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Er Bestia - Yokomo Doripake [RWD]
ebbene sì,anche io mi sono convertito all'RWD e mi ci sono convertito con qualcosa di non "cinese"
premetto che devo ancora fare il setup,quindi qualche angolo ancora non è OK e la configurazione delle sospensioni non sarà quella definitiva.
Ringrazio innanzitutto Supertango,che mel'ha venduta,e un altro ringraziamento va a Sandro/char che mi ha fornito braccetti HT e barilotti in tempi record
inizio con un po' di foto del montaggio dell'anteriore,qualcosa ve la dico "in itere"
ecco tutti i nuovi pezzi
questa credo che sia abbastanza esplicativa,lo spessore è da 3mm e il nastro cel'ho messo perchè volevo che la manina ci entrasse un pelo forzata.
i barilotti e la configurazione dei kingpin. Purtroppo ho dovuto usare entrambi i fori più arretrati in quanto già ho dovuto dare una tagliatina a una nervatura del braccetto perchè altrimenti toccavano. NOTA: i mozzi sono tamiya,provenienti dall' M03; per montarli ho usato un cuscinetto da 10x15x4 (credo sia 15 esterno.. comunque quelli originali della OTA o MST vanno bene), poi ho usato due cuscinetti "classici" 5x10x4 infilati uno di qua e uno di là,dentro al cuscinetto grande. come funziona? quello esterno è il suo,mentre quello grande interno ci va mooolto forzato dentro al barilotto ed è impossibile si sfili,una volta infilato il grande e il piccolo dall'altra parte si monta l'ultimo sul bicchierino e si infila il tutto: in questo modo il 10x15 farà da boccola di centramento per il 5x10 AH! per chi vuole farlo,preparatevi ad usare un po' di rasamenti (da mettere tutti nella parte interna )
il tutto montato
il sistema che mi sono inventato sopra: leverismi IFS con rasamenti vari per eliminare i giochi,colonnine originali dei leverismi,poi uniball e tirante avvitati.
sterzata senza limitazioni dalla radio. Ho usato delle prolunghe per lo sterzo,prese dai fermi delle barre antirollio ('na cosa inutile 'nsomma ) della OTA. Ovviamente come si vede dalle foto,lo sterzo è il suzuki (che cuscinetterò a breve dato che ora gira su boccole)
purtroppo però tocca, ho un foro ancora più in dentro ma non credo ci vada la manina con l'uniball,a meno di non portarla tanto fuori rispetto al braccetto con degli spessori. L'unica soluzione è taaanto offset oppure sto valutando se aggiungere ancora uno spessore dietro l'uniball
panoramica ad minkiam
posteriore con già qualche peso
Mi scuso per le foto ma non ho luce in cameretta,una volta che ho sistemato ancora la macchina le faccio bene
Iscritto il: 18 ago 2011, 23:09 Messaggi: 1710 Località: Udine
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Re: Er Bestia - Yokomo MR4 RWD
Ti seguo interessato,sto portando avanti il tuo stesso progetto Clone type c,braccetti inferiori mst ma ore i barilotti ho scelto i kpi sempre mst
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18 gen 2014, 09:05
Er Bestia
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Re: Er Bestia - Yokomo Doripake RWD
ho modificato il titolo,mi piaceva di più
stamattina,svegliato da un messaggio della donna alle 7:00 mi sono messo a vedere cosa si poteva fare per lo sterzo. Dopo un'oretta tra riflessione e montaggio è uscito questo:
ho spessorato di altri 3mm nel braccetto,per un totale di 6mm ed ho messo una rondella tra trascinatore e cerchio adesso direi proprio che va bene (lo sterzo..la macchina boh,devo provarla)
nigthfox82 ha scritto:
Ti seguo interessato,sto portando avanti il tuo stesso progetto Clone type c,braccetti inferiori mst ma ore i barilotti ho scelto i kpi sempre mst
ottimo! guarda,la modifica è plug and play praticamente,ma io non sono riuscito a usare i fori più esterni per i kingpin. Ma tanto poco male: come ce li ho adesso mi allargano di un bel po' la carreggiata
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Re: Er Bestia - Yokomo Doripake [RWD]
Ottimo lavoro però cerca di lavorare per azzerarlo...è molto importante avere le ruote parallele per una giusta scorrevolezza! I pesi poi prova a metterli il più possibile sopra l'asse posteriore...ne usi meno e rendono il telaio più dolce
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Re: Er Bestia - Yokomo Doripake [RWD]
sopra l'asse quindi vicino alle torri ammo,giusto?
io ho visto che sui braccetti hanno molta più influenza
per l'ackermann,come ho scritto,lo prende solo al massimo della sterzata (poi farò foto con una sterzata "umana" e vedrai che è quasi 0), in più ho anche la convergenza un po' aperta,quindi anche quello influisce ancora devo fare molte prove,specialmente con lo sterzo,però finchè non lo uso tutto sembra che la macchina sia scorrevole,mentre quando arrivo a full lock mi si pianta un pochetto proprio come dici tu.
forse devo lavorare sull'inclinazione delle prolunghe che ho montato sullo sterzo,perchè ho visto che se le apro un po' l'ackermann me lo azzerano anche a tutto sterzo,però poi non mi combacia il secondo foro per fissarle
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Re:
santalfredos ha scritto:
Tutti lo stesso progetto insomma..
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18 gen 2014, 14:13
AleFuma
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Re: Er Bestia - Yokomo Doripake [RWD]
si il concetto dei pesi qui Braccetti è proprio quello,più trazione con meno peso possibile.per esempio se tu hai una barra e sopra ci metti un peso,la forza verso il basso sarà maggiore dove il peso è posizionato e Andrà via via diminuendo più ti allontani dal peso.per aver trazione si tende a schiacciare il telaio verso il basso,e avendo la trazione posteriore, seguendo il concetto di prima si tende a mettere peso al posteriore.più è a sbalzo sul posteriore più Nei cambi e in velocità il culo tenderà a superare le ruote anteriori . Per il discorso ruote anteriori ti conviene trovare un giusto compromesso tra sterzata e parallelismo delle ruote,meglio un pelo meno di sterzo ma a ruote parallele che uno sterzo a 87 gradi con le ruote strabiche
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Re: Er Bestia - Yokomo Doripake [RWD]
ho misurato lo sterzo al massimo e all'angolo utilizzabile
al massimo ho 82° sulla ruota interna
mantenendolo utilizzabile ho circa 65-70° invece, e dovrebbero aumentare un po' lavorando sulle prolunghe e sulla posizione inferiore degli ammortizzatori
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Re: Er Bestia - Yokomo Doripake [RWD]
ma la ruota di destra sterza meno perché tocca nell'ammo giusto? Altrimenti devi rivedere un attimo le geometrie dello sterzo. Potresti provare allungando leggermente il link di sinistra e per gli ammo puoi cominciare a metterli il più intenamente possibile nella parte superiore e se necessario provvedi facendo tu il buco sulle corna..Oppure valuta l'opzione monoammortizzatore orizzontale
Ultima modifica di Er Bestia il 18 gen 2014, 22:53, modificato 1 volta in totale.
18 gen 2014, 21:46
nigthfox82
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Re: Er Bestia - Yokomo Doripake [RWD]
Ora non è male,quoto Ale,cerca di spostare gli ammo più internamente possibile
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18 gen 2014, 21:58
bernie
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Re: Er Bestia - Yokomo Doripake [RWD]
torretta overdose, tra l'altro è una delle poche cose che in alu che costano relativamente poco secondo me, però, è meglio monoammo. per evitare il difetto della differenza tra destra e sinistra avevo provato a fare un ammo unendo le parti superiori di due ammortizzatori, ed era uscita una bella cosa... potresti provare, io ora non ho il materiale per le molle vanno bene 3 ibride ed è perfetto
18 gen 2014, 22:04
AleFuma
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