[Guida] team magic e4d pro MF
Il telaio si presenta già bene di scatola, e l'inconveniente piu grosso che c'è, sono le pulegge...
avendo i due alberini porta pulegge da 6 mm, in commercio se ne trovano davvero di poche dentature, in plastica, e non sufficienti a fare una modifica CS.
se prendeste delle pulegge "standard" allargando poi il foro, vi ritrovereste ad avere troppo poca carne per poter stringere il grano all'alberino, con tutte le noie del caso.
Il sito che servirà, è questo:
http://www.beltingonline.com/Avendo già il VDF con cs a 2.0, mi sono procurato pulegge per poter modificare il rapporto a 1.66 e a 1.85...
piccola precisazione per chi non avesse conoscenze a riguardo:
-dove c'è il menu a tendina con scritto "modify bore", viene inteso il foro passante della puleggia.
-dove c'è scritto nel menu a tendina "Grubscrew Holes?", viene inteso il foro filettato dove si inserisce il grano, io nel dubbio, spendete qualche cent in piu e fatene fare direttamente due (non si sa mai...) e selezionate "2off M3", che sta per due fori filettati m3 (i grani sono inclusi)
-dove c'è scritto "keyway?" lasciate stare.
pulegge richieste:
puleggia da 22 denti:
http://www.beltingonline.com/22-tooth-htd3-pulley-22-3m-09f-7722puleggia da 20 denti:
http://www.beltingonline.com/20-tooth-htd3-pulley-20-3m-09f-7720puleggia da 14 denti:
http://www.beltingonline.com/14-tooth-htd3-pulley-14-3m-09f-7716-la puleggia da 22 denti, la potete ordinare come sta a catalogo, dovete solo far fare i due fori per il grano M3.
-la puleggia da 20 denti, come sopra.
-attenzione con la puleggia da 14 denti, di base non ha il foro per l'alberino, quindi dovete selezionare "modify bore" e mettere il foro da 4mm (di piu non lo fanno, e adesso vi spiego il perchè), e sempre il solito discorso dei due fori con grano M3.
La puleggia da 14 denti, a differenza delle altre due che sono lavorate in un pezzo unico, è costruita in due parti, la parte dentata singola con un foro passante da 7mm, e la parte dove ci sono i grani, che va a pressione dentro la parte dentata, quindi il lavoro di RIforatura, DEVE essere fatto con un tornio, molto precisi e molto lentamente, prima il foro da 5mm e poi quello da 6mm, perchè a foro fatto, la carne della parte piccola dove vi passa attraverso il grano per puntare sull'alberino sarà a malapena di 0,5mm, ed anche se il foro filettato è profondo, e tiene, fino a che non è montata diventa molto delicata, una volta montata non ci sono problemi!
da qui se guardate bene, notate che c'è una "bavetta" di alluminio che altro non è che la carne che vi resta del pezzo ad incastro...
spero di essermi spiegato, perchè preferisco lasciare la puleggia dove è, e le foto le ho fatte dopo purtroppo...
Le pulegge da 14 e da 22, andranno anche accorciate perche sono molto lunghe, e sono le piu piccole ordinabili, potete fare anche a mano se non avete altro, stando attenti a non rovinare la dentatura della puleggia mi raccomando.
come vedete, sono state accorciate:
inoltre, altra cosetta la puleggia da 22 che va sotto, quindi "vicino al motore", ha la flangia che dovrà essere drasticamente ridotta, perchè è molto alta, e non vi permetterebbe di accoppiare bene corona e pignone:
accorciandole, riuscirete ad utilizzare i fori originali delle spinette per stringere il grano, vi basterà dare una piccola svasata al foro della spina per far bloccare meglio il grano, così non dovete "rovinare" l'alberino facendo nuovi smussi...
n.b. il tutto è stato studiato in modo semplice per passare da cs di 1.66 a cs di 1.85 sostituendo una sola puleggia, dato che la cinghia posteriore permette tranquillamente di passare da una puleggia da 18 a una da 20!
se volete abbassare ancora un po il CS alternativamente, non vi basta che sostituire la puleggia originale centrale anteriore da 17, con quella originale da 18, e prendere questa cinghia:
http://www.beltingonline.com/3mm-htd-timing-belts-4573dove sceglierete:
-"Width in mm" 3mm, che è la larghezza della cinghia
-e belt length in mm: 201..
questo è quanto...
se qualcuno ha domande sono a disposizione!