Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14 mag 2024, 22:00



Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 
 Ancora problemi con assetto: mi drifta solo a dx... 
Autore Messaggio
STAFF
STAFF
Avatar utente

Iscritto il: 26 set 2007, 15:23
Messaggi: 16365
Località: Roma
Modello: ..::Drift::..
Sakura D4 RWD
Messaggio Ancora problemi con assetto: mi drifta solo a dx...
Allora, ieri in occasione del raduno all'ikea speedway con i drifter romani ho finalmente provato in maniera più seria la mia rc...ed è venuto subito fuori un problema stranissimo: l'auto mi drifta solo quando giro a destra, sterzando a sinistra per un istante sembra driftare, subito dopo si riallinea riprendendo aderenza e curva normalmente o al massimo allarga la curva, sembra quasi una trazione anteriore!
L'assetto è costituito da ammo ad olio Tamiya in plastica con olio 800 e molle da touring argento con spessori al posteriore (lo so sono da cambiare...), mentre i differenziali sono quelli a ingranaggi ma non sono bloccati nè rallentati, e questa è la prima cosa che mi hanno detto di fare. Per il resto, ieri sera ho dato una rapida occhiata e le uniche cosa un pò strane che ho notato è stato che all'anteriore ho 2 trascinatori diversi, uno calza di più mentre l'altro è più lasco, ora li ho scambiati con quelli dietro giusto per averli uguali all'anteriore, l'altra cosa è che il bicchierino dx ha più gioco (circa 1mm) dell'altro, quindi la ruota tende ad andare verso l'esterno più di quella sinistra, però non so se c'entra qualcosa.
Altre idee?

_________________
Immagine
Some say..... he's capable of persisting in the practice of three-wheel drifting.....
To us, he's just Stig20cello


29 ott 2007, 11:34
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 31 gen 2007, 15:17
Messaggi: 6330
Località: Roncole Verdi (PR)
Modello: Tamiya TT-01 and RK Pro4
Messaggio Re: Ancora problemi con assetto: mi drifta solo a dx...
Ke gomme hai su??

_________________
Immagine

Street® Approved.... Immagine


29 ott 2007, 11:38
Profilo
STAFF
STAFF
Avatar utente

Iscritto il: 26 set 2007, 15:23
Messaggi: 16365
Località: Roma
Modello: ..::Drift::..
Sakura D4 RWD
Messaggio Re: Ancora problemi con assetto: mi drifta solo a dx...
StreetDragon ha scritto:
Ke gomme hai su??


Yokomo da drift, quelle con la spalla in gomma e l'anello in abs al centro, prese nuove, erano alla loro prima uscita.
Questo problema l'avevo già notato utilizzando gomme da drift "autocostruite" incollando anelli di plastica ricavati da una bottiglietta d'acqua su un treno di gomme vecchie che avevo, però l'avevo imputato al fatto che giravo su un parcheggio leggermente in discesa e casualmente mi capitava di sterzare a sinistra sempre quando stavo in discesa, quindi pensavo che allargasse la curva perchè stava a causa della pendenza.

_________________
Immagine
Some say..... he's capable of persisting in the practice of three-wheel drifting.....
To us, he's just Stig20cello


29 ott 2007, 11:41
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 05 lug 2007, 12:33
Messaggi: 11967
Messaggio Re: Ancora problemi con assetto: mi drifta solo a dx...
potrebbe essere il problema che mi afflige anche a me da quando monto le yokomo...... il camber!

Controlla se quello della ruota posteriore sinistra è uguale a quella destra, ed in caso diminuiscilo.

Cmq potrebbero essere anche le gomme, ma in ogni caso il primo step da eseguire è il blocco del diff posteriore.... :wink:


29 ott 2007, 11:42
Profilo
STAFF
STAFF
Avatar utente

Iscritto il: 26 set 2007, 15:23
Messaggi: 16365
Località: Roma
Modello: ..::Drift::..
Sakura D4 RWD
Messaggio Re: Ancora problemi con assetto: mi drifta solo a dx...
morfic82 ha scritto:
potrebbe essere il problema che mi afflige anche a me da quando monto le yokomo...... il camber!

Controlla se quello della ruota posteriore sinistra è uguale a quella destra, ed in caso diminuiscilo.

Cmq potrebbero essere anche le gomme, ma in ogni caso il primo step da eseguire è il blocco del diff posteriore.... :wink:


Purtroppo il camber non è regolabile...stasera modifico il diff posteriore e speriamo bene, però mi sembra troppo strano che da una parte va bene e dall'altra no. Comunque secondo te è un problema dell'asse posteriore, non dell'anteriore ?

_________________
Immagine
Some say..... he's capable of persisting in the practice of three-wheel drifting.....
To us, he's just Stig20cello


29 ott 2007, 11:50
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 05 lug 2007, 12:33
Messaggi: 11967
Messaggio Re: Ancora problemi con assetto: mi drifta solo a dx...
i problemi potrebbero essere principalmente:

  • Ruota con maggior aderenza rispetto all'altra dello stesso asse (risolvibile con modifica camber)
  • Sterzo non regolare ovvero sterza più da una parte che dall'altra

Per il primo probelma dipende spesso da errore di montaggio dell'anello delle yokomo o un difetto costruttivo delle stesse..


29 ott 2007, 11:59
Profilo
STAFF
STAFF
Avatar utente

Iscritto il: 26 set 2007, 15:23
Messaggi: 16365
Località: Roma
Modello: ..::Drift::..
Sakura D4 RWD
Messaggio Re: Ancora problemi con assetto: mi drifta solo a dx...
morfic82 ha scritto:
i problemi potrebbero essere principalmente:

  • Ruota con maggior aderenza rispetto all'altra dello stesso asse (risolvibile con modifica camber)
  • Sterzo non regolare ovvero sterza più da una parte che dall'altra

Per il primo probelma dipende spesso da errore di montaggio dell'anello delle yokomo o un difetto costruttivo delle stesse..


Uhm...ok allora provo anche a scambiare le gomme tra loro, comunque ieri sera le ho riguardate bene e mi sembrano montate correttamente, il verso di inserimento l'ho rispettato.
Però ripeto, me lo faceva anche con le gomme autocostruite, quindi non credo sia un problema di gomme. Ho pensato anche alla distribuzione dei pesi, perchè il problema ce l'ho quando sterzo a sx e la batteria si trova all'esterno della curva e potrebbe "tirare" e sbilanciare la macchina, però così sarebbe un difetto congenito del TT01 e dovrebbero riscontrarlo tutti quelli che lo usano.

_________________
Immagine
Some say..... he's capable of persisting in the practice of three-wheel drifting.....
To us, he's just Stig20cello


29 ott 2007, 12:09
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 05 lug 2007, 12:33
Messaggi: 11967
Messaggio Re: Ancora problemi con assetto: mi drifta solo a dx...
escludendo le gomme allora controlla l'ampiezza di sterzo ed eventualmente se una ruota fa più fatica di girare dell'altra...


Cmq come ti ho detto prima, blocca il diff posteriore prima di fare altre prove.

:))


29 ott 2007, 12:56
Profilo
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: 15 nov 2006, 17:52
Messaggi: 13656
Località: ROMA
Modello: *****************
Yokomo Type C
CS 2.0
TEH-R31 OTA
RWD
TT-01 D-r
4x4
Messaggio Re: Ancora problemi con assetto: mi drifta solo a dx...
ieri ho provato la sua auto ad Ikea ed effettivamente non sterza, problema analogo la aveva anche nexus ma meno accentuato. Prova a smontare il differenziale ant e post pulirlo bene ed ingrassarlo, poi bloccalo. Sicuramente non è un problema ne di gomme ne di convergenze e o campanature visto che sul tt01 non si possono modificare questi dettagli, anche se in effetti sulla tua c'è un sistema artigianale per la regolazione della convergenza, magari prova a montarci l'originale e vedere come va

_________________
Immagine


29 ott 2007, 13:05
Profilo WWW
STAFF
STAFF
Avatar utente

Iscritto il: 26 set 2007, 15:23
Messaggi: 16365
Località: Roma
Modello: ..::Drift::..
Sakura D4 RWD
Messaggio Re: Ancora problemi con assetto: mi drifta solo a dx...
morfic82 ha scritto:
escludendo le gomme allora controlla l'ampiezza di sterzo ed eventualmente se una ruota fa più fatica di girare dell'altra...


Cmq come ti ho detto prima, blocca il diff posteriore prima di fare altre prove.

:))


Si si, quella è la prima cosa che farò. Il discorso sterzo l'ho ricontrollato ma sembra essere tutto ok, sterza allo stesso modo da una parte e dall'altra e i braccetti sono della stessa lunghezza (misurati con calibro), ho provato anche decentrandolo tramite il trimmer del radio comando ma non cambia nulla. Però in effetti guardandola da sotto c'è l'impressione che una ruota sia leggermente più sterzata dell'altra, però poi quando misuro mi torna tutto uguale...boh...già ho capito che passerò il ponte di ognissanti a cercare di mettere a punto sto cavolo di assetto... :roll:

_________________
Immagine
Some say..... he's capable of persisting in the practice of three-wheel drifting.....
To us, he's just Stig20cello


29 ott 2007, 13:07
Profilo
STAFF
STAFF
Avatar utente

Iscritto il: 26 set 2007, 15:23
Messaggi: 16365
Località: Roma
Modello: ..::Drift::..
Sakura D4 RWD
Messaggio Re: Ancora problemi con assetto: mi drifta solo a dx...
MarcoTWC ha scritto:
ieri ho provato la sua auto ad Ikea ed effettivamente non sterza, problema analogo la aveva anche nexus ma meno accentuato. Prova a smontare il differenziale ant e post pulirlo bene ed ingrassarlo, poi bloccalo. Sicuramente non è un problema ne di gomme ne di convergenze e o campanature visto che sul tt01 non si possono modificare questi dettagli, anche se in effetti sulla tua c'è un sistema artigianale per la regolazione della convergenza, magari prova a montarci l'originale e vedere come va


Purtroppo l'originale non ce l'ho...comunque alla fine è vero che è artigianale ma non è molto diverso da quello regolabile originale Tamiya. Cercherò di rimediare un paio di braccetti non regolabili. Domanda, se non dovessi trovare il grasso tamiya per il differenziale cosa posso usare? Intendo per quello anteriore, il posteriore lo bloccherò con la colla a caldo.

_________________
Immagine
Some say..... he's capable of persisting in the practice of three-wheel drifting.....
To us, he's just Stig20cello


29 ott 2007, 13:10
Profilo
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: 15 nov 2006, 17:52
Messaggi: 13656
Località: ROMA
Modello: *****************
Yokomo Type C
CS 2.0
TEH-R31 OTA
RWD
TT-01 D-r
4x4
Messaggio Re: Ancora problemi con assetto: mi drifta solo a dx...
qualsiasi altro grasso (da modellismo) va bene, per le regolazioni magari prima smanettaci un pò verifica con un calibro che siano effettivamente regolate allo stesso modo

_________________
Immagine


29 ott 2007, 13:26
Profilo WWW
STAFF
STAFF
Avatar utente

Iscritto il: 20 mar 2007, 22:53
Messaggi: 8436
Località: roma
Modello: Tanti...
Messaggio Re: Ancora problemi con assetto: mi drifta solo a dx...
Ne abbiamo parlato tanto domenica.... il difetto può derivare anche dal posteriore che non fa partire la macchina in derapata... perchè se la macchina parte puoi gestirla con l'ausilio dello sterzo anche se non gira...

quindi per prima cosa blocca il diff pposteriore... magari la ruota dx posteriore col fatto che la batteria sta da quella parte, avendo più trazione, scarica la potenza sulla sx per via del differenziale.. e la macchina non gira perchè se tenti di girare a sinistra, la posteriore sinistra che spinge ti fa allargare la traiettoria perchè per chiuderla dovrebbe spingere la destra...

_________________
Immagine


29 ott 2007, 22:34
Profilo
STAFF
STAFF
Avatar utente

Iscritto il: 26 set 2007, 15:23
Messaggi: 16365
Località: Roma
Modello: ..::Drift::..
Sakura D4 RWD
Messaggio Re: Ancora problemi con assetto: mi drifta solo a dx...
Allora, ho appena finito di lavorare sulla macchina, ho bloccato diff posteriore con colla a caldo, poi già che c'ero ho dato una ricontrollata generale e ho scoperto un paio di cose interessanti: uno dei braccetti di sterzo era leggermente più lungo e l'ho sistemato, l'altra cosa, più grave secondo me, erano gli ammortizzatori anteriori differenti, uno col pistone a 2 fori e l'altro a 3, col risultato che erano molto diversi al molleggio. Per puro caso mi sono ritrovato un pistoncino a 3 fori in più, così anche se forse è troppo morbido l'ho sostituito e ora gli ammo sono per lo meno uguali. Ho fatto una prova al volo sul terrazzo e finalmente pare che ci siamo :good: riesco a derapare sia a dx che a sx :clap:.
A questo punto un grande ringraziamento a tutti voi che mi avete aiutato sia qui che all'Ikea è il minimo che posso fare, per i preziosi consigli ma soprattutto per la vostra pazienza :wink:

_________________
Immagine
Some say..... he's capable of persisting in the practice of three-wheel drifting.....
To us, he's just Stig20cello


30 ott 2007, 01:02
Profilo
Drift King
Drift King
Avatar utente

Iscritto il: 17 ott 2007, 18:37
Messaggi: 4423
Località: vanzaghello (mi)
Messaggio Re: Ancora problemi con assetto: mi drifta solo a dx...
azzolina ti ha fatto impazzire la tua macchinetta :ciao:

_________________
EMAIL. YFANGELO@HOTMAIL.IT

http://rcdriftculture.forumfree.it/<<<<<
Immagine


02 nov 2007, 02:04
Profilo
STAFF
STAFF
Avatar utente

Iscritto il: 26 set 2007, 15:23
Messaggi: 16365
Località: Roma
Modello: ..::Drift::..
Sakura D4 RWD
Messaggio Re: Ancora problemi con assetto: mi drifta solo a dx...
angelo p ha scritto:
azzolina ti ha fatto impazzire la tua macchinetta :ciao:


Eh un pò, soprattutto mancanza mia di esperienza, ma qui nel forum ho trovato grande aiuto :wink:

_________________
Immagine
Some say..... he's capable of persisting in the practice of three-wheel drifting.....
To us, he's just Stig20cello


02 nov 2007, 02:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010