[FAQ] Calcolo rapporti pulegge pignoni e corone
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Pimpi
Moderatore di area
Iscritto il: 27 apr 2008, 19:07 Messaggi: 20027 Località: Milano Nord-est
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[FAQ] Calcolo rapporti pulegge pignoni e corone
Visto che in molti me lo chiedono riporto il calcolo fatto da Demi nella VDF che spiega molto bene come fare i conti. qui riuscirete a capire che pulegge è meglio montare per raggiungere un determinato rapporto e che pignone e corona montare per arrivare a un rapporto ottimale (vicino a quello ottenuto da demi ricordando però che lui monta un 8,5 di motore.. se avete motori meno potenti cercate di allungare il rapporto un pelino, ma senza esagerare.. max di qualche dentino sul pignone) Gear Ratio = corona/pignone Rapporto CS ant = puleggia differenziale ant/puleggia centrale ant Rapporto CS post = puleggia differenziale post/puleggia centrale post Rapporto CS complessivo: rapporto cs ant/rapporto cs post Internal Drive Ratio = Rapporto CS ant - Rapporto CS post Countersteer Ratio = internal drive ratio / Rapporto CS post x 100 FInal Drive Ratio = Gear Ratio x Internal Drive Ratio e qui l'esempio pratico Cita: Gear /pinion -120/39 =3,07 gear ratio 8,5 t motor sensored
front 40/13 = 3.08 rear 32/22 = 1.45 CS= 2.12
front - rear 3.08-1.45= 1.63 internal drive ratio IDR / rear 1.63/1.45= 1.12x100= 112% counter steer ratio GR x IDR 3.07x1.63 = 5.004 final drive ratio Consiglio a chi ha motori sensored da 10,5t in giù (8,5 etc etc) di stare con un final drive ratio intorno al 5 (non scendere sotto) Mentre a chi ha un ezrun 9t o cmq con spiraggi più alti di stare un con final drive ratio più vicino al 6.
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Ultima modifica di Pimpi il 01 giu 2011, 14:26, modificato 2 volte in totale.
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31 mag 2011, 20:54 |
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Pimpi
Moderatore di area
Iscritto il: 27 apr 2008, 19:07 Messaggi: 20027 Località: Milano Nord-est
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Re: Calcolo rapporti e pulegge
per il discorso "che pulegge montare" che vorrei fare a parte e qui il post searato, vi consiglio di scegliere un rapporto e di cercare di raggiungerlo velocizzando il meno possibile le ruote posteriori.. questo perchè rallenterete csìpiù l'anteriore non rischiando di sollecitare la meccanica per più di quanto è stata progettata.. in ogni caso il calcolo qui sopra tiene conto anche di questo, per cui non tiratevi troppe paturnie.. se siete esperti invece e siete in gradi di giocare con le pulegge senza variare il rapporto cs ma "rallentando" il posteriore fatelo che conviene con questi calcoli fatti da demi girando su cemento ruvido tipo carta vetrata 300 e con curvoni veloci quindi con motore a manetta io con il 10,5t avevo sotto il sole cocente di uan domenica estiva il motore che era caldo ma non scottava dopo due batterie consecutive.. per cui signori possiamo dire che funziona.. anche perchè così ho un rapporto che sfrutta in maniera fantastica l'allungo del motore senza essere mai corto, anche su piste con lunghi rettilinei pensati per il touring
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31 mag 2011, 20:58 |
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Er Bestia
Drift King
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Re: [FAQ] Calcolo rapporti pulegge pignoni e corone
ottimo,fatto il calcolo e sono a 8,9 con un Orion 14T (o 13,nun me ricordo mai da quant'è quello nuovo,già ci ho messo anni a ricordarmi che quello della 4x4 era il 13T carbon ) quindi direi perfetto PS: precisa che qua non è un rapporto "diretto" tra i giri del motore e i giri delle ruote e che quindi "funziona al contrario" ossia più è alto il numero e più è lungo
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01 giu 2011, 15:26 |
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andrea5red
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Re: [FAQ] Calcolo rapporti pulegge pignoni e corone
pimpi...questo è quello che mi dicevi domenica??? Pimpi ha scritto: Visto che in molti me lo chiedono riporto il calcolo fatto da Demi nella VDF che spiega molto bene come fare i conti. qui riuscirete a capire che pulegge è meglio montare per raggiungere un determinato rapporto e che pignone e corona montare per arrivare a un rapporto ottimale (vicino a quello ottenuto da demi ricordando però che lui monta un 8,5 di motore.. se avete motori meno potenti cercate di allungare il rapporto un pelino, ma senza esagerare.. max di qualche dentino sul pignone) Gear Ratio = corona/pignone Rapporto CS ant = puleggia differenziale ant/puleggia centrale ant Rapporto CS post = puleggia differenziale post/puleggia centrale post Rapporto CS complessivo: rapporto cs ant/rapporto cs post Internal Drive Ratio = Rapporto CS ant - Rapporto CS post Countersteer Ratio = internal drive ratio / Rapporto CS post x 100 FInal Drive Ratio = Gear Ratio x Internal Drive Ratio e qui l'esempio pratico Cita: Gear /pinion -120/39 =3,07 gear ratio 8,5 t motor sensored
front 40/13 = 3.08 rear 32/22 = 1.45 CS= 2.12
front - rear 3.08-1.45= 1.63 internal drive ratio IDR / rear 1.63/1.45= 1.12x100= 112% counter steer ratio GR x IDR 3.07x1.63 = 5.004 final drive ratio Consiglio a chi ha motori sensored da 10,5t in giù (8,5 etc etc) di stare con un final drive ratio intorno al 5 (non scendere sotto) Mentre a chi ha un ezrun 9t o cmq con spiraggi più alti di stare un con final drive ratio più vicino al 6.
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01 giu 2011, 15:36 |
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Pimpi
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Re: [FAQ] Calcolo rapporti pulegge pignoni e corone
esatto andrea.
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01 giu 2011, 15:41 |
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finez27
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Re: [FAQ] Calcolo rapporti pulegge pignoni e corone
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01 giu 2011, 17:02 |
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Pimpi
Moderatore di area
Iscritto il: 27 apr 2008, 19:07 Messaggi: 20027 Località: Milano Nord-est
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Re: [FAQ] Calcolo rapporti pulegge pignoni e corone
Pecora si ma con stile Finez ^^ e qui siam tutti pecoroni in fondo ^^
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01 giu 2011, 17:06 |
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finez27
Moderatore di area
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Re: [FAQ] Calcolo rapporti pulegge pignoni e corone
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01 giu 2011, 17:09 |
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Er Bestia
Drift King
Iscritto il: 07 mar 2008, 18:56 Messaggi: 15510 Località: SPQR rulez!
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Re: [FAQ] Calcolo rapporti pulegge pignoni e corone
Pimpi ha scritto: e qui siam tutti pecoroni in fondo ^^ occhio a dì ste cose che se famo male
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02 giu 2011, 08:12 |
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ElBarto
Drift King
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Re: [FAQ] Calcolo rapporti pulegge pignoni e corone
ah... quindi non è come di norma, che + alto è il numero e + sei corto? è esattamente al contrario? stavo infatti per dire... ma 5 non è troppo lungo?
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08 giu 2011, 15:11 |
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Er Bestia
Drift King
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Re: [FAQ] Calcolo rapporti pulegge pignoni e corone
no,perchè "di norma" il rapporto è giri motore ogni giro ruota,mentre qua è un po' più complesso
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08 giu 2011, 15:39 |
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Nino
Drift King
Iscritto il: 29 dic 2006, 04:53 Messaggi: 10111 Località: Alcamo (Trapani)
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Re: [FAQ] Calcolo rapporti pulegge pignoni e corone
visto che io non voglio fare il pecorone... ma le cose voglio capirle chi mi spiega questa? Cita: GR x IDR 3.07x1.63 = 5.004 final drive ratio facendo un paragone con un ipotetico mio final drive ration (6,000), il Final Drive Ratio di Pimpi rispetto al mio sarà più corto o + lungo del mio ? Mi pare di capire più corto secondo quello che dice erbestia, no? Però nel ragionamento mi puzza qualcosa... mettiamo un drive ratio più lungo di quello di Pimpi, ad esempio: Cita: Gear /pinion -100/39 =2,56 gear ratio tutto il resto lo lasciamo inalterato, quindi: Cita: GR x IDR 2,56x1.63 = 4,173 final drive ratio per coerenza quindi questo valore è ancora più corto del 5.004 giusto? ma noi abbiamo allungato il rapporto corona/pignone, com'è possibile sta cosa?
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10 giu 2011, 01:27 |
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Nino
Drift King
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Re: [FAQ] Calcolo rapporti pulegge pignoni e corone
Facendo un altro ragionamento, viene fuori un'altra cosa strana, cioè dice il contrario di quello che ho detto finora: Pimpi ha scritto: front - rear 3.08-1.45= 1.63 internal drive ratio IDR / rear 1.63/1.45= 1.12x100= 112% counter steer ratio GR x IDR 3.07x1.63 = 5.004 final drive ratio da questa soluzione io cambio solamente il rapporto posteriore in questo modo: Cita: front - rear 3.08-1.2= 1.88 internal drive ratio 1.2 (30/25) è più lungo di 1.45 (32/22) siete daccordo no? (ho messo rapporti a muzzo per notare una netta differenza tra i rapporti) quindi il risultato finale sarà: Cita: GR x IDR 3.07x1.88 = 5.771 final drive ratio ecco, questo spiega la filosofia di erbestia e dei pecoroni, ma non spiega quella del post precedente, difatti noi abbiamo allungato il rapporto in entrambi i casi (1o caso rapporto corona/pigone, 2o caso rapporto pulegge post), ma nel primo caso il final drive ratio è sceso, nel secondo è salito... spiegatemi un pò sta cosa
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10 giu 2011, 01:41 |
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Pimpi
Moderatore di area
Iscritto il: 27 apr 2008, 19:07 Messaggi: 20027 Località: Milano Nord-est
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Re: [FAQ] Calcolo rapporti pulegge pignoni e corone
qui devi aspettare che torna demisan dalla polonia
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10 giu 2011, 03:59 |
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ElBarto
Drift King
Iscritto il: 25 mar 2007, 11:25 Messaggi: 7592 Località: CATANIA downstreet
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Re: [FAQ] Calcolo rapporti pulegge pignoni e corone
a sto punto sono sbagliate le formule... non può essere diversamente.
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10 giu 2011, 07:32 |
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Venticello
STAFF
Iscritto il: 26 set 2007, 15:23 Messaggi: 16365 Località: Roma
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Re: [FAQ] Calcolo rapporti pulegge pignoni e corone
Scusa Nino ma mica ti seguo (e nemmeno quello che ha scritto el barto)...se tu passi da 120 a 100 di corona certo che allunghi e difatti il rapporto finale "medio" ti passa da 5,004 a 4,173, cos'è che non ti torna?
EDIT Casomai il secondo esempio che hai fatto è un pò anomalo e rivedendolo mi sorge il dubbio che l'errore sia nel calcolare l'idr come sottrazione tra i valori di anteriore e posteriore, a naso mi sembra più corretto fare la semplice media aritmetica sommando i 2 valori e dividendo per due.
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Some say..... he's capable of persisting in the practice of three-wheel drifting..... To us, he's just Stig20cello…
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10 giu 2011, 12:40 |
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Nino
Drift King
Iscritto il: 29 dic 2006, 04:53 Messaggi: 10111 Località: Alcamo (Trapani)
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Re: [FAQ] Calcolo rapporti pulegge pignoni e corone
Venticello ha scritto: Scusa Nino ma mica ti seguo (e nemmeno quello che ha scritto el barto)...se tu passi da 120 a 100 di corona certo che allunghi e difatti il rapporto finale "medio" ti passa da 5,004 a 4,173, cos'è che non ti torna? non mi torna perchè se metti un rapporto posteriore più lungo: Cita: 30/25 è più lungo di 32/22 in teoria dovrebbe scendere sotto il 5,004, no? abbiamo allungato come prima il rapporto.... ma in modo differente... e invece quel numero sale a 5.771
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10 giu 2011, 12:46 |
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Venticello
STAFF
Iscritto il: 26 set 2007, 15:23 Messaggi: 16365 Località: Roma
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Re: [FAQ] Calcolo rapporti pulegge pignoni e corone
Avevo editato Ripeto secondo me l'errore sta nel calcolo dell'IDR, se infatti facciamo la media anzichè la sottrazione: (front + rear)/2 ->> (3.08+1.45)/2 = 2.265 internal drive ratio IDR / rear 2.265/1.45= 1.56x100= 156% counter steer ratio GR x IDR 3.07x2,265 = 6.95 final drive ratio nell'altro caso, mette 1,2 al posto di 1,45 e quindi allungando: (front + rear)/2 ->> (3.08 + 1.2)/2 = 2,14 internal drive ratio (+ lungo) IDR / rear 2.14/1.45= 1.47x100= 147 counter steer ratio GR x IDR 3.07x2,14 = 6.56 final drive ratio Solo che con questi conti diminuisce la percentale di cs quando invece dovrebbe alzarsi (o almeno credo, non indica in soldoni la differenza di rotazione tra post. e ant.? nel senso, al 100% è 4wd, 150% significa che le ruote posteriori girano 1,5 volte più veloce delle ant., giusto?)
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10 giu 2011, 12:58 |
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ElBarto
Drift King
Iscritto il: 25 mar 2007, 11:25 Messaggi: 7592 Località: CATANIA downstreet
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Re: [FAQ] Calcolo rapporti pulegge pignoni e corone
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10 giu 2011, 13:41 |
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Nino
Drift King
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Re: [FAQ] Calcolo rapporti pulegge pignoni e corone
Ma chi se ne frega della percentuale.... Tanto il nostro rapporto lo calcoliamo fancendo rapporto ant/post Però ora bisogna vedere se ste formule portano a qualcosa o sono solo una perdita di tempo
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10 giu 2011, 13:56 |
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