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 Tamiya VDF totalmente a cinghia 
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Messaggio Tamiya VDF totalmente a cinghia
Dopo aver sgranato tante (troppe) volte pignone e corona, mi sono deciso ad apportare questa modifica che, oltre a non darmi più problemi, apporta una maggiore fluidità alla guida.

spero vi piaccia:

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22 mar 2011, 18:17
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Messaggio Re: Tamiya VDF totalmente a cinghia
Oddio mica ho capito che hai fatto... :sgrat: :sgrat: in ogni caso la cinghia che passa con la parte dentata sul un tendicignhia liscio non mi sembra una cosa salutare...

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22 mar 2011, 18:19
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Messaggio Re: Tamiya VDF totalmente a cinghia
hahahaha geniale :mrgreen:
però per cambiare rapporto è un pò na balla (un pignone costa molto meno di una puleggia ed è anche più diffuso commercialmente)

cmq se sbagli l'accoppiamento è normale che triti corone a volontà, basta 0,5mm in + che sgrani di brutto :good:

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22 mar 2011, 18:21
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Messaggio Re: Tamiya VDF totalmente a cinghia
No aspè, hai messo una cinghia tra corona e pignone del motore???? Non facevi prima a imparare a fare bene l'accoppiamento? :mrgreen: se non sbaglio sulla VDF si possono montare anche corone modulo 0.6, che avendo i denti più grandi sono più robuste e meno sensibili ad accoppiamenti non precisi.

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Messaggio Re: Tamiya VDF totalmente a cinghia
bravo Ste :clap: :clap: :clap:

solo la tendicinghia non mi piace xche in questo modo ti mangia i denti :wink:

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22 mar 2011, 18:24
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Messaggio Re: Tamiya VDF totalmente a cinghia
Quel perno che esce dalla puleggia motore mi pare poco bilanciato...ed essendo la parte a regimi più alti è meglio che vibri il meno possibile

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Messaggio Re: Tamiya VDF totalmente a cinghia
una nota MOLTO positiva di questa soluzione è la totale assenza di attrito tra corona e pignone con la conseguente silenziosità della trasmissione! :scora
cmq segui il consiglio di venticello, è quella migliore fidati :good:

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Messaggio Re: Tamiya VDF totalmente a cinghia
quoto,una cinghia più corta si dovrebbe trovare :good:

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22 mar 2011, 18:25
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Messaggio Re: Tamiya VDF totalmente a cinghia
tHeo ha scritto:
Quel perno che esce dalla puleggia motore mi pare poco bilanciato...ed essendo la parte a regimi più alti è meglio che vibri il meno possibile


tHeo quello è solo un avanzo di termorestringente da tagliare, la pulley gira perfettamente in asse :good:

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Messaggio Re: Tamiya VDF totalmente a cinghia
demi76 ha scritto:
bravo Ste :clap: :clap: :clap:

solo la tendicinghia non mi piace xche in questo modo ti mangia i denti :wink:


hai ragione Demy anche a me non piace molto (anche se sono 2 cuscinetti di un vecchio motore a spazzole) però l'ho fatto anche perchè Dani mi ha detto che aveva provato anche lui a fare un tendicinghia così e non ha mai avuto problemi...
speriamo :good:

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22 mar 2011, 18:30
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Messaggio Re: Tamiya VDF totalmente a cinghia
Er Bestia ha scritto:
quoto,una cinghia più corta si dovrebbe trovare :good:


servirebbe una 150mm 50t 3m ...per ora ne ho trovata una in inghilterra ...appena arriva la provo

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Messaggio Re: Tamiya VDF totalmente a cinghia
quanti denti hanno le 2 pulegge? mi sa che sei un pò lungo..

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22 mar 2011, 18:45
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Messaggio Re: Tamiya VDF totalmente a cinghia
iSte ha scritto:
demi76 ha scritto:
bravo Ste :clap: :clap: :clap:

solo la tendicinghia non mi piace xche in questo modo ti mangia i denti :wink:


hai ragione Demy anche a me non piace molto (anche se sono 2 cuscinetti di un vecchio motore a spazzole) però l'ho fatto anche perchè Dani mi ha detto che aveva provato anche lui a fare un tendicinghia così e non ha mai avuto problemi...
speriamo :good:


se fai cosi , tra la puleggia diferenziale e la asse centrale ok. perché c'e' velocità più bassa ...
Io qui vedo .. miserabile ( solo x colpa di velocita), ma speriamo bene .

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22 mar 2011, 18:46
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Messaggio Re: Tamiya VDF totalmente a cinghia
Nino ha scritto:
quanti denti hanno le 2 pulegge? mi sa che sei un pò lungo..


Ho montato una 40t e una 13t il rapporto è 3.07 esattamente come con la corona 120t ed il pignone 39t (che sono poi i rapporti che montano Demy Pimpi e Dani)

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22 mar 2011, 18:52
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Messaggio Re: Tamiya VDF totalmente a cinghia
pensavo fosse una 16t quella :good:

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22 mar 2011, 18:53
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Messaggio Re: Tamiya VDF totalmente a cinghia
ah, una cosa da non sottovalutare è l'attrito della cinghia che ha su tutti quei denti... la trasmissione a cinghia non sarà mai scorrevole come una trasmissione tradizionale.

A primo impatto sta soluzione mi ha affascinato, ma ragionandoci su non vale la pena. Fai prima ad imparare a fare l'accoppiamento :good:

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22 mar 2011, 19:03
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Messaggio Re: Tamiya VDF totalmente a cinghia
Nino ha scritto:
ah, una cosa da non sottovalutare è l'attrito della cinghia che ha su tutti quei denti... la trasmissione a cinghia non sarà mai scorrevole come una trasmissione tradizionale.

A primo impatto sta soluzione mi ha affascinato, ma ragionandoci su non vale la pena. Fai prima ad imparare a fare l'accoppiamento :good:


dici che il motore sforzerebbe di più?

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22 mar 2011, 19:13
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Messaggio Re: Tamiya VDF totalmente a cinghia
certo, se la trasmissione non scorre bene il motore sforza di più

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22 mar 2011, 19:16
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Messaggio Re: Tamiya VDF totalmente a cinghia
Non è questione di imparare a fare l'accoppiamento perchè siamo in 5 su 5 a sgranare:

_Demi
_Dani
_Pimpi
_Lubeat
_i-Ste.

Possibile che nessuno di noi li sappia fare? Eppure non siamo dei novice ^^

Oltretutto il pignone dovrebbe essere in acciaio e si trita prima della corona :shock:

Bah..


Però lubeat con un rapporto puleggia puleggia un pò diverso ma con la stessa soluzione ha fuso un'esc.. al di la del rapporto per me c'è anche più atrito in fin dei conti.. dovuto al fatto di quanta cinghia pogia su entrambe le corone rispetto a quanto in una trasmissione tradiszionale toccano pignone e corona tra loro..

La prova pratica sarà l'unica a determinare come va..
Vedremo ^^

Io son più per cambiare modulo e se ne trito un'altra lo faccio sicuro :good: :good:

In effetti Ste quel cuscinetto ti piallerà la cinghia a lungo andare..

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22 mar 2011, 20:33
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Messaggio Re: Tamiya VDF totalmente a cinghia
awe.....avro na 20 scariche sulla vdf e nn ho mai sgranato......ogni tanto controllare solo le viti motore,viti corona,grano pignone e siete apposto.... :good:

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22 mar 2011, 20:40
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