In giappania pare che lo facciano regolarmente, vedi Riku primo su tutti. Sì può fare sicuramente, non c'è un motivo per cui non si possa, solo che non è immediato né facile, io ho provato e ve lo posso confermare.
PS: Grazie confa per quello che hai detto all'inizio, sta molto a cuore anche a me in effetti.
Iscritto il: 23 set 2009, 20:40 Messaggi: 1304 Località: Padova
Modello: Troppi.... e di tutto
Re: 2wd drift ?!
confa ha scritto:
Ho letto il Vs. dibattito e intanto Vi faccio i complimenti per i toni ed il modo di scrivere; troppo spesso chi scrive dimentica di esprimersi in un italiano decente. Infatti non dovrei farvi i complimenti, ma è l'unico modo di sottolineare un concetto che mi sta a cuore. Tornando in argomento mi sembra abbiate giustamente espresso i Vs. punti di vista. Personalmente ritengo che si fanno esperimenti per cercare qualcosa, magari soltanto delle piccole soddisfazioni personali che, a volte, ci piace condividere (e su questo forum abbiamo la fortuna di poterlo fare). A mio parere dobbiamo inseguire ciò che ci fa divertire e ci da emozione. Mi ricordo la prima volta che ho provato il CS (1,75): un disastro! Non ho neanche insistito molto: mi sono reso conto che non mi divertivo e sono tornato in 4wd. Tempo dopo mi è capitato di provare una macchina in CS ben bilanciata: ho fatto due curve e mi sono innamorato subito del CS perché ho capito cosa dovevo fare per ottenere i risultati che volevo. L'RWD è una specie di nuova sfida: per il momento non ci siamo molto; e infatti le case costruttrici sono impegnate ancora a migliorare 4wd e CS (CS più in aftermarket) perché ovviamente vanno dove c'è mercato. Penso che quando il CS non avrà più evoluzione, le case cominceranno a vedere che gli RWD saranno la "tetta" successiva. E questo grazie magari a dei rimbambiti come noi che hanno trovato il tempo e la voglia di sviluppare un'idea balorda. Sempre che ci riescano!
love and peace
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27 mar 2012, 00:28
ciccimatt
Drifter PRO
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Re: 2wd drift ?!
Se posso intromettermi nell'argomento con la mia modesta (5/10 minuti a novegro) esperienza personale; mi si era spezzata la cinghia anteriore e sotto lo sguardo di un pimpi oramai sconsolato ho fatto 2 prove a far girare il mio VDF in RWD... Per prima cosa l'unico sistema per non girarmi di violenza era abbassare fino al 5 o 10% la corsa del gas... Qualcosina si riusciva a fare, onestamente le premesse non erano così male come me le immaginavo... Forse un giorno ci riprovo...
Eccolo là... VDF a trazione posteriore, quindi motore trasversale spostato in avanti, batteria trasversale dietro. Immagino tu abbia uno sterzo abbastanza umano, e con queste premesse già non era male. Se poi riuscivi a girare insieme agli altri ti faccio anche un applauso. XD
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Re: 2wd drift ?!
No no, girare con gli altri era impensabile, ero mooooooolto più lento, giravo su un pezzo di moquette al di fuori della pista, con su le tn, in un pezzo grande la metà di quella del video postato prima... La sterzata non l'ho mai misurata ma diciamo che non è male dai... C da 8º camber e da 8º caster della overdose portati rispettivamente a 13º di camber e circa 19º caster
non ho ancora avuto tempo (ho una bimba di tre mesi che mi impegna tutto il tempo libero ) per preparare il automodello ex-touring da drift (sto pian piano recuperando parti, puleggie, carrozzeria, sticker, gomme, cerchi...)(rigorosamente in CS...) e, vedendo questi video, mi viene voglia di provare un bel RWD ho giusto un bel talaio Tamiya TA02 (del 1997 ) con pacco batteria montato longitudinalmente (modifica HPI) che sembrerebbe adattissimo per una trasformazione 2WD ... non vedo l'ora di avere un po' di tempo per metterci le mani... posterò appena posso qualche fotina
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La differenza tra un adulto ed un bambino sta nel diverso costo dei loro giocattoli...
mi sta montando la scimmia ho fatto un giro su Ebay ed ho visto che si trovano ancora tutti i ricambi del TA02 ... credo proprio che si possa fare... tra l'altro ho una bellissima carrozzeria Tamiya Nissan 300 Zx Imsa che mi piacerebbe adattare
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30 mar 2012, 08:59
confa
Moderatore di area
Iscritto il: 28 apr 2009, 16:25 Messaggi: 478 Località: Lecco
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Re: 2wd drift ?!
Aggiornamento.
Ho sistemato l'elettronica montando un brushless da 13,5t e ho preparato 3 treni di gomme con grip differenti (basso - medio - alto). I migliori risultati li ho ottenuti montando grip medio dietro e basso davanti. Taglio corto: in generale ritengo che scendere in pista assieme ad altre macchine in CS sia impensabile. Ma anche scendere in pista con curve più lunghe di 2 metri. Per togliermi i dubbi riguardo alla distribuzione dei pesi, ho investito un'altra mezz'ora modificando la mia R31: ho tolto la cinghia anteriore, provato le varie gomme e devo dire che il comportamento rispetto alla Kawada mi è sembrato ancora un filo più gestibile (dimostrazione della bontà del telaio R31 - anche se, a onor del vero, il servo era 3 volte più veloce rispetto a quello montato sulla Kawada...). A mio parere si tratta principalmente di un problema di inerzia: con la meccanica e l'elettronica attuali, non si possono ottenere i risultati che speravamo. La partenza della curva con basse velocità ed accelerazioni è buona e gestibile; non appena velocità ed accelerazione superano il limite delle gomme la macchina, inevitabilmente, va in testacoda. Dico "inevitabilmente" perché se avessimo il dito indice elettronico riusciremmo a togliere un pò di pressione al gas e a recuperare aderenza (cosa che probabilmente riesce a fare un "giroscopio"), ma evidentemente non ci riusciamo (almeno, io non riesco!). Forse, un giroscopio riesce a gestire tutte queste correzioni e a mantenere la percorrenza della curva. Dato che non ho intenzione di usare "l'aiutino", sempre che esista (sinceramente, tranne quello dell'HPI che comunque non conosco, non lo so), per il momento mi fermo con l'RWD e continuo con il mio CS. L'importante è divertirsi.
Ho sistemato l'elettronica montando un brushless da 13,5t e ho preparato 3 treni di gomme con grip differenti (basso - medio - alto). I migliori risultati li ho ottenuti montando grip medio dietro e basso davanti. Taglio corto: in generale ritengo che scendere in pista assieme ad altre macchine in CS sia impensabile. Ma anche scendere in pista con curve più lunghe di 2 metri. Per togliermi i dubbi riguardo alla distribuzione dei pesi, ho investito un'altra mezz'ora modificando la mia R31: ho tolto la cinghia anteriore, provato le varie gomme e devo dire che il comportamento rispetto alla Kawada mi è sembrato ancora un filo più gestibile (dimostrazione della bontà del telaio R31 - anche se, a onor del vero, il servo era 3 volte più veloce rispetto a quello montato sulla Kawada...). A mio parere si tratta principalmente di un problema di inerzia: con la meccanica e l'elettronica attuali, non si possono ottenere i risultati che speravamo. La partenza della curva con basse velocità ed accelerazioni è buona e gestibile; non appena velocità ed accelerazione superano il limite delle gomme la macchina, inevitabilmente, va in testacoda. Dico "inevitabilmente" perché se avessimo il dito indice elettronico riusciremmo a togliere un pò di pressione al gas e a recuperare aderenza (cosa che probabilmente riesce a fare un "giroscopio"), ma evidentemente non ci riusciamo (almeno, io non riesco!). Forse, un giroscopio riesce a gestire tutte queste correzioni e a mantenere la percorrenza della curva. Dato che non ho intenzione di usare "l'aiutino", sempre che esista (sinceramente, tranne quello dell'HPI che comunque non conosco, non lo so), per il momento mi fermo con l'RWD e continuo con il mio CS. L'importante è divertirsi.
anche io l'ho provato martedi e leggendo la tua relazione quoto tutto
Ciao ragazzi ieri sera ho provato, causa rottura omocinetico anteriore, un po di rwd. All'inizio era impossibile perchè avevo il dito da cs ma dopo un po di allenamento attorno ad un barattolo qualcosa sono riuscito a capire. Con le gomme dure che si usano solitamente non si riesce perchè non hanno abbastanza grip, ecco il motivo che girano su moquette, poi ho messo le tamiya tipe d al posteriore e tutto è cambiato, la velocità era quella degli altri modelli e riuscivo a fare la stessa pista, ovviamente con moooooooooolta fatica! La mia idea è questa:per girare in rwd ci vuole un telaio che te lo permette, nel senso che non dev'essere troppo rigido ma deve assorbire la forza motrice del motore, altrimenti è troppo brusca e vai in testacoda, ci vuole moooooooooooooooooolto sterzo, fortunatamente il mio telaio ha 66°, un servo mooooooooooooooooolto veloce, per prevenire i colpi di frusta, un caster abbondante, e anche qui il mio telaio arriva a più di 10°, aiuta ad avere grip sulla ruota in controsterzo, quella esterna, in questo modo è più morbida e più facile, peso sull'anteriore per avere direzionabilità, gomme con abbastanza grip, poi dipende si che fondo si gira, comunque più di quello che abbiamo adesso, tanta conoscenza di assetto, per trovare il giusto compromesso, taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaanta pratica e pazienza. Secondo me con questi ingredienti si può cominciare a ragionarci su seriamente. Ieri sera c'era anche tony che può testimoniare
_________________ SCOPRI L'UNIVERSO GUIDANDO DI TRAVERSO!!! ...CHE SCUOLA!
E' vero!!! ho visto tutto e testimonierò a tuo favore!!! bisogna lavorare sull' assetto e ancora più sterzo, di più e sempre di più ... per non parlare dei pesi anteriori e posteriori..... siamo partiti dal 4x4, poi al cs e adesso al 2wd. Questo è il futuro dell' rc drift?! rendere il modello più realistico possibile!!!!!!
ci vuole moooooooooooooooooolto sterzo, fortunatamente il mio telaio ha 66°
Sì sì tanto sterzo e gomme morbide, secondo me dovrebbero addirittura deformarsi un po', in maniera da apprezzare camber, caster, ecc ecc... O se no moquette.
ci vuole moooooooooooooooooolto sterzo, fortunatamente il mio telaio ha 66°
Sì sì tanto sterzo e gomme morbide, secondo me dovrebbero addirittura deformarsi un po', in maniera da apprezzare camber, caster, ecc ecc... O se no moquette.
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