Re: Consigli setup sakura d4
nell'ordine verifica:
1) che la sterzata lungo tutta la corsa non chiuda mai, ma resti per lo meno parallela
2) che a fine sterzata la ruota esterna (quella che gira davanti al braccetto) sia leggermente più aperta rispetto alla ruota interna.
3) che a ruote completamente sterzate, la ruota esterna non abbia camber inverso, ovvero che non sia inclinata verso l'esterno anziché verso l'interno)
4) che le ruote in nessun caso ed in nessuna posizione esse si trovini tocchino da qualche parte
5) che le ruote scorrano liberamente se le fai girare con un dito (non importa tanto il quanto ma almeno 15-20 secondi senza evidenti rallentamenti)
detto questo per rispondere alle tue osservazioni
Lotzscooterd4 ha scritto:
gyro: ho provato a settarlo diversamente (è la versione a vite, l'mst 2.0 quindi faccio fatica a capire di quanto lo regolo) ma non cambia molto il problema se non nei tornantini stretti... lì ho notato che se do un colpetto al posteriore controsterza meno... quindi effettivamente potrei aumentarlo di qualcosa
se hai una radio a soli 2 canali allora non hai possibilità di provare un gyro con regolazione dal 3 canale radio. quindi l'unico modo di vedere se lavora poco o troppo è a macchina ferma, alzare il posteriore e spostarlo da destra a sinistra (ovviamente le ruote devono sterzare nella direzione in cui sposti il posteriore del telaio quindi quando sposti a destra le ruote devono puntare a destra, ma questo è sottinteso). quindi se le ruote si muovono poco, puoi provare ad alzare l'intervento del gyro ruotando la vitina verso il più. occhio che un valore troppo alto porterà le ruote a traballare anche se vai dritto. a qual punto devi ridurre finchè l'effetto no si attenua o cosa ancora migliore fin quando non lo elimini.
Lotzscooterd4 ha scritto:
per l'assetto: gli ammortizzatori non possono essere più morbidi di così: sono al limite di toccare il fondo (senza toccarlo ovviamente) e gli ammo son più lunghi possibile, finecorsa dei braccetti a zero (quindi da macchina in mano a macchina a terra si siede un pelo)
io ricordo che giravo con 100 avanti e le molle morbide del kit e ammo vuoti dietro con molle simili a quelle morbide del kit. ammo davanti dritti e ammo dietro più inclinati possibile. in questo modo dietro avrai meno trazione ma sarà anche meno "cattiva".
inoltre prova a svitare un pelo la manina (se non lo hai già fatto) per allungare l'ammo.
Lotzscooterd4 ha scritto:
x la cinghia provvedo a smollarla un filo
Lotzscooterd4 ha scritto:
x i braccetti le gomme non toccano in quanto ho sia limitato lo sterzo da radio sia limato i braccetti inferiori... ma limiterò i barilotti con un grano (bell'idea!
)
per lo sterzo invece non basta averlo limitato da radio, perché quando sei proprio alla massima sterzata la ruota potrebbe comunque oltrepassare il limite dell'epa e toccare sul braccetto.
ti consiglio di fare le seguenti prove:
macchina spenta e a terra, sterza le ruote fino al limite. se toccano il problema è lì, ovvero che quando dai più gas per prendere più angolo, le ruote toccano e ti rigiri.
altra prova da fare è alzare la macchina da terra (sempre spenta) sterzare al massimo (tieni il dito sulla squadretta del servo) e fai girare le ruote (tutte e due). allo stesso tempo alza e abbassa il braccetto anteriore
In nessuna occasione le ruote si devono bloccare né devi sentire rumori di sfregamento.
Lotzscooterd4 ha scritto:
le gomme mi consigliate di abbandonare le fr-f e passare alle cs-r? con che camber? ora viaggio a camber -8°con frf ant... posteriore -5 con cs-r che arriva a -7 quando sono in appoggio)
se hai modo di provare delle cs-r red all'anteriore o delle t-drift (se hai qualche amico che gira con te che le ha) puoi stare molto più basso di camber, cioè -3/-4/-5.
anche al posteriore proverei con un -2/-3.
Lotzscooterd4 ha scritto:
edit: purtroppo ho un radio con poche regolazioni quindi non posso regolare l'esponenziale: mi son limitato ad ammorbidire il più possibile l'erogazione tramite reventon; drag brake già a 0 e punch a 0
il vero problema è nei curvoni a lungo raggio.. a differenza di TUTTI, ho un angolo di spin nettamente inferiore... e se solo provo ad aumentarlo il posteriore se ne va
per la radio l'unica soluzione è valutare (con calma e se quest'hobby ti prende) l'acquisto di una radio di fascia superiore.
per esperienza ti posso consigliare la sanwa mt-4 (che trovi usata) che per il drift è più che sufficiente. inoltre con questa radio hai possibilità di impostare il 3 canale per regolare il gain del giroscopio.
puoi ovviare all'esponenziale giocando con il rapporto finale. più accorci (più il rapporto ha un valore alto) meno la macchina slitterà in partenza (e quando spalanchi gas). di scatola la d4 esce con un fdr di 8.61 utilizzando corona originale e pignone 22
l'fdr lo trovi facendo denti corona:denti pignone x il rapporto interno (che di scatola è 4,18)
quindi se corona e pignone sono quelli consigliati di scatola allora lascia così, altrimenti prova a riportare il rapporto a 8 +/-
se puoi posta foto delle ruote dritte, sterzate al 50% e tutte sterzate. mi raccomando foto dall'alto e centrate rispetto al telaio.
perché se non hai delle buone geometrie di sterzo rischi di vanificare qualsiasi tentativo di assetto