Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19 apr 2024, 05:06



Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3 messaggi ] 
 [Guida] Team Magic E4 
Autore Messaggio
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 07 ott 2007, 20:44
Messaggi: 4861
Località: dro (TN)
Modello: Tamiya TT-01
MST FFX-S
Messaggio [Guida] Team Magic E4
TEAM MAGIC E4 COUNTERSTEER
(Squadra Magica E4 Controsterzo) XD

incuriosito da sto countersteer, ho deciso di fare la modifica sulla mia team magic...
avendo 3 cinghie e 6 pulegge, di primo acchito si pensa che sia più facile da fare, avendo a disposizione più possibilità...però lo scatto anteriore (covertibile a palo rigido), è un pezzo unico, quindi la sua corona non è sostituibile, così come la puleggia che gli trasmette il moto, che è un pezzo unico col suo alberino...quindi si può lavorare sulle pulegge laterali, e su quelle posteriori...ovvero quello che ho fatto io :))

originariamente le pulegge laterali sono entrambe da 17 denti...
le ho sostituite con una 14 al posteriore e una 20 all'anteriore....
la 14 sarebbe per ta03, più precisamente questa:

Immagine

ha la comodità di avere il fissaggio tramite il grano...
per adattarla ho dovuto allargare il foro, originariamente da 4mm, per portarlo ai 6 necessari per fissarlo all'albero...in seguito ho tagliato il "colletto" dalla parte opposta a quella dove è fissato il grano, perchè non serviva a niente e sarebbe stato d'intralcio....

Immagine

la puleggia da 20 invece sarebbe per la tc5...

http://www.hobbyoutlets.com/store/files/AE/d_7208.jpg

anche in questo caso ho dovuto allargare il foro, per farlo passare da 4 a 6 mm...
il fissaggio che ho usato per questa è un pò "rustico"... XD
dato che non trovavo nessun altro modo, ho deciso di tagliare un dischetto di plastica della stessa misura della puleggia, gli ho fatto 4 fori, e con del filo rigido da elettronica, l'ho stretto, tenendo così la puleggia contro la spinetta...l'ho anche dovuta un pò limare nei bordi, finchè non toccasse nel telaio...

Immagine

cambiando solo queste 2 pulegge si ha una differenza di rapporto tra anteriore e posteriore di 1,42...
la cinghia rimane tesa come da originale, in quanto sono stati tolti 3 denti a una puleggia e aggiunti all'altra, partendo dalla stessa base...
io ho girato con questa configurazione pe un paio di mesi...la differenza non è molta, ma è già apprezzabile...ci si fa un pò un'idea di com'è guidare col countersteer...

passiamo alla parte posteriore...

la puleggia differenziale originale da 35 denti, è stata sostituita da una 32 denti della tamiya ta04...in foto, semi-montata la nuova puleggia, e smontata l'originale...

Immagine

qua il differenziale montato con la nuova puleggia...non serve fare nessuna modifica, fitta alla perfezione...basta smontare la vecchia e montare questa...l'unica cosa è che vengono usate 10 sferette, contro le 12 della puleggia originale...
l'ho tenuto un pò rallentato...

Immagine

ora la puleggia che porta il moto alla cinghia posteriore...
qui ho scelto una puleggia da 19 (più grande non ci sta, tocca il motore XD), per la precisione quella del freno della team magic g4, telaio a scoppio....
la puleggia è in plastica con un trascinatore in alluminio...

Immagine

la puleggia ha il foro centrale da 6mm...anche l'albero dove va fissata è da 6, ma nella parte dove c'è il foro della spinetta, si allarga a 7mm...quindi il foro della puleggia ancdrà allargato dalla parte dove c'è il taglio per la spinetta, finchè questa non si incastri.
per il fissaggio ho deciso di usare il suo trascinatore, ma ho dovuto lavorarci un pò per non farlo intralciare, in quanto è abbastanza grosso...

Immagine

per prima cosa, ne ho "tagliata una fetta" dalla parte opposta a quella della puleggia...

Immagine

quindi, ho dovuto anche accorciare i "denti" che si infilano nella puleggia, in quanto andavano a toccare sul banchino...

Immagine

qui un dente tagliato e l'altro non ancora...

Immagine

e qui come è monta alla fine sull'albero, stretta con i 2 grani per i quali ci sono i fori sul suo trascinatore...

Immagine

con queste due pulegge al posteriore, la cinghia rimane un pò molle, quindi ho deciso di far lavorare di più il tendicinghia originale, il quale è fissato al telaio, e viene alzato o abbassato da un grano, che sono andato a sostituire con uno più lungo...
basta infilarne uno lungo, prendere la misura di quanto deve entrare, e tagliarlo in modo che non sporga dal basso...

qui il posteriore con le nuove pulegge montate, e la cinghia tesa...

Immagine

in questo modo si raggiunge un rapporto totale tra anteriore e posteriore di 1,75...

qui i calcoli:
posteriore: 32/19=1.68
anteriore: 35/17*20/14=2.94
rapporto: 2.94/1.68=1.75

a mio parere non servono modifiche allo sterzo, la sterzata mi pare già buona...

Immagine


al momento il mio setup prevede scatto libero anteriore, differenziale posteriore rallentato (molto poco), ammortizzatori morbidi, camber a 0 sia davanti che dietro, toe-in posteriore a 1,5, nessuna barra antirollio, e convergenza 0...
io mi sono sempre trovato bene così, e una prova di mezz'oretta di ieri sera sul cemento liscio del garage, mi ha fatto sembrare che vada bene così...ma prossimamente farò delle prove, soprattutto col camber...

Aggiornamento 28-11-2010

ho sistemato la puleggia davanti,seguendo l'idea di maximom, togliendo i fili e facendo così:

Immagine

in pratica, ho messo la spinetta senza il grano che la tiene ferma, quindi la puleggia, 2 rondelle da 6, e una vite m3 con la sua rondella al posto del grano... in questo modo la puleggia resta comunque in sede, e il lavoro è più pulito e "professionale"...


un ringraziamento va a nino, che mi ha aiutato a trovare le pulegge...e me ne ha vendute alcune... :))


questo è come lo ho fatto io...
se qualcuno ha suggerimenti, domande, proposte, o altre soluzioni...beh, scriva pure... :))

:ciao:

_________________
Immagine
KEEP DRIFTING FUN


29 ott 2009, 22:25
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 07 ott 2007, 20:44
Messaggi: 4861
Località: dro (TN)
Modello: Tamiya TT-01
MST FFX-S
Messaggio Re: [Guida] Team Magic E4
ecco qua la modifica sterzo che ho sviluppato:

Immagine

qua ci sono su cerchi da +3 con 2 rondelle da 1mm., e c con caster da 6...
il camber è a -4...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

come sterzata questo è il limite con gli omocinetici originali (che ho già fresato) e questo sistema di sterzo... andando oltre sforza e non lavora giusto...
penso che non andrò oltre nello sviluppo perchè ho visto che la conversione a front motor è impossibile, e soprattutto ho in arrivo la ota... :))

_________________
Immagine
KEEP DRIFTING FUN


24 ott 2010, 15:48
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 29 dic 2006, 04:53
Messaggi: 10111
Località: Alcamo (Trapani)
Modello: ###################

Cyclone WC CS Ed. V2 FMC

.:: Countersteer 4Ever ::.

###################
Messaggio Re: [Guida] Team Magic E4
Guida approvata, il topic di riferimento è qui:
viewtopic.php?f=108&t=19732

:good:

_________________
Immagine


23 mar 2011, 16:19
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010