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 NitroHf MP01D - CS 1.94 
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Messaggio NitroHf MP01D - CS 1.94
Ho, finalmente, deciso di presentare in questa sezione il mio telaio personale. Si tratta di qualcosa abbastanza unico nel suo genere in quanto non è ne un telaio commerciale ne una modifica di un telaio esistente; è un mio progetto, datato 1999, realizzato all'epoca ed utilizzato quando correvo nella categoria touring, oltre che come tesi di laurea in ingegneria meccanica :)) . Le uniche parti "commerciali" sono le pulegge (Eagle Racing), gli omocinetici (Kawada) e gli ammortizzatori (Pentagon).

Come detto l'automodello è nato per le competizioni touring quando ancora si usavano motori brushed e batterie NiMh, assemblate in saddle-pack; per questa ragione la configurazione è a motore posteriore/centrale con il pacco batteria montato sempre in posizione centrale. Ho deciso di riadattarlo al Drift, vista questa mia nuova passione, anche perchè mi dispiaceva vederlo relegato in una bacheca a prender polvere... e comunque, a mio avviso, per un modellista non c'è soddisfazione più grande che guidare una propria realizzazione, per grande o piccola che sia... :))

Ho deciso, almeno per adesso, di mantenere la configurazione a motore posteriore, montando chiaramente motore brushless (per adesso un poco impegnativo Orion...) e pacco LiPo saddle pack (che mi darà maggiori possibilità per variare il bilanciamento dei pesi). Mi sono documentato ampliamente :read: ed ho visto che comunque oggi molta gente gira in CS con modelli con il motore posteriore e sono convinto che lavorando sulla distribuzione dei pesi e sull'assetto si può arrivare a risultati sodisfacenti...

Fortunatamente la modularità e semplicità del modello mi permetteranno di portare il motore in posizione anteriore/centrale senza grosse difficoltà in caso volessi; infatti i banchini anteriore e posteriore sono uguali ed il motore può essere montato sia sul lato destro che sinistro (per montarlo all'anteriore senza dover invertire la rotazione). Per il montaggio all'anteriore dovrei riprogettare il sistema di sterzo e realizzare (anche se non è strettamente necessario) una piastra inferiore ad hoc.

Cuore e peculiarità del mio modello sono le sospensioni che sfruttano un ancoraggio/snodo "rigido" sul telaio realizzato con delle apposite lamine in acciaio armonico (io le chiamo "blade") che accoppiate con il sistema a "pivot-ball" sui portamozzi permettono di avere un sistema virtualmente esente da giochi dannosi sul cinematismo della sospensione (cosa molto importante sui modelli touring ma non solo...).

Dati tecnici.

Trasmissione:
Schema a doppia cinghia dentata
1 - Pulleggia anteriore: 38T Eagle Racing in delrin
2 - Differenziale anteriore: MP01 a sfere in delrin - mooolto morbido (in attesa di montare lo scatto libero)
3 - Pulleggia posteriore: 30T in ergal
4 - Differenziale posteriore: MP01 palo rigido in delrin
5 - Puleggia centrale anteriore: 15T in ergal con scatto libero
6 - Puleggia centrale posteriore: 23T in ergal Eagle Racing
7 - Omocinetici: CVD anteriori Kawada MPTuned - posteriori Kawada
CS 1.94
Telaio
Telaio e upper deck in fibra di carbonio
Supporti ammortizzatori in fibra di carbonio con varie posizioni di ancoraggio per gli ammortizzatori
Banchini differenziali in ergal fresati dal pieno
Sospensioni
Ant/post quadrilatero deformabile ( braccetti e portamozzi realizzati dal pieno in Nylon caricato grafite) con pivot ball sui portamozzi e sistema di snodo Blade sul telaio.
Regolazioni possibili (anteriori e posteriori): camber, caster anteriore (su tre posizioni fisse superiori + 2 inferiori: da 5° a 25°), convergenza, centro di rollio.
Ammortizzatori ant/post: in ergal Pentagon

Ecco :ciao: :ciao: alcune foto..

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Dettaglio trasmissione
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Dettaglio sospensione anteriore
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Dettaglio sospensione posteriore
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Continuerò (tempo permettendo) ad aggiornare questa discussione via via che acquisirò esperienza con il mio telaio riadattato per il Drift! :ciao: :ciao: :good:

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Ultima modifica di NitroHF il 13 mag 2013, 11:29, modificato 9 volte in totale.



03 ott 2012, 16:45
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Messaggio Re: NitroHf MP01D - CS 1.82
grandissimo ti stimo molto!!!!bellissima realizzazione..comunque solo una cosa: devi aumentare sterzo!!!

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03 ott 2012, 19:22
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Messaggio Re: NitroHf MP01D - CS 1.82
Ciao, grazie per la stima 8) ...
Per la sterzata non ho molti limiti meccanici sulla sospensione, al limite si tratta di lavorare un poco i portamozzi per aumentarla ancora. Adesso staticamente sono a circa 45°, il limite è dato dagli omocinetici, devo trovarne una coppia che mi consentano un angolo maggiore (penso che potrebbero adattarsi quelli della VDF...)
Posterò delle foto della sterzata attuale appena le faccio. :good: :ciao: :ciao:

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04 ott 2012, 08:17
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Messaggio Re: NitroHf MP01D - CS 1.82
guardando meglio forse un limite meccanico c'è nel triangolo superiore poichè il barilotto tocca superiormente..con qualche dremelata quà e là..invece dietro il camber come lo regoli?

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04 ott 2012, 11:22
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Messaggio NitroHf MP01D - CS 1.82
Si. Come scrivevo il modello nasceva essenzialmente per il touring per cui non c'era bisogno di angoli estremi ne per convergenza ne per il camber. Con qualche colpo di dremel non è un problema aumentare la sterzata. Ho già operato... Il limite me lo danno gli omocinetici che dovrò cambiare. Posteriormente il camber lo regolo agendo sul braccio superiore (anche se attualmente l'uniball è a pacco... devo rifilarlo) oppure sui due pivot ball inferiori che permettono anche il controllo di convergenza e carreggiata Chiaramente agendo sulle regolazioni inferiori per il camber si deve poi verificare che la carreggiata (che può variare) sia corretta (190mm per le gare touring, allineamento con la carrozzeria per il drift). Ciao

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04 ott 2012, 13:14
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Messaggio Re: NitroHf MP01D - CS 1.82
Piccoli upgrade...
Omocinetici (purtroppo non cvd) per aumentare la sterzata ad un valore degno

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Telaio in ergal anodizzato duro e scaricato...

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Questo telaio l'avevo fatto realizzare nel lontano 2000 :old: quando ancora correvo nel touring, perché volevo vedere come si comportava il mio automodello con il telaio in ergal rispetto a quello in carbonio (la diversa elasticità dei due materiali determinano un comportamento differente). Non l'ho mai usato per il peso leggermente superiore al fratello in carbonio e perché, per motivi di lavoro, ho smesso di correre... ora penso che sia venuto il suo momento: sono convinto che potrebbe comportarsi bene nel drift e, sicuramente, i pochi grammi in più sono, ora, ininfluenti...

Stay tuned :ciao: :ciao: :good: :good: :good:

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11 ott 2012, 15:42
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Messaggio R: NitroHf MP01D - CS 1.82
I grammi in più rallentano l'agilità ma migliorano la dinamica a mio parere. Inoltre puoi recuperare l'agilità con un drop maggiore favorendo gli spostamenti di carico

Inviato dal mio MT15i con Tapatalk 2

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11 ott 2012, 17:00
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Messaggio Re: NitroHf MP01D - CS 1.82
:good:
Esatto. In più la risposta del telaio di alluminio dovrebbe essere più dolce rispetto a quella in carbonio... considerando anche che il mio upperdeck interviene soprattutto per limitare la flessione longitudinale (vedi tensione cinghia lunga) lasciando il compito al telaio per quello che riguarda la torsione, per cui la rigidità di quest'ultimo è molto importante nel caratterizzare la dinamica del modello... comunque le risposte le avrò dopo le prove (spero di trovare il tempo per farle il prima possibile). :ciao: :good:

P.S. ..e comunque il telaio in ergal è parecchio bello :))

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11 ott 2012, 17:13
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Messaggio Re: NitroHf MP01D - CS 1.82
NitroHF ha scritto:
:good:
Esatto. In più la risposta del telaio di alluminio dovrebbe essere più dolce rispetto a quella in carbonio... considerando anche che il mio upperdeck interviene soprattutto per limitare la flessione longitudinale (vedi tensione cinghia lunga) lasciando il compito al telaio per quello che riguarda la torsione, per cui la rigidità di quest'ultimo è molto importante nel caratterizzare la dinamica del modello... comunque le risposte le avrò dopo le prove (spero di trovare il tempo per farle il prima possibile). :ciao: :good:

P.S. ..e comunque il telaio in ergal è parecchio bello :))


è molto bello! io comunque ultimamente ho aggiunto parecchio peso rinforzando la carrozza, ma avevo perso agilità..allora ho aumentato l'escursione degli ammo permettendo di avere maggiore drop. devo dire che ora quando bisogna cambiare direzione si impunta proprio bene :D

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11 ott 2012, 20:41
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Messaggio Re: NitroHf MP01D - CS 1.82
Ieri ho avuto un attimo libero ed ho proseguito nell'affinamento del mio modello per il Drift...

Ho smontato i portamozzi anteriori per lavorarli per aumentare la sterzata e cambiare gli omocinetici

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Qui si vede dove ho operato col dremel...

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... e qui si vede il portamozzo pronto per essere reinstallato, con l'omocinetico al suo posto per verificare fino a che punto posso spingermi con la sterzata.

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... questa è l'immagine della sospensione anteriore con la ruota sterzata, direi che il risultato è soddisfacente...

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...il link dello sterzo non è collegato, dovrò modificare la geometria dello sterzo per raggiungere la sterzata voluta, volendo posso collegare il link sul portamozzo direttamente dove è fissata la squadretta in carbonio, però voglio verificare se mantenere il comando unico centrale o rimettere, come era in origine, i due rinvii con un opportuno "boomerang" di collegamento tra i due (schema che mi pare più adatto, oltre che in voga sui telai da drift, per controllare al meglio l'ackerman). Vedrò il da farsi... :good: :ciao:

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22 ott 2012, 11:19
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Messaggio Re: NitroHf MP01D - CS 1.82
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PORCAVACCA :OO: :OO: :OO:

Immagino la soddisfazione nel guidare il tuo telaio!!

Domanda: ma se la componente elastica della sospensione è data dallo snodo, non dovresti usare gli ammortizzatori senza molla? O da solo lo snodo non ce la fa?

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22 ott 2012, 12:05
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Messaggio Re: NitroHf MP01D - CS 1.82
Sicuramente guidare una propria realizzazione è il massimo della soddisfazione (ops... ho fatto anche la rima :muuah: ),
purtroppo non è così frequente tra gli automodellisti come può essere tra gli aeromodellisti... Tra l'altro quando la portavo in gara (parliamo di fine anni '90, inizio 2000) mi sono preso anche le mie belle soddisfazioni... è veramente il massimo vincere alla guida del proprio automodello 8)
... per quanto riguarda la sospensione, i "blade", come li chiamo io, hanno lo scopo di sostituire lo snodo (uniball o perno passante) sul telaio, del braccetto della sospensione, azzerando di fatto i giochi; è una soluzione resa possibile dal ridotto scuotimento della sospensione di un automodello da pista (l'ho ripresa da ciò che facevano in Formula 1 in quegli anni). Chiaramente i blade intervengono, in modo seppur limitato, anche sulla parte elastica della sospensione, indurendo in modo però poco significativo la molla... si tratta pur sempre di lamine in acciaio armonico di solo 0.2mm di spessore ... potrebbero, teoricamente, dare anche un leggero comportamento "controattivo" limitando il rollio, però dati gli spessori così esigui, ripeto che praticamente sono ininfluenti sull'assetto; sicuramente azzerano qualsiasi gioco può esserci sulla sospensione... (dal lato portamozzo i giochi li annullo andando a lavorare sul registro a vite che tiene in sede la sfera-pivot ball, dove, tra l'altro, è montata una pastiglia in teflon per azzerare i possibili attriti). :good: :good:
Adesso si tratta di vedere se il mio lavoro di adattamento al Drift, che mi permetterebbe di togliere dalla naftalina il mio automodello, mi darà risultati soddisfacenti, spero e penso di si, sicuramente mi sto divertendo a rimetterci sopra le mani :)) :good: :good: :ciao: :ciao:

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22 ott 2012, 14:32
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Messaggio Re: NitroHf MP01D - CS 1.82
:OO: :OO: :OO: :OO: complimenti, bellissima realizzazione.... secondo me visto che il tuo telaio è molto modulabile ed adattabile, dovresti spostare il motore anteriore/centrale come hai anche pensato, per la guida in CS è ormai dimostrato avere una migliore dinamica sulla distribuzione dei pesi, e visto che sei così preparato e bravo comincerei a pensare una futura modifica per il drift in RWD.

:clap: :clap: :clap:

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22 ott 2012, 22:01
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Messaggio Re: NitroHf MP01D - CS 1.82
Grazie per i complimenti... in effetti sono tentato a "girarlo", però penso che prima lo metto a punto così come è, anche perché, dato il poco tempo che ho, se inizio una trasformazione un po' più laboriosa, rischio di vederlo per troppo tempo smontato sul tavolo di lavoro... Comunque, mi sono già segnato come promemoria la trasformazione a RWD :sbav: , a quel punto con motore centrale anteriore, unica cinghia verso il posteriore, servo montato al posto del differenziale anteriore, e, probabilmente, uno dei due pacchetti batteria delle saddle-pack montato sul bumber... vedremo :good: :good: :ciao:

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23 ott 2012, 08:23
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Messaggio Re: NitroHf MP01D - CS 1.82
sei un fottuto cervellone!! :mrgreen: :mrgreen:

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In barba alla torre we trust!!


28 ott 2012, 20:54
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Messaggio Re: NitroHf MP01D - CS 1.82
:nono: solo un appassionato che ha avuto la fortuna di trovare il modo di vedere realizzate alcune delle sue idee (oltre all'1/10 elettrica ho in casa la sorellina con il 2.1 a scoppio e qualche altro progetto...) :good:
Ora però sono incasinato con lo sterzo che non mi soddisfa :mad: e non trovo il tempo per farlo come voglio io... :cry:

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29 ott 2012, 11:38
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Messaggio Re: NitroHf MP01D - CS 1.94
... Sto andando, finalmente, avanti con l'approntamento del mio personalissimo telaio per Drift 8) ...

Il modello è ora marciante e, nonostante tutto, sembrerebbe comportarsi bene...

La configurazione attuale della trasmissione è con un CS di 1.94 avendo sostituito la puleggia con scatto libero da 16 con una da 15, in questo modo tra l'altro potrò anche sostituire la puleggia anteriore da 38 con una da 39 denti arrivando ad un CS di 1.99.

La sterzata è soddisfacente (la foto non fa testo, non sono a finecorsa) però c'è ancora un po' di ackerman da azzerare con una prossima modifica già in programma...

A questo punto inizierò a ragionare più di fino sull'assetto per raggiungere il comportamento voluto... solo a quel punto partirà la vera rivoluzione con stravolgimento totale del mezzo (RWD con motore anteriore centrale...) :good: :ciao:

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19 nov 2012, 16:44
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Messaggio Re: NitroHf MP01D - CS 1.94
Piccolo futuro upgrade...

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Braccetti inferiori in ergal.
Sono i braccetti che avevo fatto realizzare per il primo prototipo e che avevo poi sostituito con gli attuali, realizzati sempre dal pieno ma usando un nylon caricato con fibra di vetro e grafite; i braccetti in ergal erano troppo rigidi per le gare touring per cui era stato preparato l'automodello e scaricavano troppe sollecitazione sia sui blade che sul telaio in caso di urti, rischiando di compromettere l'affidabilità.
Questo problema non mi si pone con il Drift, per cui penso proprio di riutilizzarli, prima però voglio lavorare gli spigoli togliendo l'anodizzazione rendendoli esteticamente più belli... :good: :ciao:

14/05/2013 edit: per adesso ho accantonato l'idea di usare questi braccetti dato che ho modificato quelli "stock" in nylon caricato per aumentare il caster...

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Ultima modifica di NitroHF il 14 mag 2013, 17:52, modificato 1 volta in totale.



20 nov 2012, 16:47
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Messaggio Re: NitroHf MP01D - CS 1.94
Continuo la recensione del mio personalissimo modello... sto iniziando ad affinare l'assetto...
Come ho già scritto, per adesso non seguirò la "chimera" front-motor e manterrò la disposizione attuale del motore, d'altra parte ho verificato ampliamente, girovagando nel web, che ci sono moltissimi esempi di drifter in CS che utilizzano la classica configurazione touring con motore posteriore-centrale :good: ...

Ecco alcune foto attuali, la prima "in action"; poi una foto della copia di pulegge intermedie con lo scatto libero sulla puleggia più piccola da 15 denti; questa configurazione mi da un CS di 1,94 (prossima modifica puleggia posteriore da 29T e intermedia da 24T che porterà il CS a 2,1).

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Infine vista d'assieme: io sono di parte, ma a me il mio modello mi piace molto, così nudo :)), non sono amante dei telai "front motor", dal punto di vista estetico, però so che prima o poi dovrò conformarmi al nuovo che avanza...

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...e il drop sulla sospensione anteriore (da notare che l'escursione è solo relativa alla semisospensione anteriore senza interessare l'affondamento del retrotreno).

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Rispetto alle prime prove ho svuotato gli ammortizzatori lasciando l'olio necessario alla sola lubrificazione ed ho sostituito le molle anteriori e posteriori con due coppie più morbide.
Per ottenere un buon comportamento sto lavorando molto sulla regolazione della convergenza posteriore, cosa molto agevole da fare dovendo agire solo sui pivot-ball del portamozzo posteriore senza smontare nulla, neanche le ruote.

Devo dire che il comportamento non mi dispiace ma non sono soddisfatto del reparto motore (me lo aspettavo dato che monto un buon combo Orion Vortex Sensorless, preso più per la semplicità ed il fattore estetico che per altro 8) ) per cui sto attendendo un più competitivo Reventon R :arf: a cui accoppierò un Orion 10.5 sensored o qualcosa di analogo... sono convinto che il nuovo combo mi donerà un miglior controllo a basse velocità...

Prossimamente lavorerò sulla distribuzione dei pesi per portarla almeno ad un 55/45 tra anteriore e posteriore, aggiungendo peso all'avantreno, limando il possibile al posteriore e spostando il più possibile le batterie saddle-pack verso l'anteriore... hasta luego. :good: :ciao:

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28 dic 2012, 09:32
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Messaggio Re: NitroHf MP01D - CS 1.94
Intanto oggi è arrivato questo (Reventon R)...

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... a cui, molto probabilmente, abbinerò questo...

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... che mi piace molto!

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Ultima modifica di NitroHF il 24 mag 2013, 14:21, modificato 2 volte in totale.



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