di farli adattare, ne ho ancora uno da rivedere, ma gli altri 3 vanno bene.
Quindi mi sono dedicato alla carrozzeria, presa già verniciata della TM, ho dovuto riadattare le staffe posteriori modificandole perchè non tornavano i fori, le ho disegnato le linee di fuga, messo lo scarico e attaccato qualche adesivo, poi ho bucato la carrozza anteriormente e mi sono ricreato home made il radiatore.
Questi cerchi sono 0 di offset, e non mi piacciono, troppo interni, sto aspettando dei cerchi con +6 e gomme asimmetriche, che appena mi arrivano e monto poi posto foto.
Immagine
Immagine
Immagine


09 mag 2013, 17:57
Profilo
Principiante
Principiante

Iscritto il: 03 mar 2013, 02:19
Messaggi: 73
Località: empoli
Messaggio Re: Spec-r r1
Volevo postare alcune news, alle quali seguiranno in settimana foto. Dopo aver letto vari post qua, e anche su altri forum, che al posteriore era meglio portare il camber a 0, quindi sono dovuto impazzire con le regolazioni. Praticamente avendo degli eccentrici a monte dei triangoli inferiori, ho dovuto mischiarli per ottenere la regolazione voluta, ma siccome il pezzo in ergal che tiene gli eccentrici ha un passo diverso tra anteriore e posteriore ho dovuto invertirli.
Con questo cambio ho raggiunto il mio scopo posteriormente, e anteriormente ho piegato i triangoli verso il posteriore aumentando anche l'angolo di sterzata a causa del l'angolo di camber.
Ho anche aumentato il caster anteriore mettendo degli spessori sotto il profilino in ergal che tiene gli eccentrici, gli spessori li ho tolti dai castelletti che tengono la corona, ottenendo anche meno rigidità sul telaio.
In settimana vediamo che miglioramenti ho ottenuto. Speriamo bene.


18 mag 2013, 00:14
Profilo
Principiante
Principiante

Iscritto il: 03 mar 2013, 02:19
Messaggi: 73
Località: empoli
Messaggio Re: Spec-r r1
Queste sono le foto delle modifiche di cui vi parlavo ieri, fanno :sbrat: , però credo si capisca, questo è l'anteriore con gli spessorini sotto la barretta in ergal e di seguito il posteriore senza, con le suddette invertite ant con post.
Immagine
Immagine
Poi volevo farvi vedere il droop al quale sono arrivato, una matita da carpentiere, che più o meno è alta 10/11 mm.
Immagine
Per ultime quelle riguardanti l'angolo di sterzo e l'ackerman che ho adesso dopo le ultime modifiche, ho anche aperto un altro topic su questo argomento, che non so come si fa a mettere il link, ma è nell'argomento assetto.
Immagine
Immagine


20 mag 2013, 12:56
Profilo
Principiante
Principiante

Iscritto il: 03 mar 2013, 02:19
Messaggi: 73
Località: empoli
Messaggio Re: Spec-r r1
Adesso, dopo che ho acquistato una teh, e avendo alcuni ricambi, ho deciso di scombussolare la spec per renderla un po' più driftara, domani iniziò lo smontaggio e poi vi illustrerò!


04 lug 2013, 01:12
Profilo
Principiante
Principiante

Iscritto il: 03 mar 2013, 02:19
Messaggi: 73
Località: empoli
Messaggio Re: Spec-r r1
Sto provando a mettere il motore anteriore, e la batteria trasversale dietro, sembrerebbe fattibile senza grosse modifiche, qualche foro nuovo e molti pezzi ca creare.
Voglio riuscirci, vi terrò aggiornati.


06 lug 2013, 02:19
Profilo
Principiante
Principiante

Iscritto il: 03 mar 2013, 02:19
Messaggi: 73
Località: empoli
Messaggio Re: Spec-r r1 modificata (motore anteriore)
I primi aggiornamenti, spostato castelletto motore sull'anteriore e creato supporto batteria trasversale posteriore, ancora da rifinire, creato spessore in carbonio da mettere anteriormente per aumentare caster e iniziato a rimontare la meccanica, dopo aver lubrificato di nuovo il tutto.
Immagine
uno step successivo, alcune parti montate e limati i barilotti e le c anteriori per portare al limite la sterzata massima, al limite degli omocinetici, che in seguito sostituirò.
Immagine
Adesso sto aspettando le cinghie della giusta lunghezza, trovate tramite Alessandro, immagino il titolare, di RC Lab di Livorno, che gentilissimo si è preso la briga di scartabellare i cataloghi x cercarmi le cinghie della giusta lunghezza e trovarmele, devono solo arrivare, spero domani o al massimo venerdì.
Poi passerò al montaggio completo di tutto il resto.


17 lug 2013, 17:50
Profilo
Drifter Rookie
Drifter Rookie
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2012, 15:51
Messaggi: 538
Località: Provaglio d'Iseo
Modello: MP01D-CS-1,94 (...un mio progetto...)
Carrozzerie: Nissan Silvia S15 Wide Body - Lancia Delta EvoDrift
Messaggio Re: Spec-r r1 modificata (motore anteriore)
:clap: :clap: :clap: gran bel lavoro... attendo con impazienza le news :good: :ciao:

_________________
Immagine
La differenza tra un adulto ed un bambino sta nel diverso costo dei loro giocattoli...


17 lug 2013, 17:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010