RC DRIFT ITALIA
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Ammortizzatori: Olio SI / NO ?
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Autore:  PrizeGold [ 01 lug 2015, 02:13 ]
Oggetto del messaggio:  Ammortizzatori: Olio SI / NO ?

Raga ho letto su internet pareri discordanti riguardanti l'uso o meno di olio siliconico negli ammo. C'è chi dice che l'olio serve, altri invece che sostengono la tesi che l'olio nelle nostre RC non serve. Pareri? Esperienze? Sono in arrivo KIT braccetti e sterzo R31/Devil e One Way per la mia Sakura e volevo provare un pò di assetti con e senza olio.

Io penso che comunque l'olio serva in quanto svolge una funzione di frenatura idraulica

Autore:  tHeo [ 02 lug 2015, 10:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ammortizzatori: Olio SI / NO ?

Mah, al posteriore (parlo di RWD) sì, all'anteriore in genere si usa un assetto talmente rigido (i miei ammo praticamente sono a pacco, Pimpi addirittura usa due tiranti fissi) che olio o no non cambia nulla...
Personalmente ne uso solo una goccia per lubrificare lo stelo

Autore:  giusepperossetto80 [ 02 lug 2015, 10:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ammortizzatori: Olio SI / NO ?

niente olio sulla mia trota...fà male e fà ingrassare... :))

Autore:  Er Bestia [ 02 lug 2015, 19:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ammortizzatori: Olio SI / NO ?

tHeo ha scritto:
Mah, al posteriore (parlo di RWD) sì, all'anteriore in genere si usa un assetto talmente rigido (i miei ammo praticamente sono a pacco, Pimpi addirittura usa due tiranti fissi) che olio o no non cambia nulla...
Personalmente ne uso solo una goccia per lubrificare lo stelo

ma sarà il contrario! :mrgreen: una macchina rigida, lo sai come rimbalza senza olio... :roll:

L'olio serve a smorzare l'effetto di rimbalzo delle molle.
La gradazione dell'olio va anche e soprattutto in base alla durezza delle molle,perchè una molla più dura rimbalza più velocemente di una morbida (ovvio direi)

Più è dura la molla,più deve essere duro l'olio.

Quindi con molle dure l'olio è necessario; con molle morbide no! :good:
soprattutto perchè la frenatura idraulica,rispetto alle molle che usiamo noi nel drift, risulta un pelino esagerata anche con un olio morbidissimo, ma in ogni caso è questione di gusti.

Autore:  tHeo [ 06 lug 2015, 15:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ammortizzatori: Olio SI / NO ?

Nein, io non parlavo di molle dure, parlavo di assetto rigido.
Le molle anteriori sono relativamente morbide (relativamente!) ma lavorano a pacco e quindi di fatto si muovono ben poco. A quel punto, olio o no, il tutto si muove a malapena.

Autore:  PrizeGold [ 07 lug 2015, 01:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ammortizzatori: Olio SI / NO ?

Grazie per la deludicazione tHeo. In effetti raga vedo molti Jappi settare gli ammo anteriori precaricati al massimo ...

tHeo piccolo off: ho notato che usi (sto parlando di setting all'anteriore) poco caster , poco camber , quasi nulli. Ci ero arrivato anche io a questa teoria ... e volevo provarla ... tu come ti ci trovi? Massimizza il grip sulle ruote anteriori? Addirittura ero arrivato a pensare di utilizzare un poco di camber positivo all'anteriore :muuah:

Autore:  tHeo [ 07 lug 2015, 09:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ammortizzatori: Olio SI / NO ?

Siamo un po' OT ma comunque: con le constant grip, come dice il nome, almeno in teoria, il camber non dovrebbe influire sulla impronta a terra della gomma e quindi non dovrebbe modificare il grip (tralasciamo la variazione dell'angolo con cui le forze vengono scaricate a terra).

Il caster dovrebbe aiutare a controllare l'auto, però (sempre con le constant) trovo che non porti chissà quali vantaggi, mentre di sicuro fa sforzare di più il servo perché sterzando il telaio di solleva leggermente, quindi alla leva già sfavorevole del servo si aggiunge il peso del telaio.

Col mio assetto mi trovo molto bene, però anche lì occorre vedere lo stile di guida di ognuno: a me piace guidare cercando traiettorie e comportamenti realistici, quindi con un modello un pelo meno reattivo ma molto fluido.
Chi ha visto e/o provato la mia Devil di solito ha apprezzato la facilità di guida e l'effetto realistico che da mentre si muove

Autore:  Er Bestia [ 07 lug 2015, 10:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ammortizzatori: Olio SI / NO ?

io ho visto che il caster ti aiuta tanto nel far girare o meno, la macchina sull'anteriore.
Non so se mi sono spiegato..comunque cambia la sensibilità allo sterzo,anche con le constant. Più caster hai e più la macchina tende a fare perno. Mi ricordo la mia Type C, che variando il caster cambiava tutta la macchina :mrgreen:

Il discorso ammo, allora non ho capito quello che intendi tu :lol: Anche perchè chi fa lavorare le molle a pacco ssecondo me non le fa lavorare bene :roll:

Autore:  tHeo [ 07 lug 2015, 10:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ammortizzatori: Olio SI / NO ?

Er Bestia ha scritto:
Il discorso ammo, allora non ho capito quello che intendi tu :lol: Anche perchè chi fa lavorare le molle a pacco ssecondo me non le fa lavorare bene :roll:

Infatti quasi non lavorano. Intendo dire che il peso del telaio le schiaccia completamente e non ammortizzano nulla, lavorano solo in estensione

Autore:  Er Bestia [ 07 lug 2015, 11:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ammortizzatori: Olio SI / NO ?

sì ma non vuol dire che sia un assetto rigido... :mrgreen:

Autore:  Andrew [ 09 lug 2015, 13:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ammortizzatori: Olio SI / NO ?

anteriore morbido forever :))

Autore:  sliderspider [ 09 lug 2015, 14:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ammortizzatori: Olio SI / NO ?

:)) sai dipende dai gusti personali...io penso che se gli ammortizzatori li hanno fatti ad olio, un motivo c'è!!!c'è chi guida il kart e chi guida uno chassis vero, è come dire che le mutande ogniuno le porta come gli pare...poi se c'è qualcuno che le trova inutili, beh...non se le metta...!!! :shock:

Autore:  j3ff_noob [ 29 ott 2015, 23:15 ]
Oggetto del messaggio: 

Io sono dell'idea che il peso delle nostre macchinine non siano in scala rispetto alle macchine 1:1 di conseguenza l'olio secondo il mio parere rallenterebbe molto la corsa dell'ammo...per simulare il lavoro di un vero a ammortizzatore si dovrebbero provare delle molle progressive...in modo tale che in compressione lavori la parte piu dura ed in rilascio quella morbida...
Sulla mia d3 in rwd ho visto un cambiamento radicale con le progressive all'anteriore...nel post ho gli ammo senza olio e addirittura senza l'o.r. per far si che le molle riescano a lavorare a pieno...rimango dell'idea che l'assetto sia strettamente personale sicuramente il mio non tutti riescono ad adoperarlo...

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