<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by twiggy</i>
<br />ciao sono mi sono appena affacciato all'RC drift,
premettendo che arrivo dallo scoppio quindi non ne sò nulla di regolatori e batterie.
posseggo già radio (JR x-756) con relativa ricevente, servi (KO propo da 8Kg)e carica batterie (LRP Quadra Charger 12V and 230 V).
Dunque vorrei sapere differenze su motori tipo le spire, sul regolatore e sulle batterie.
Qualcuno può aiutarmi???
grazie 100000000000000[:D]
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... andiamo con ordine ...
<b>MOTORI</b>
si dividono in diverse categorie:
- categoria 540: sono motori per iniziare a prendere i primi contatti con l'elettrico decisamente basse le prestazioni e una batteria dura parecchio ...
- motori con indotto su bronzine: sono in genere dei modelli "entry level" di diversi spiraggi e con prestazioni decenti ...
- motori con indotto su cuscinetti: sono in genere dei modelli "avanzati" con diversi spiraggi e con buone prestazioni ...
... approfondendo le caratteristiche si possono avere:
- motori ad anticipo fisso: in genere la totalità dei 540 e la maggior parte dei M su bronzine non sono apribili/modificabili ...
- motori ad anticipo variabile: sono motori a cui si può regolare l'anticipo per variare (di poco) le caratteristiche di coppia/allungo ...
... un'altra distinzione riguarda il tipo di "avvolgimento" ...
- motori con 1 avvolgimento di n° spire: sono in genere "brutali" nell'erogazione della potenza ...
... man mano che il n° di avvolgimenti aumenta il motore diventa + regolare nell'erogazione ...
... infine ultima distinzione sempre riguardo all'indotto riguarda il tipo di avvolgimento che può essere fatto a macchina o a mano ...
... un indotto avvolto a mano è + prestante di uno fatto a macchina ...
<b>REGOLATORE</b>
... molti direbbero che uno vale l'altro basta che sopporti il tipo di motore montato (AFFERMAZIONE CHE PER FARE DRIFT E' PIU' CHE GIUSTA) ...
... per fare una breve descrizione dei vari regolatori iniziamo a dire che si possono distinguere in 2 macro categorie ...
- regolatori con avanti-stop-retro
- regolatori con acanti e stop
... i primi sono + indicati per principianti/drift in quanto molto spesso ci si ritrova "a muro" ...
... i secondi sono quelli diciamo "professionali" in quanto tutta la circuiteria (o la maggior parte di essa) è dedicata all'erogazione della potenza per la marcia avanti ... ovviamente sono "frustranti" se uno si incastra spesso ...
... per scegliere un regolatore oltre al n° di spire si può cercare qualche altra caratteristica tipo ABS ... Anti-Spin ... ecc ... ovviamente + particolarità ha un regolatore e + € vanno "cacciati" ...
<b>BATTERIE</b>
... anche le batterie si possono dividere in categorie ...
- economiche
- normali
- selezionate
... una batteria economica è "povera" in potenza (non in mAh ma in A erogati) ...
... una batteria Selezionata è una batteria formata da celle con caratteristiche elettrico/fisiche il + possibile identiche scelte dopo vari test direttamente dalla ditta produttrice ... è una batteria ad uso "prevalentemente" PISTA ...
... per mantenere le batterie in buona salute DEVONO essere sempre conservate cariche o parzialmente cariche e se in possesso di uno scaricabatterie alternare 3-4 cicli di carica con 1 di scarica ...
... DA EVITARE ASSOLUTAMENTE la scarica con "lampadine" e "scarichini Tamiya" ...
... DA EVITARE ASSOLUTAMENTE la scarica su batteria in "PACK" questo perché non si riesce a controllare la scarica di ogni singola cella quindi in una batteria "sbilanciata è facile avere una cella a 0 e una sopra alla V minima ...
... di mio consiglio vivamente di avere batterie con celle parallele e connettori dorati (evitare a morte il connettore Tamiya in quanto con certi spiraggi FONDE) ...
... consiglio quindi oltre allo scaricabatterie "serio" un equalizzatore ...
... così facendo le batterie durano "anni" ...
... spero di essere stato esaudiente ...
... ciao e benvenuto