Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19 apr 2024, 10:35



Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1 messaggio ] 
 -(EDT)-Regolamento Gare EDT 
Autore Messaggio
Drifter PRO
Drifter PRO
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2010, 18:03
Messaggi: 1324
Località: Lecco
Modello: YOKOMO DIB
CS 1.8
SS REVENTON PRO 10.5

SANWA MT4
Messaggio -(EDT)-Regolamento Gare EDT
REGOLAMENTO GARE RC DRIFT

RESPONSABILITA'

Gli organizzatori delle gare ed il gruppo modellistico Elleci Drift Team, declinano ogni responsabilità riguardante danni subiti e/o causati a terze persone o cose durante lo svolgimento delle manifestiazioni.
Ogni partecipante sarà quindi responsabile in prima persona di danni causati o subiti ad altri partecipanti e/o a terze persone.

BRIEFING PRE GARA:

Nella fase di Briefing saranno comunicate tutte le indicazioni da parte dei giudici su eventuali punti critici del tracciato ed i criteri di valutazione, inoltre, ci sarà la possibilità, per i piloti,di avere chiarimenti su punti del regolamento.
Sarà comunicata la griglia di partenza delle qualifiche: in caso di variazioni, legate a problemi sulle rc, vanno comunicate per tempo ai giudici; in caso contrario, si conteranno 5 minuti di tempo tecnico per le riparazioni, al termine dei quali il pilota può chiedere di gareggiare con un’altra macchina oppure si dichiara forfait .
I piloti iscritti dovranno ripresentare la propria iscrizione di conferma comunicando all'organizzazione il modello del telaio, motore e rapporto finale dei due assi del modello rc utilizzato in gara secondo i seguenti parametri:
<= 1,50 = categoria 50:50 (4x4)
> 1,50 = categoria CS (countersteer)

NOTA: il tempo tecnico di 5 min per le riparazioni è ammesso in ogni fase della gara e può essere richiesto dal pilota per una sola volta.

PARAMETRI TECNICI:

Nessuna limitazione prevista per chassis, motorizzazione ed elettronica.
Sono espressamente vietati tutti gli strumenti di assistenza allo sterzo come d-box e giroscopi di qualsiasi tipologia.
Divieto di utilizzo di scocche da touring. Saranno accettate solo scocche in tema drift.
Limitazioni al tipo di gomme da utilizzare in gara (soprattutto nel twin battle) per evitare che ci siano grosse differenze di grip tra le varie mescole.

NOTA: in qualifica è possibile provare più tipi di gomme, ma in gara è permesso l’uso di una sola tipologia.

E' vietato l'uso di gomme in spugna, lattice o con inserti centrali duri, ma con spalle morbide tipo Yokomo Dr-03.

E' vietato l'uso di gomme Drifter Street F-5, Tamiya Drift-Tech e qualsiali altra gomma in pvc di mescola morbida.

Non sono ammesse modifiche o trattamenti con additivi alle gomme da gara.

GESTIONE FASI DI GARA E PARTECIPANTI:

In base alla seguente tabella vengono effettuate le qualificazioni
- numero piloti da n.8 a n.16 accedono i primi 8
- numero piloti da n.16 a n.32 accedono i primi 16
- numero piloti da n.32 in poi accedono i primi 32

Compatibilmente con gli orari imposti dalle organizzazioni e dal numero di iscritti alla gara si effettueranno 2 turni di qualifica.


Determinazione accoppiamenti dopo la fase di qualificazione su 16 piloti:


1-9
5-13
3-11
7-15
8-16
4-12
6-14
2-10

Determinazione accoppiamenti dopo la fase di qualificazione su 32 piloti:

1-17
9-25
5-21
11-27
7-23
13-29
3-19
15-31
16-32
4-20
14-30
8-24
12-28
6-22
10-26
2-18

Assegnazione punteggio Qualifica Single Drift Battle e Kiss The Wall Challenge per classifica generale:

1° - 10 pt.
2° - 8 pt.
3° - 6 pt.
4° - 3 pt.
5° - 2 pt.
6° al 16°/32° - 1 pt.

Assegnazione punteggio Fase Finale Twin Battle per classifica generale:

1° - 25 pt.
2° - 20 pt.
3° - 16 pt.
4° - 14 pt.
Piloti ai quarti di finale - 8 pt.
Piloti agli ottavi di finale - 4 pt.
Piloti ai sedicesimi di finale - 2 pt.

Assegnazione punteggio Kiss The Wall Challenge per classifica generale:

1º - 25 pt.
2º - 20 pt.
3º - 16 pt.
4º - 14 pt.
5º - 12 pt.
6º - 10 pt.
7º - 8 pt.
8º - 6 pt.
9º - 4 pt.
10º - 2 pt.
11º al 16°/32° - 1pt.

GIUDICI DI GARA

Il giudice di gara è la figura scelta dall’organizzazione dell’evento a cui viene affidato il compito di valutare le prove dei piloti.
Il punteggio deciso dal giudice è insindacabile, non modificabile, ne durante e ne dopo le varie sessioni di gara.
Il giudizio può prevedere un margine di errore umano, pur seguendo alla lettera il presente regolamento, il giudice può incorrere ad un errore o svista. E’ fatto divieto al giudice di comunicare, durante le batterie di gara, il voto a voce, il voto deve essere posto solo per iscritto sulle apposite schede di valutazione e reso pubblico solo al termine delle fasi finali o di qualificazione di tutti i piloti. Qualsiasi contestazione da parte dei piloti in merito al metro di giudizio del giudice deve essere avanzata solo al termine delle fasi finali o di qualificazione di tutti i piloti e non durante la competizione. Il giudice può dare una penalità di 10 punti per un giro al pilota che contesta eccessivamente il suo operato durante la competizione e nei casi più estremi la squalifica del pilota.
Nella zona di competenza adibita ai giudici non deve essere presente alcun pilota, accompagnatore o membro di qualsiasi team partecipante compreso, ovviamente, il team organizzatore, ne durante le fasi di gara e ne successivamente alla fase di elaborazione punteggi totali.

Lista Giudici di gara ufficiali:

-Sevenik
-Confa
-Pablo

MODALITA' GARE:

QUALIFICA DRIFT BATTLE CHALLENGE (1 pilota):

Svolgimento:
• 2 giudicati (continui)

Il punteggio finale di ogni pilota sarà la somma voto dei 2 turni.
In caso di piloti con lo stesso punteggio, sarà effettuato lo spareggio.
Lo spareggio si svolgerà nel seguente modo
1 giro

Per le votazioni verranno giudicati:
• angolo di derapata;
• fluidità di guida;
• vicinanza ai cordoli: fa aumentare il punteggio la vicinanza dell’anteriore al punti di corda interno alla curva (detto clipping point) o del posteriore nella traiettoria esterna.

Punteggi:
In ogni curva verranno posizionate tre fasce di punteggio di distanza da 20 cm partendo dall’angolo dello spigolo della curva proseguendo rispettivamente per le tre fasce (sempre a distanza di 20cm).
- Prima fascia 9 punti.
- Seconda fascia 6 punti.
- Terza fascia 3 punti.
- Passaggio su filo cordolo +1 punto extra.
- Esterno alla terza fascia 0 punti.
- Testacoda 0 punti sia se avviene prima o dopo il passaggio sulla curva di prossimità.
- Taglio del percorso: errore grave, anche questo assegna 0 punti sulla curva.
- Percorrenza nelle curve non in derapata, 0 punti sulla curva.
- Riallineamento della vettura in curva, 0 punti sulla curva.

Saranno presenti quattro giudici di gara.
I giudici di gara saranno posizionati nei due lati della pista e giudicheranno la prova del pilota nella zona e nelle curve di propria competenza.
La somma dei voti dei quattro giudici assegna il punteggio totale del pilota che verranno resi pubblici per iscritto sul pannello delle Qualificazioni.

FASE FINALE TWIN BATTLE CHALLENGE (2 piloti):

Le due macchine partiranno con l’ordine sfalsato (pilota 1 davanti e pilota 2 dietro e viceversa nel turno 2) nei primi giri parte davanti la macchina che si è qualificata meglio tra le 2.

Svolgimento:
Le coppie effettueranno 2 gruppi di 3 giri.
2 giri giudicati (continui)
Cambio posizione di partenza
2 giri giudicati (continui)

I turni successivi alla fase di qualifica sono ad eliminazione diretta.
Il punteggio è complessivo sul giro con l'aggiudicazione del miglior pilota per ogni singolo giro.
Lo spareggio si svolgerà nel seguente modo
1 giro


Nel twins aumenta il punteggio una delle seguenti caratteristiche:

• percorrenza “corretta” dei punti critici del percorso segnalati dai giudici durante il briefing (es curve critiche, sottopassaggi, ponti, etc)
In particolare nei Twins , fa aumentare il punteggio:
• il sorpasso solo in derapata e senza recare danno al pilota che precede (altrimenti diventa penalità);
• inseguimento molto ravvicinato, mantenendo correttezza nella guida, fluidità e percorrenza in derapata delle curve.
In particolare nei Twins sono penalità:
• sorpasso A MACCHINA DRITTA;
• sorpasso ALLA PARTENZA: il giro del pilota che lo esegue è da considerarsi nullo;
• guida “stunt” , con tamponamenti e/o condotta scorretta: nel caso in cui il pilota che segue induca l’altro a commettere errore, i giudici decideranno il valore numerico della penalità (e ne casi più gravi la squalifica) in base alla gravità della scorrettezza stessa.

NOTA: nella condotta scorretta è incluso anche indurre l’avversario al sorpasso in partenza facendo gioco della differenza di velocità.
Inoltre non è detto che si aggiudichi la vittoria colui che riesce nel sorpasso perché non è questo l’unico parametro che i giudici valutano.


Punteggio:
Per ogni giro la coppia verrà valutata dai giudici che assegneranno, dalla loro singola postazione, il giro al pilota che avrà fatto meno errori rispetto l'avversario.
I punteggi dati dai quattro giudici verranno messi per iscritto su una apposita scheda voto e decreteranno il pilota che passerà il turno di gara. La comunicazione del vincitore è tempestiva e verrà data per voce a fine di ogni singola sessione.

Saranno presenti quattro giudici di gara.
I quattro giudici dovranno avere un'ottima percerzione complessiva del tracciato per poter valutare al meglio le sessioni di gara dei due piloti.


KISS THE WALL CHALLENGE (1 pilota):

Impostazione circuito:

Nel circuito viene localizzata una curva lunga, in cui, in particolare viene calcolato il metro di punteggio per il pilota e posizionato il Wall.
Verranno inserite tre fasce di segnalazione con distanza da 10 cm cadauna rispetto al limite del bordo pista/muro.
Inoltre pista verranno poste, rispetto al Wall, alla distanza di mt.5 in entrata ed alla distanza di mt.3 in uscita, due fasce di delimitazione.
All'interno delle due fasce potranno essere collocate , a discrezione dei giudici, 1 o 2 curve con una fascia di segnalazione posta a 20 cm dal punto di corda che assegnerà 1 punto bonus al pilota.
All’interno delle due fasce di delimitazione sarà valutata la prova del pilota.

Saranno presenti due giudici sul bordo della curva gara, il giudice nella sua sessione sarà sostituito da un terzo giudice jolly.

Condotta di gara:
Viene conteggiato solo il passaggio del posteriore (no asse ruote posteriori) sulle fasce di segnalazione antistanti il Wall.
I due giri devono essere continui, escluso il warm-up.
La derapata deve essere regolare e continua.

Svolgimento gare:
2 giri giudicati (continui)

Passa il turno il pilota che nella somma dei due giri acquisisce maggior punteggio.

Punteggi:
Il pilota acquisisce un punteggio da 0 a 6 per turno in base al passaggio del posteriore della macchina sulle fasce di segnalazione.

0 Punti:
Prima della terza fascia di segnalazione.
L’urto o il contatto con il bordo pista/muro con intraverso piatto sul muro stesso..
L’auto va in testacoda subito dopo il passaggio del muro o subito dopo esce fuori dal circuito stesso, è esclusa la zona al di fuori della fascia di segnalazione in uscita.
L’auto che parte da fermo prima o dopo le fasce di delimitazione.
L’auto che si ferma totalmente prima di eseguire la derapata (stop and go) antistante il Wall.

1 Punto:
Dalla terza fascia di segnalazione.

3 Punti:
Dalla seconda fascia di segnalazione.

5 punti:
Passaggio all’interno dell’ultima fascia di segnalazione a limite muro.

6 punti:
L’auto che striscia il muro,ha contatto con il muro, ma non si intraversa o va in testacoda scontrandosi con il muro.

Wall DK:
L’auto che ottiene su due giri 12 punti in totale acquisisce +3 punti bonus per la fase successiva della competizione ed il titolo di ‘Wall DK’


EXPO’ TUNING CHALLENGE:


In questa gara verranno giudicate l’estetica e la cura delle carrozzerie dei piloti che dovranno seguire il tema drift, d-1 o street legal o time attack.

Nel giudicare le carrozzerie verranno valutati i seguenti parametri con voto da 0 a 10:
- tema drift
- taglio carrozzeria
- impianto luci
- cerchi
- accessori (spoiler, scarico, specchietti, tergi, etc.)

Le auto verranno numerate con appositi cartellini, in cui verranno segnalati nome del proprietario del modello, casa produttrice modello e marca o modello di auto riprodotta in scala 1:10.
Ogni pilota avrà la possibilità di giudicare tutti i modelli in gara, escluso il proprio.
Il voto verrà effettuato tramite apposita scheda fornita dall‘organizzazione dell‘evento.
Può essere candidato un solo modello per pilota.
Possono essere utilizzati telai sostitutivi anche privi di motore o alimentazione.
Al termine della votazione, il pilota deve riconsegnare all’organizzazione la sua scheda di valutazione.
Il modello per la gara di estetica non deve essere quello utilizzato per la gara Twin, si consiglia eventualmente l'utilizzo di finti telai da posa.
Le carrozzerie munite di un telaio completo sottoscocca munite di batterie possono essere, su richiesta di chi vota, essere avviate per mostrare gli impianti luce. Questo fattore da la possibilità alla carrozzeria di essere valutata in maniera più completa e di conseguenza ha la possibilità di acquisire maggiore punteggio.

Non verranno accettate:
- Carrozzerie già realizzate di fabbrica/scatola di tipo RTR. Le carrozzerie verranno accettate solo se realizzate personalmente da chi la presenta per il voto.
- Carrozzerie non munite di qualsiasi tipo di telaio portante e di conseguenza senza cerchioni + gomme.

Nota:
Si fa presente che sul punto 'tema drift' della carrozzeria possono essere accettate carrozzerie non propriamente con grafica in tema al drift, ma che le stesse, avranno una valutazione molto scarsa da parte di chi andra' a votare. Visto che nella scheda voto è specificato questo punto, il rischio reale è di uno 0.
Quindi sconsigliamo di presentare carrozzerie non propriamente in tema drift. E' altresì necessario che le carrozzerie da esporre riproducano auto in trazione posteriore o 4x4.

_________________
Immagine
    MERCATINO DI PABLO


18 mar 2012, 18:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 1 messaggio ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010