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 camber.... 
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Messaggio camber....
sxo di nn aprire un'altro topic su cui si e gia discuso,ho fatto cerca,ma nn ho trovato niente......

quindi.....x driftare,il camber va modificato????????........di quanto piu o meno x avere un'idea??? su quali ruote anterioi,o posteriori???

grasssssie!

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04 nov 2007, 22:02
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Messaggio Re: camber....
io ad esempio sulla mia le ruote posteriori le metto + verso l interno,mentre quelle anteriori leggermente al esterno
poi dipende dal tipo di macchina...e stile di guida

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i miei feedback-----> viewtopic.php?f=49&t=6513


04 nov 2007, 22:34
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Messaggio Re: camber....
la campanatura di solito si lascia normale(0 gradi), la convergenza di solito si apre un po davanti..

cmq non ci sono regole, io ad esempio se viaggio con la convergenza aperta davanti è un disastro nei curvoni veloci , tanto per farti un esempio.. :good: ..
io vado quasi neutro sia di convergenza che di campanatura....


04 nov 2007, 22:39
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Messaggio Re: camber....
2neracing ha scritto:
la campanatura di solito si lascia normale(0 gradi), la convergenza di solito si apre un po davanti..

cmq non ci sono regole, io ad esempio se viaggio con la convergenza aperta davanti è un disastro nei curvoni veloci , tanto per farti un esempio.. :good: ..
io vado quasi neutro sia di convergenza che di campanatura....


quotone per tuneracing...

le regole dicono 2 gradi chiusa la convergenza posteriore, due aperta l'anteriore e campanatura neutra sia avanti che dietro...

poi ognuno fa come caxxo vuole con gli angoli, basta che drifta e si diverte..

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04 nov 2007, 22:58
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Messaggio Re: camber....
ok capito ....quindi sarebbe una divergenza all'anteriorei di 2 gradi e una convergenza alposteriore di 2 gradi.....
era x avere un'idea........credevo si dovesse toccare la campanatura dato kela makkina inclinata sposta ilpeso sul latopiu esterno e la gomma tende a defoformarsi verso l'interno della makkina.........

......ah vero e le gomme kemescola usate???'............ :fischia:

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04 nov 2007, 23:32
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Messaggio Re: camber....
Simo83 ha scritto:
ok capito ....quindi sarebbe una divergenza all'anteriorei di 2 gradi e una convergenza alposteriore di 2 gradi.....
era x avere un'idea........credevo si dovesse toccare la campanatura dato kela makkina inclinata sposta ilpeso sul latopiu esterno e la gomma tende a defoformarsi verso l'interno della makkina.........

......ah vero e le gomme kemescola usate???'............ :fischia:



no no no.. non si sposta niente perchè la macchina non ha presa sul terreno... ci scivola sopra.. quindi per avere un po di grip si mette il camber neutro..

come che mescola usate? per il drift si usano le gomme in ABS, PVC, oppure quelle appositamente costruite dalla Yokomo, le dr02 con spalle in gomma e anello in abs.. alcuni usano, specie su asfalto, le gomme drift della Tamiya o della Yokomo, le dr03..

mescola è un termine touringaro.. qui si drifta e mescole non ce ne sono..

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04 nov 2007, 23:48
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Messaggio Re: camber....
Qua le gomme meno tengono e meglio é :mrgreen:

Come li misuri i due gradi di camber? di certo non a occhio se no se hai una ruota + aperta dell'altra avrai problemi coi cambi di direzione :fischia:

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05 nov 2007, 09:15
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Messaggio Re: camber....
bernard1975rm ha scritto:
Qua le gomme meno tengono e meglio é :mrgreen:

Come li misuri i due gradi di camber? di certo non a occhio se no se hai una ruota + aperta dell'altra avrai problemi coi cambi di direzione :fischia:


per misurare il camber senza strumenti un metodo "casareccio" è misurare tramite il calibro lo spazio che si crea tra una semibraccio e l'altro ( dove c'è la vite di regolazione ) dei braccetti della regolazione camber...

altrimenti bisogna comprare l'appostito strumento :))


05 nov 2007, 11:14
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Messaggio Re: camber....
morfic82 ha scritto:
bernard1975rm ha scritto:
Qua le gomme meno tengono e meglio é :mrgreen:

Come li misuri i due gradi di camber? di certo non a occhio se no se hai una ruota + aperta dell'altra avrai problemi coi cambi di direzione :fischia:


per misurare il camber senza strumenti un metodo "casareccio" è misurare tramite il calibro lo spazio che si crea tra una semibraccio e l'altro ( dove c'è la vite di regolazione ) dei braccetti della regolazione camber...

altrimenti bisogna comprare l'appostito strumento :))


Tu lo sai che per ogni risposta c'è sempre un'altra domanda ... :muuah:
E se uno volesse chiudere di un paio di gradi, secondo te di quanto dovrebbe stringere il braccetto? 2 mm vanno bene?
Tanto é inutile dirlo, W I METODI CASERECCI :clap:

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05 nov 2007, 11:51
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Messaggio Re: camber....
gsxr-drift ha scritto:
Simo83 ha scritto:
ok capito ....quindi sarebbe una divergenza all'anteriorei di 2 gradi e una convergenza alposteriore di 2 gradi.....
era x avere un'idea........credevo si dovesse toccare la campanatura dato kela makkina inclinata sposta ilpeso sul latopiu esterno e la gomma tende a defoformarsi verso l'interno della makkina.........

......ah vero e le gomme kemescola usate???'............ :fischia:



no no no.. non si sposta niente perchè la macchina non ha presa sul terreno... ci scivola sopra.. quindi per avere un po di grip si mette il camber neutro..

come che mescola usate? per il drift si usano le gomme in ABS, PVC, oppure quelle appositamente costruite dalla Yokomo, le dr02 con spalle in gomma e anello in abs.. alcuni usano, specie su asfalto, le gomme drift della Tamiya o della Yokomo, le dr03..

mescola è un termine touringaro.. qui si drifta e mescole non ce ne sono..



ah ok........ma solo sul posteriore si usan quelle in pvc???? o anke sull'anteriore???

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05 nov 2007, 12:32
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Messaggio Re: camber....
tutte e 2
cioè..............tutte e 4!!! :good: :good:


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Messaggio Re: camber....
su alcune auto per regolare il camber si usano proprio degli attacchi differenti per gli assi delle ruote, semplice semplice, per aprirla ad occhio o con un calibro ... sicuramente più difficile

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05 nov 2007, 13:35
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Messaggio Re: camber....
bernard1975rm ha scritto:
morfic82 ha scritto:
bernard1975rm ha scritto:
Qua le gomme meno tengono e meglio é :mrgreen:

Come li misuri i due gradi di camber? di certo non a occhio se no se hai una ruota + aperta dell'altra avrai problemi coi cambi di direzione :fischia:


per misurare il camber senza strumenti un metodo "casareccio" è misurare tramite il calibro lo spazio che si crea tra una semibraccio e l'altro ( dove c'è la vite di regolazione ) dei braccetti della regolazione camber...

altrimenti bisogna comprare l'appostito strumento :))


Tu lo sai che per ogni risposta c'è sempre un'altra domanda ... :muuah:
E se uno volesse chiudere di un paio di gradi, secondo te di quanto dovrebbe stringere il braccetto? 2 mm vanno bene?
Tanto é inutile dirlo, W I METODI CASERECCI :clap:



non pensare in "touringaro"... ovvero non pensare ai gradi, cambia di 2mm e prova... cambia e prova.... cambia e prova.... ecc. ecc.


05 nov 2007, 13:36
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Messaggio Re: camber....
ma si ma c'hai raggione provamo provamo ... appena mi rimetto dall'influenza camberizzo e provo :good:

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05 nov 2007, 13:53
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Messaggio Re: camber....
ho montato ieri i braccetti per la regolazione della campanatura,
la taratura l'ho fatta a okkio...... ma ho tenuto conto del gioco del mozzo,
dimodoke la campanatura sia neutra quando l'auto è appoggiata al suolo.

Dite ke ho fatto male? Mi devo procurare l'attrezzo per fare regolazioni
di convergenza e campanatura?

Se serve sto benedetto attrezzo, mi postate il link?

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27 nov 2007, 15:30
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Messaggio Re: camber....
king ha scritto:
ho montato ieri i braccetti per la regolazione della campanatura,
la taratura l'ho fatta a okkio...... ma ho tenuto conto del gioco del mozzo,
dimodoke la campanatura sia neutra quando l'auto è appoggiata al suolo.

Dite ke ho fatto male? Mi devo procurare l'attrezzo per fare regolazioni
di convergenza e campanatura?

Se serve sto benedetto attrezzo, mi postate il link?

per la convergenza basta prendere la misura della distanza che si crea sui braccetti della regolazione, per la campanatura fai ad occhio o al massimo puoi fare una prova impirica:
vai in un posto con la pavimentazioni in cemento, bagna le ruote della macchina e falla camminare a spingendola a mano.. in questo modo vedrai come toccano le gomme...


27 nov 2007, 16:06
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Messaggio Re: camber....
2neracing ha scritto:
la campanatura di solito si lascia normale(0 gradi), la convergenza di solito si apre un po davanti..

cmq non ci sono regole, io ad esempio se viaggio con la convergenza aperta davanti è un disastro nei curvoni veloci , tanto per farti un esempio.. :good: ..
io vado quasi neutro sia di convergenza che di campanatura....




che fa ti smusa??? io vado da dio a driftare... sono aperto davanti, ma nei curvoni veloci va dritto...
non so se sia dovuto a quello

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28 nov 2007, 13:20
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