Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28 mar 2024, 22:43



Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 Consigli setup sakura d4 
Autore Messaggio
Principiante
Principiante

Iscritto il: 25 ott 2016, 14:41
Messaggi: 9
Messaggio Consigli setup sakura d4
Ciao ragazzi... ho da poco preso una sakura d4 usata da un amico e sto rivedendo un bel po di robe tra assetto gomme ecc ecc...
Monto già modifica hackermann + mozzetti mst, quindi lo sterzo è già a un buon livello (arrivo con l'interno gomma a filo dei braccetti, con et 6)...
Al momento monto cs-r gold al posteriore con molle progressive medie (gold del kit mst), anteriori frf silver e molle originali sakura

Ammo con olio 300 ant e post
Ho i seguenti problemi: sottosterzo da PAURA e non riesco a mantenere costante la derapata... o parte il posteriore (probabilmente inesperienza) o si raddrizza... insomma... è abbastanza scorbutica
Fondo in cemento al quarzo

Attendo qualche consiglio, anche di guida! Considerando che è solo la terza volta che la uso in pista (avrò fatto un buon 20 ore do smadonnamenti e prove :punk: )


07 nov 2016, 00:23
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 27 gen 2007, 20:36
Messaggi: 11871
Località: Roma
Modello: .....
# MST FXX-D S
★ Zngo-Spec ★
Messaggio Re: Consigli setup sakura d4
hai provato a fare qualche test con il giroscopio? magari alzando il gain? l'altezza da terra com'è?

_________________
Project Z - https://www.facebook.com/zngocrew
Immagine


07 nov 2016, 02:20
Profilo WWW
Drifter
Drifter
Avatar utente

Iscritto il: 05 set 2013, 15:21
Messaggi: 192
Località: Pietrasanta (LU)
Modello: D-Like Re-R Hybrid (RWD)
Nissan Silvia S13 D-Like
Messaggio Re: Consigli setup sakura d4
Ciao,
Allora una cosa fondamentale: controlla che la sterzata sia parallela per tutta la corsa dello sterzo e che si apra a fine corsa e assicurati che le ruote alla massima sterzata non tocchino sui braccetti altrimenti ti rigiri. Per evitare questo puoi limare il braccetto per ridurne lo spessore e mettere un grano abbastanza lungo in uno dei fori del barilotto in modo che la ruota sia fisicamente limitata nella sterzata (ovviamente usa il foro che ti consente di avere laaggior sterzata possibile senza che la ruota tocchi)
Altro consiglio per migliorare la scorrevolezza è quello di allentare il più possibile la cinghia posteriore. Per fare questo devi ruotare gli eccentrici del castelletto posteriore (quegli anelli in cui passano i bicchierini e che sono fissati al castelletto posteriore con delle viti da 1,5)
Fatto questo, ti consiglio di impostare il tuo regolatore con il punch a 0, drag brake a 0, timing al minimo. Da radio prova anche a calare il valore dell'esponenziale del gas a -60/-70%
In questo modo la macchinina dovrebbe essere più gestibile.
Per quanto riguarda il sottosterzo, o provi ad ammorbidire l'anteriore usando olio e molle più morbidi, o cambi gomma, usando t-drift o mst cs-r red, oppure puoi provare a mettere un po' di peso all'anteriore
Per il resto allenati a fare donuts e 8 quando giri da solo e cerca di imitare gli altri quando giri in compagnia di chi è più esperto


07 nov 2016, 02:35
Profilo
Principiante
Principiante

Iscritto il: 25 ott 2016, 14:41
Messaggi: 9
Messaggio Re: Consigli setup sakura d4
gyro: ho provato a settarlo diversamente (è la versione a vite, l'mst 2.0 quindi faccio fatica a capire di quanto lo regolo) ma non cambia molto il problema se non nei tornantini stretti... lì ho notato che se do un colpetto al posteriore controsterza meno... quindi effettivamente potrei aumentarlo di qualcosa

per l'assetto: gli ammortizzatori non possono essere più morbidi di così: sono al limite di toccare il fondo (senza toccarlo ovviamente) e gli ammo son più lunghi possibile, finecorsa dei braccetti a zero (quindi da macchina in mano a macchina a terra si siede un pelo)

x la cinghia provvedo a smollarla un filo

x i braccetti le gomme non toccano in quanto ho sia limitato lo sterzo da radio sia limato i braccetti inferiori... ma limiterò i barilotti con un grano (bell'idea! :punk: )

le gomme mi consigliate di abbandonare le fr-f e passare alle cs-r? con che camber? ora viaggio a camber -8°con frf ant... posteriore -5 con cs-r che arriva a -7 quando sono in appoggio)

edit: purtroppo ho un radio con poche regolazioni quindi non posso regolare l'esponenziale: mi son limitato ad ammorbidire il più possibile l'erogazione tramite reventon; drag brake già a 0 e punch a 0 :wink:

il vero problema è nei curvoni a lungo raggio.. a differenza di TUTTI, ho un angolo di spin nettamente inferiore... e se solo provo ad aumentarlo il posteriore se ne va :bla:


07 nov 2016, 08:03
Profilo
Drifter Rookie
Drifter Rookie

Iscritto il: 13 lug 2013, 19:56
Messaggi: 398
Località: Firenze
Modello: MST FXX VIP Usukanizzata
D4 Usukani
TA05 GRT Ver3 RWD
Axial SCX-10
Messaggio Re: Consigli setup sakura d4
io prima di impazzire proverei a lavorare sulle gomme, di solito si usano o 4 gomme uguali o una gomma con piu grip avanti, tu invece vai al contrario e secondo me questo è il principale motivo del tuo sottosterzo.
prova a mettere 4 gold o ad invertire, gold avanti e silver dietro, vedrai che cambierà tanto.


07 nov 2016, 11:53
Profilo
Drifter
Drifter
Avatar utente

Iscritto il: 05 set 2013, 15:21
Messaggi: 192
Località: Pietrasanta (LU)
Modello: D-Like Re-R Hybrid (RWD)
Nissan Silvia S13 D-Like
Messaggio Re: Consigli setup sakura d4
nell'ordine verifica:
1) che la sterzata lungo tutta la corsa non chiuda mai, ma resti per lo meno parallela
2) che a fine sterzata la ruota esterna (quella che gira davanti al braccetto) sia leggermente più aperta rispetto alla ruota interna.
3) che a ruote completamente sterzate, la ruota esterna non abbia camber inverso, ovvero che non sia inclinata verso l'esterno anziché verso l'interno)
4) che le ruote in nessun caso ed in nessuna posizione esse si trovini tocchino da qualche parte
5) che le ruote scorrano liberamente se le fai girare con un dito (non importa tanto il quanto ma almeno 15-20 secondi senza evidenti rallentamenti)

detto questo per rispondere alle tue osservazioni

Lotzscooterd4 ha scritto:
gyro: ho provato a settarlo diversamente (è la versione a vite, l'mst 2.0 quindi faccio fatica a capire di quanto lo regolo) ma non cambia molto il problema se non nei tornantini stretti... lì ho notato che se do un colpetto al posteriore controsterza meno... quindi effettivamente potrei aumentarlo di qualcosa

se hai una radio a soli 2 canali allora non hai possibilità di provare un gyro con regolazione dal 3 canale radio. quindi l'unico modo di vedere se lavora poco o troppo è a macchina ferma, alzare il posteriore e spostarlo da destra a sinistra (ovviamente le ruote devono sterzare nella direzione in cui sposti il posteriore del telaio quindi quando sposti a destra le ruote devono puntare a destra, ma questo è sottinteso). quindi se le ruote si muovono poco, puoi provare ad alzare l'intervento del gyro ruotando la vitina verso il più. occhio che un valore troppo alto porterà le ruote a traballare anche se vai dritto. a qual punto devi ridurre finchè l'effetto no si attenua o cosa ancora migliore fin quando non lo elimini.

Lotzscooterd4 ha scritto:
per l'assetto: gli ammortizzatori non possono essere più morbidi di così: sono al limite di toccare il fondo (senza toccarlo ovviamente) e gli ammo son più lunghi possibile, finecorsa dei braccetti a zero (quindi da macchina in mano a macchina a terra si siede un pelo)

io ricordo che giravo con 100 avanti e le molle morbide del kit e ammo vuoti dietro con molle simili a quelle morbide del kit. ammo davanti dritti e ammo dietro più inclinati possibile. in questo modo dietro avrai meno trazione ma sarà anche meno "cattiva".
inoltre prova a svitare un pelo la manina (se non lo hai già fatto) per allungare l'ammo.

Lotzscooterd4 ha scritto:
x la cinghia provvedo a smollarla un filo
:good:

Lotzscooterd4 ha scritto:
x i braccetti le gomme non toccano in quanto ho sia limitato lo sterzo da radio sia limato i braccetti inferiori... ma limiterò i barilotti con un grano (bell'idea! :punk: )


per lo sterzo invece non basta averlo limitato da radio, perché quando sei proprio alla massima sterzata la ruota potrebbe comunque oltrepassare il limite dell'epa e toccare sul braccetto.
ti consiglio di fare le seguenti prove:
macchina spenta e a terra, sterza le ruote fino al limite. se toccano il problema è lì, ovvero che quando dai più gas per prendere più angolo, le ruote toccano e ti rigiri.
altra prova da fare è alzare la macchina da terra (sempre spenta) sterzare al massimo (tieni il dito sulla squadretta del servo) e fai girare le ruote (tutte e due). allo stesso tempo alza e abbassa il braccetto anteriore
In nessuna occasione le ruote si devono bloccare né devi sentire rumori di sfregamento.

Lotzscooterd4 ha scritto:
le gomme mi consigliate di abbandonare le fr-f e passare alle cs-r? con che camber? ora viaggio a camber -8°con frf ant... posteriore -5 con cs-r che arriva a -7 quando sono in appoggio)


se hai modo di provare delle cs-r red all'anteriore o delle t-drift (se hai qualche amico che gira con te che le ha) puoi stare molto più basso di camber, cioè -3/-4/-5.
anche al posteriore proverei con un -2/-3.

Lotzscooterd4 ha scritto:
edit: purtroppo ho un radio con poche regolazioni quindi non posso regolare l'esponenziale: mi son limitato ad ammorbidire il più possibile l'erogazione tramite reventon; drag brake già a 0 e punch a 0 :wink:

il vero problema è nei curvoni a lungo raggio.. a differenza di TUTTI, ho un angolo di spin nettamente inferiore... e se solo provo ad aumentarlo il posteriore se ne va :bla:


per la radio l'unica soluzione è valutare (con calma e se quest'hobby ti prende) l'acquisto di una radio di fascia superiore.
per esperienza ti posso consigliare la sanwa mt-4 (che trovi usata) che per il drift è più che sufficiente. inoltre con questa radio hai possibilità di impostare il 3 canale per regolare il gain del giroscopio.
puoi ovviare all'esponenziale giocando con il rapporto finale. più accorci (più il rapporto ha un valore alto) meno la macchina slitterà in partenza (e quando spalanchi gas). di scatola la d4 esce con un fdr di 8.61 utilizzando corona originale e pignone 22
l'fdr lo trovi facendo denti corona:denti pignone x il rapporto interno (che di scatola è 4,18)
quindi se corona e pignone sono quelli consigliati di scatola allora lascia così, altrimenti prova a riportare il rapporto a 8 +/-

se puoi posta foto delle ruote dritte, sterzate al 50% e tutte sterzate. mi raccomando foto dall'alto e centrate rispetto al telaio.
perché se non hai delle buone geometrie di sterzo rischi di vanificare qualsiasi tentativo di assetto


07 nov 2016, 15:20
Profilo
Principiante
Principiante

Iscritto il: 25 ott 2016, 14:41
Messaggi: 9
Messaggio Re: Consigli setup sakura d4
per le foto le farò appena possibile

comunque, già cambiando lunghezza bracci per la convergenza e modificando l'ackermann ho ridotto di parecchio il punto morto dello sterzo, le ruote non ballano quasi più a fine sterzata e non convergono MAI

ho messo i fermi e ora, con fermo a battuta, ho un buon millimetro tra ruota e braccetti, quindi problemi risolti.

stasera provo a smattare un pò con la regolazione del gyro e con una mescola lievemente più morbida all'anteriore e vi farò sapere!!


unica nota stonata: devo cambiare tutti i giunti sferici: quelli in plastica hanno un gioco che non mi piace: mi prendo un bel kit di giuntini in alluminio ;)
edit: e appena posso regalerò allo sterzo dei leveraggi metallici, per evitare la deformazione plastica quando aziono lo sterzo :clap:


11 nov 2016, 14:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010